ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 49
Like Tree19Mi piace

Pericolosità del fumo di 2a e 3a mano

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Pericolosità del fumo di 2a e 3a mano

    Vivere con un fumatore è come vivere nella città più inquinata al mondo:

    Chi vive in una casa dove si fuma è come se respirasse l’aria di una città particolarmente inquinata, esponendosi a livelli di particelle dannose di 3 volte superiori a quelli considerati sicuri. In più, è esposto a tutti i rischi per la salute che il fumo di seconda mano comporta: tra questi, le malattie respiratorie e cardiovascolari

    L'aria che si respira a casa di un fumatore è come quella di una città molto inquinata.

    Vivere in una casa in cui c’è anche solo una persona che fuma è un po’ come vivere e respirare l’aria di una città molto inquinata. Se poi si vive proprio anche in città, allora è anche peggio. Secondo un nuovo studio, infatti, chi respira il fumo cosiddetto di seconda mano, inala livelli di particelle dannose di ben tre volte superiori a quelli considerati sicuri. Questa situazione fa aumentare in modo significativo il rischio di sviluppare una malattia respiratoria o cardiovascolare, anche se non si fuma.

    Ecco pertanto come sia importante che i fumatori divengano più sensibili ai danni che, oltre a se stessi, possono causare alla salute di chi vive accanto a loro.
    Il rischio è originato dal particolato fine, o PM2.5. Si tratta sostanzialmente di polveri sottili, o fuliggine, che aleggiano nell’ambiente e che le persone respirano. Questo particolato è stato utilizzato come marker per l’esposizione al fumo di seconda mano, in particolare per valutare l’esposizione e la concentrazione nei locali pubblici. I dati raccolti nel tempo, prima che le autorità decidessero per il divieto di fumo, mostrano che queste concentrazioni spesso superavano i livelli di sicurezza stabiliti dalle Agenzie per l’Ambiente e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
    Le polveri sottili caratterizzano l’ambiente cittadino, con le principali fonti di emissioni rappresentate dai gas di scarico dei veicoli a motore, le emissioni industriali e quelle degli impianti di riscaldamento.



    Per dunque valutare l’impatto del fumo di seconda mano sull’aria degli ambienti chiusi, i ricercatori scozzesi hanno cercato di stimare la presenza di particelle sottili nella case di fumatori e non-fumatori, al fine di determinare la quantità di PM2.5 inalata dai diversi gruppi di età.
    Per far ciò, gli autori hanno studiato i dati raccolti da quattro studi collegati, condotti in Scozia tra il 2009 e il 2013, che hanno misurato in tempo reale i livelli di PM2.5 nelle case. Dopo di che, hanno combinato i dati con quelli sui tassi tipici di respirazione e i modelli tempo-attività.
    In tutti e quattro gli studi sono state escluse case che avrebbero potuto essere una significativa ulteriore fonte di PM2.5, come la combustione interna di carbone o altri combustibili solidi.

    Nel totale, sono state analizzate 93 case di fumatori e altre 17 di non-fumatori. La maggior parte del campionamento è durato 24 ore, con l’eccezione di uno studio che è durato per un periodo di 6-7 giorni.
    I risultati, pubblicati sul BMJ (British Medical Journal), hanno mostrato che le concentrazioni medie di PM2.5 nelle 93 case di fumatori erano circa 10 volte superiori a quelle trovate nelle 17 case di non fumatori. Per cui, i non fumatori che vivono con i fumatori avevano in media livelli di esposizione al PM2.5 più di tre volte superiori rispetto a quelli delle linee guida dell’OMS per l’esposizione annuale di PM2.5 (10 ìg/m3).
    Secondo quanto stimato dai ricercatori, la massa complessiva di PM2.5 inalata per un periodo di 80 anni da una persona che vive in una casa senza fumo era di circa 0.76 g, confrontato con una persona che vive in una casa di fumatori che può inalare circa 5.82 g di particolato – una differenza notevole. Basti pensare che se chi vive in quella casa smettesse di fumare, permetterebbe di ridurre di oltre il 70% l’assunzione di PM2.5.

    «Questi risultati – scrivono gli autori – supportano infine la necessità di sforzi per ridurre l’esposizione in casa all’SHS [fumo di seconda mano]».

    «I fumatori spesso esprimono il parere che l’inquinamento dell’aria esterna è una preoccupazione, tanto quanto il fumo di seconda mano nella loro casa. Queste misurazioni mostrano che il fumo di seconda mano può produrre livelli molto elevati di particelle tossiche in casa: molto più alti di qualsiasi altra cosa al di fuori sperimentata nella maggior parte delle città del Regno Unito. Rendere senza fumo la vostra casa è il modo più efficace per ridurre seriamente la quantità inalata di particelle sottili dannose», conclude il dottor Sean Semple dell’Università di Aberdeen e autore principale dello studio.
    Insomma, se qualcuno a casa fuma, digli di smettere.

