Nei medicinali a volte c'è versione in busta da sciogliere in acqua e altre in pastiglia. Che differenza c'è? una agisce prima che l'altra?
Nei medicinali a volte c'è versione in busta da sciogliere in acqua e altre in pastiglia. Che differenza c'è? una agisce prima che l'altra?
Tra le due so che agisce prima la bustina, ma è l'unica differenza (se vera) che conosco.
Ultima modifica di Eurasia; 15/5/2009 alle 0:09 Motivo: Scusami, non so a cosa pensavo quando ho scritto...è l'opposto XD
Anch'io so che agisce prima la bustina..nn so se sia vero, le odio e in genere preferisco le pastiglie.
credo agisca prima la bustina perché la dimensione del farmaco è tale da garantire la maggior area superficiale e la mia miglior interazione tra farmaco e organismo
inoltre il principio attivo non è incapsulato e non richiede uno sforzo per esser attivato, nel senso la capsula o ciò che avvolge il principio attivo è un qualcosa su cui è stato inserito il principio attivo di modo da arrivare intatto fino al bersaglio
La bustina, a quanto ricordo.
credo anche io l bustina ma dipende da quanta acqua ci metti nel scuoglierla,se la sciogli direttamente in bocca fà pima,più acqua ci metti e più agisce tardi(comunque sempre prima della pastiglia)però se ci metti poca acqua non fa proprio bene al fegato,ma come tutti i farmaci del resto...
alcune non si possono sciogliere in bocca direttamente perché perderebbe la loro azione prima ancora di arrivare ove serve... non dappertutto assimiliamo principi attivi allo stesso modo... forse può andar bene per dell'acido acetilsalicilico ma non per altri farmaci più complessi...
il discorso epatotossico non cambia se usi poca o tanta acqua... dipende da molti fattori più complessi, anche in questo caso...
non a caso farmacologia è una materia complessa e mooolto articolata... fosse semplice sarebbe una stronzata da imparare e saremmo tutti esperti...
la busta agisce prima perchè è già sciolta e ti va subito in circolo, la pasta invece si deve sciogliere... cmq quella che agisce prima di tutti è fumarla.
A me con la bustina passa molto prima che con la pastiglia, col l'Oki ad esempio, dopo 5 minuti il mal di testa già mi passa del tutto, agisce veramente subito (almeno con me eh xD)