io le ho fatte quasi ttt da piccina... mi ricordo sl qnd ho avuto gli orecchioni.... ke dolore.... mi manca sl la rosolia... xo x la rosolia ho già fatto il vaccino...
io le ho fatte quasi ttt da piccina... mi ricordo sl qnd ho avuto gli orecchioni.... ke dolore.... mi manca sl la rosolia... xo x la rosolia ho già fatto il vaccino...
[quote="°holly°"][color=#6600CC]più comunemente conosciute come...
* la varicella avuta
* il morbillo
* la parotite (orecchioni)
* la pertosse
* la rosolia
* la scarlattina
* la quinta malattia cos'è^^
* la sesta malattiacos'è^^
conosciute come...
* la varicella *avuta*
* il morbillo
* la parotite (orecchioni)
* la pertosse
* la rosolia
* la scarlattina
* la quinta malattia cos'è^^
* la sesta malattiacos'è^^[/quote]
le altre sono vaccinata
evito di aprire un nuovo topic poiché devo parlare del morbillo, odiosa malattia esantematica... presa da adulti è MOLTO pericolosa...
evito di parlarvi di cosa sia... più o meno tutti nella vita ne hanno avuto a che fare nell'infanzia...
io son stato vaccinato a 5 anni, mai avuto...
due settimane fa si son ammalati 3 ragazzi in lab... ci hanno detto tipo dopo una settimana che era morbillo... ora io non mostro sintomi, sto abbastanza bene...
l'ASL ci ha consigliato, nonostante siamo vaccinati per la maggior parte o abbiamo avuto morbillo, di far richiamo... nel mio caso son 20 anni che non son vaccinato...
mi chiedevo, se qualcuno sa:
- è proprio necessario richiamo? iniettano vaccino vivo attenuato...
- periodo di incubazione? 10-20 gg?
Solitamente è un vaccino combinato di virus vivi e attennuati. al 99% ti faranno la trivalente poichè il vaccino solo per la parotite non credo che venga tenuto dalla asl.
L'incubazione va da 10 fino ad un massimo di 30 giorni.
No credo sia necessario vaccinarti ancora, dura tutta la vita ma nel dubbio la asl, come da prassi, ti farà un richiamo.
Secondo me invece la cosa più furba che possono farti è quella di analizzare se hai gli anticorpi alla parotite in modo da evitare una inutile vaccinazione se hai difese.
Io ho avuto solo varicella e rosolia e a parte i vaccini obbligatori non ho fatto nient'altro.
grazie Anja...
il medico ne sa quanto me...
lunedì vado all'ASL all'Ufficio di Igiene...
se avessi preso il morbillo a quest'ora sarei a letto o forse in convalescenza...
alla fine un mio amico medico mi ha consigliato come te di vedere le immunoglobuline del morbillo...
nel caso mi faranno richiamo
*la varicella
Solo varicella e morbillo mi pare!
ahia... mai fatto rosolia e mai fatto vaccino? informati bene su questa patologia... specie se in futuro vorrai aver figli... è importante