    Fumo di terza mano mortale come quello di prima mano:

    Nuove conferme sulla pericolosità e sugli effetti altamente nocivi del fumo di terza mano. In pericolo fegato, polmoni, ferite cutanee e persino comportamenti anomali

    Una ricerca del giugno scorso (vedi articolo) , aveva messo in evidenza come il fumo di terza mano, ovvero il residuo che rimane su pareti, mobili e altri oggetti della casa sia molto pericoloso per la salute, e come addirittura sia ancora peggio di quello passivo. Oggi, una nuova ricerca condotta dall’Università della California (UC) non solo conferma il precedente, ma dimostra come il fumo di terza mano possa provocare iperattività, danni ai polmoni, al fegato e ritardi nella guarigione di alcune ferite.

    Chi fuma diviene dunque pericoloso per se stesso e per la salute di chi vive in casa con lui. I ricercatori dell’Università della California di Riverside sentenziano: il fumo di terza mano è mortale almeno quanto quello di prima mano.
    Quest’ultimo è il fumo che viene inalato direttamente da chi fuma, mentre quello di seconda mano è quello che percepisce chi sta vicino a l fumatore e, infine, quello di terza mano è quello che rimane come residuo nell’ambiente anche dopo diverso tempo e che diviene ogni giorno più tossico per chi soggiorna in un locale in cui è presente.

    «Abbiamo studiato, sui topi, gli effetti del fumo di terza mano su diversi sistemi di organi in condizioni che simulavano l’esposizione al fumo di terza mano negli esseri umani», racconta Manuela Martins-Green, professoressa di biologia cellulare e coordinatrice dello studio. «Abbiamo trovato che si cagiona un danno significativo a fegato e polmoni. Inoltre, le ferite di questi topi ci hanno messo molto più tempo per guarire. Infine, i topi esposti mostravano sintomi di iperattività».

    Non bisogna sottovalutare i rischi del fumo di terza mano perché chiunque vive in casa con un fumatore può incappare in grossi pericoli per la salute. Le stanze in cui si fuma, infatti, trattengono sostanze cancerogene fortemente rischiose per il benessere di chi ci vive.
    Durante lo studio si è potuto evidenziare come i topi esposti al fumo di terza mano abbiamo mostrato evidenti alterazioni nei vari organi e livelli di agenti cancerogeni specifici del tabacco, simili a quelli trovati nei bambini esposti al fumo di seconda mano.
    Nel fegato sono stati rilevati livelli di lipidi più elevati e “fegato grasso”, precursore di cirrosi e cancro e aumentato rischio di malattie cardiovascolari.
    Nei polmoni, il fumo di terza mano sembra essere implicato nella produzione eccessiva di collagene e alti livelli di citochine infiammatorie, suggerendo che tuto ciò possa causare l’asma e la malattia polmonare ostruttiva cronica.
    Per quanto riguarda il resto, nei topi esposti le ferite tardavano a chiudersi e vi era un forte rischio di iperattività.

    «Questi ultimi dati, combinati con problemi comportamentali emergenti associati nei bambini esposti al fumo di seconda e terza mano, suggeriscono che con l’esposizione prolungata possono essere a rischio significativo per lo sviluppo di più gravi disturbi neurologici», spiega Martins-Green.

    Sempre più studi confermano l’ipotesi del rischio da fumo di terza mano, ma questo è il primo che è stato in grado di comprendere cosa accade in caso di esposizione continua.
    «C’è una necessità critica di esperimenti per valutare gli effetti biologici dell’esposizione al fumo di terza mano che daranno informazioni per gli studi successivi epidemiologici e clinici – sottolinea Martins-Green – Tali studi possono determinare i potenziali rischi per la salute umana, e la progettazione di test clinici che sono potenzialmente in grado di contribuire alle politiche che portano alla riduzione sia dell’esposizione che della malattia».

    Il team di ricerca ha anche valutato altri eventuali danni causati dal fumo di terza mano.
    «Più di recente abbiamo scoperto che l’esposizione al fumo di terza mano può portare al diabete di tipo II, anche quando la persona non è obesa – aggiunge Martins-Green – C’è ancora molto da imparare circa i meccanismi specifici con cui i residui di fumo di sigaretta danneggiano i non fumatori, ma che ci sia un tale effetto è ormai chiaro. I bambini che si trovano ambienti in cui c’è il fumo, o è stato presente, sono a rischio significativo di soffrire sia a breve termine che avere problemi di salute più a avanti nel tempo, molti dei quali non possono manifestarsi completamente fino a tarda età».

