Ciao a tutti,
L'anno scorso ho smesso di prendere la pillola dopo 4 anni che la prendevo e da quel momento non mi sono più venute le mie cose se non prendendo il lutenyl.
La dottoressa -endocrinologa che lavora anche al centro donna- mi ha fatto fare un ecografia e alcuni test di gravidanza -dato che sono tornata più volte nel corso dell'anno- ma non essendoci niente di anomalo siamo andate avanti a lutenyl.
Un giorno lei manca e mi riceve una sua collega (ginecologa) che mi dice che é il caso di fare delle analisi del sangue.
Faccio le analisi e risulta tutto regolare tranne il TSH che é alto, ovvero a 9.
Mi prescrive un'ecografia alla tiroide che mi fará l'altra dottoressa essendo endocrinologa. Fatta l'ecografia mi viene diagnosticata la tiroidite linfocitaria cronica e mi segna eutirox -se non sbaglio a scriverlo- a 25 per i primi sei giorni e poi a 50. Tra un mesetto devo tornare da lei per fare altri accertamenti perché dice che potrei avere anche qualche altra malattia autoimmune.
Ecco le mie domande:
• Secondo voi é affidabile come dottoressa l'endocrinologa che mi segue? Insomma, perché non c'ha pensato prima a farmi fare le analisi del sangue?
• Lei mi ha detto che dovrò prendere eutirox per almeno un anno, ma su internet si capisce chiaramente che la dovrò prendere a vita. Mi ha mentito o cosa?
• Inoltre dice che la mia tiroide seppur disomogenea, ha comunque del tessuto sano e che dobbiamo vedere di recuperarla, ma perché allora su internet dicono che sia un processo irreversibile e che la tiroide finirá solo per peggiorare e che non si può guarire? Cioé mi pare di aver capito che si può "stabilizzare" ma che non tornerá mai a funzionare come prima.
• Poi, se io soffro di ipotiroidismo, non dovrei essere in sovrappeso? Lei dice che l'ho presa in tempo e che quindi mi é andata bene. Ma avendo questa malattia dovrò mettermi a dieta per non ingrassare? Vabbé che non mangio molto, ma é con i troiai che abbondo, come sapete. ^^"
• Molti dicono:"Eh la tiroide tiene su tutta la persona", ma che vuol dì? Che mi potrebbe succedere? Cioé, ho la tiroidite, ok, e quindi? Cosa rischio? Da quel che ho capito io, nulla. Ma mi sembra troppo poco. :/
• Per quanto riguarda una futura ed ipotetica gravidanza, potrei avere problemi? Questo é l'aspetto che mi spaventa di più.
• É una domanda stupida, lo so, ma fra i casi di tiroidite, la mia é da considerarai grave? (Anche se non lo fosse lo diventerebbe sicuramente con il tempo, eh? Se si, conseguenze?)
Non so se é argomento per voi, ma dato che c'é chi studia medicina, ne approfitto. Poi se qualcuno ha anche qualche esperienza personale o di amici/parenti dica pure.
Ah, sarebbe davvero utile se qualcuno sapesse dirmi se é essenziale seguire una dieta nel mio caso.
Grazie in anticipo! :')