    Secondo i dati acquisiti, i bambini che hanno almeno un genitore che fuma in casa restano assenti da scuola per almeno il 40 per cento in più, rispetto ai figli dei non fumatori.
    A questo punto è ovvio che sono necessarie misure preventive di gran lunga migliori di quelle attuate finora per proteggere i bambini – e tutti i non fumatori – che abitano in casa di chi ancora ha il vizio del fumo.
    Che una sigaretta inquinasse quanto 6 tir si sapeva, a quanto pare però è ragionevole pensare che i veleni contenuti nel fumo siano pericolosi anche per i materiali che toccano.

    FONTI:
    http://www.lastampa.it/2014/10/22/sc...kI/pagina.html

    http://www.lastampa.it/2014/02/01/sc...bO/pagina.html

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Ma sei ossessionato dal fumo?!
    Ultima modifica di Oregon; 4/7/2015 alle 23:24

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Diciamo che mi aggiorno parecchio in materia.

  5. #4
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Una sigaretta inquina quanto 6 tir?

    Comunque mi sembra un articolo un po' del cazzo. Nessuna fonte citata, nomi a caso di università e professori, nemmeno un dato.. Vorrei le fonti vere.

  6. #5
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Half, in generale posso dirti che il fumo rappresenta un fattore di rischio praticamente per qualsiasi malattia o tumore. L'inquinamento rappresenta un fattore di rischio strettamente x malattie respiratorie (così come l'ambiente di lavoro).

    Anche perchè sigaretta = inalarsi direttamente tutte le sostanze nocive ivi contenute, ambiente di lavoro=sono comunque in qualche modo disperse.

    Il tuo "una sigaretta inquina quanto 6 tir" io credo sia completamente sbagliato. Casomai fumarsi una sigaretta è come mettersi a respirare direttamente dal tubo di scappamento il fumo di 6 tir. Ma che una sigaretta abbia questo impatto sull'ambiente non credo proprio.
    A Loller156, Something Strange e Holly piace questo intervento

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    In realtà non credo che anche respirando 6 gas di scarico sia come una sigaretta.. Voglio dire.. Secondo me respirando dai gas di scarico rischi di morire molto molto molto prima.

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Non l'ho detto io, l'hanno detto diverse ricerche scientifiche, in una addirittura mostravano che una bambina sul passeggino, andando in giro per Milano finiva per respirare il picco più pericoloso di inquinamento quando incrociavano una fumatrice, la scienza non doveva essere legge? I fumatori stessi sono meno sottoposti al fumo passivo perché sono fumatori attivi, che fumano attraverso un filtro. per dire che lo scarico dei tir ucciderebbe prima dovreste prendere una sigaretta e fumarla, ma attraverso la "gabbia" così sareste in grado di capire che differenza c'è tra il tubo di scappamento di un tir e la punta accesa di una sigaretta, che rilascia persino Polonio 210. Evidentemente vi sembra assurdo perché in quelle schifezze ci mettono un sacco di sostanze (sicuramente cancerogene anche quelle) per mascherarne il terribile odore ed apparendovi quasi profumato non ve ne accorgete.

  9. #8
    PietroB
    Utente bannato

    Predefinito

    Non me ne intendo molto in materia, ma se la gente vuole fumare, e molti lo fanno solo per fare scena, perché non fumano quelle sigarette che non sono dannose che si trovano credo in farmacia.

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Avere un'ossessione fa male quanto fumarsi due pacchetti di sigarette al giorno.

    A parte gli scherzi, ma evita di pensare sempre al fumo. Tu non fumare, evita le sale fumatori nei locali e stai tranquillo. Che facciano gli altri come gli pare, specie a casa loro.

  11. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Vabbè era a titolo informativo. Soprattutto per le perosne che si considerano rispettose, sappiano che fumare in presenza d'altri è dannoso per gli altri e se vivono in famiglia la casa diventa più tossica di una dove nessuno fuma.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    Da Kikka_86 nel forum Quiz e test
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 18/1/2017, 20:10
  2. I danni profondi del fumo di marijuana
    Da Sedobren Gocce nel forum Scienza e natura
    Risposte: 192
    Ultimo messaggio: 27/10/2010, 21:15
  3. Test XI - Gli utenti del forum di fuoriditesta.it
    Da Ser Nwanko nel forum Quiz e test
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 5/1/2007, 7:21
  4. Il discorso del papa di ognissanti
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/11/2006, 14:24
  5. problemi del fumo...
    Da winnie nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23/3/2006, 19:01