ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Felicity00

Tiroidite linfocitaria cronica

  1. #1
    Matricola FdT Felicity00
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 13/10/2014
    Messaggi: 83
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito Tiroidite linfocitaria cronica

    Ciao a tutti,
    L'anno scorso ho smesso di prendere la pillola dopo 4 anni che la prendevo e da quel momento non mi sono più venute le mie cose se non prendendo il lutenyl.
    La dottoressa -endocrinologa che lavora anche al centro donna- mi ha fatto fare un ecografia e alcuni test di gravidanza -dato che sono tornata più volte nel corso dell'anno- ma non essendoci niente di anomalo siamo andate avanti a lutenyl.
    Un giorno lei manca e mi riceve una sua collega (ginecologa) che mi dice che é il caso di fare delle analisi del sangue.
    Faccio le analisi e risulta tutto regolare tranne il TSH che é alto, ovvero a 9.
    Mi prescrive un'ecografia alla tiroide che mi fará l'altra dottoressa essendo endocrinologa. Fatta l'ecografia mi viene diagnosticata la tiroidite linfocitaria cronica e mi segna eutirox -se non sbaglio a scriverlo- a 25 per i primi sei giorni e poi a 50. Tra un mesetto devo tornare da lei per fare altri accertamenti perché dice che potrei avere anche qualche altra malattia autoimmune.
    Ecco le mie domande:
    • Secondo voi é affidabile come dottoressa l'endocrinologa che mi segue? Insomma, perché non c'ha pensato prima a farmi fare le analisi del sangue?
    • Lei mi ha detto che dovrò prendere eutirox per almeno un anno, ma su internet si capisce chiaramente che la dovrò prendere a vita. Mi ha mentito o cosa?
    • Inoltre dice che la mia tiroide seppur disomogenea, ha comunque del tessuto sano e che dobbiamo vedere di recuperarla, ma perché allora su internet dicono che sia un processo irreversibile e che la tiroide finirá solo per peggiorare e che non si può guarire? Cioé mi pare di aver capito che si può "stabilizzare" ma che non tornerá mai a funzionare come prima.
    • Poi, se io soffro di ipotiroidismo, non dovrei essere in sovrappeso? Lei dice che l'ho presa in tempo e che quindi mi é andata bene. Ma avendo questa malattia dovrò mettermi a dieta per non ingrassare? Vabbé che non mangio molto, ma é con i troiai che abbondo, come sapete. ^^"
    • Molti dicono:"Eh la tiroide tiene su tutta la persona", ma che vuol dì? Che mi potrebbe succedere? Cioé, ho la tiroidite, ok, e quindi? Cosa rischio? Da quel che ho capito io, nulla. Ma mi sembra troppo poco. :/
    • Per quanto riguarda una futura ed ipotetica gravidanza, potrei avere problemi? Questo é l'aspetto che mi spaventa di più.
    • É una domanda stupida, lo so, ma fra i casi di tiroidite, la mia é da considerarai grave? (Anche se non lo fosse lo diventerebbe sicuramente con il tempo, eh? Se si, conseguenze?)

    Non so se é argomento per voi, ma dato che c'é chi studia medicina, ne approfitto. Poi se qualcuno ha anche qualche esperienza personale o di amici/parenti dica pure.

    Ah, sarebbe davvero utile se qualcuno sapesse dirmi se é essenziale seguire una dieta nel mio caso.

    Grazie in anticipo! :')


  2. # ADS
     

  3. #2
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    secondo me la tua endocrinologa avrebbe dovuto farti fare gli esami.
    la tiroide è un pò una rottura di balle, però se non ci sono tumori/noduli vari non va nemmeno operata che io sappia.

    in che modo hanno stabilito che è cronica? non basta il semplice prelievo del TSH, sempre che io sappia (non sono medico, ma mia moglie in una gravidanza ha avuto ipertiroidismo e nell'altra ipotiroidismo).
    proprio perchè secondo me ancora non può sapere se è cronica o meno, ti fa prendere l'eutirox per un anno per poi controllare i valori del TSH, e se non sbaglio anche FT3 e FT4, e vedere se hai ancora il problema o no.

    se la tiroide è stabilizzata significa che funziona bene, non ci sono altri problemi.
    l'unica cosa vera è che se davvero la tua tiroidite fosse cronica, allora dovresti prendere a vita l'eutirox per tenerla sotto controllo, e in più probabilmente piu volte all'anno dovrai fare le analisi del sangue.

    è vero anche che l'ipotiroidismo dovrebbe far ingrassare, ma comunque credo serva un pò di tempo dalla comparsa del problema.

    per quanto riguarda la gravidanza, come ti dicevo prima, è peggio l'ipertiroidismo, visto che il farmaco è un pochino piu pesante dell'eutirox.
    in ipo dovrai prendere l'eutirox e tutto fila liscio, tranquilla.

    sinceramente, mi sembri piu allarmata del dovuto.

    lascio ai medici del forum eventuali aggiunte o anche correzioni a quello che ho scritto perchè ribadisco non sono un medico.

  4. #3
    Matricola FdT Felicity00
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 13/10/2014
    Messaggi: 83
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Grazie per la risposta,
    Comunque mi é stata diagnosticata la tiroidite linfocitaria cronica in seguito a un'ecografia alla tiroide, fatta dopo le analisi del sangue.
    Farmi prendere dei farmaci senza sapere esattamente cos'ho sarebbe assurdo, ma non penso sia il mio caso.
    Se la tiroide si stabilizza, penso intendano dire che i valori del TSH nel sangue si sono stabilizzati (grazie a eutirox), ma non che la tiroide ha ripreso a funzionare regolarmente, da quel che ho capito, é impossibile.
    Per quanto riguarda l'aumento di peso, appunto per questo vorrei sapere se é il caso di seguire una dieta.
    Per quanto riguarda la gravidanza parlo della possibilitá di avere aborti spontanei o bambini con problemi, cioé vorrei capire meglio se corro questo rischio anche con una cura adeguata o solo se non assumo eutirox.

    Comunque sono piuttosto tranquilla, ma ulteriori conferme non guastano.
    A Hulk piace questo intervento

  5. #4
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    se il TSH è sballato il farmaco lo devi prendere comunque.

    ci sono dei valori del sangue che ti dicono esattamente come si sta muovendo la tua tiroide, ed è evidente che nella tua c'è un problema di "lentezza". per questo ti danno il farmaco.

    è per quanto invece riguarda la cronicità che sono scettico, cioè da quanto tempo ti porti dietro il problema?
    da come ne hai parlato all'inizio ho intuito pochi mesi.
    per quel che ne so io, ribadisco sempre che non sono medico, il fatto che il problema sia cronico o meno lo puoi stabilire solo col tempo, e questo sarebbe confermato dal fatto che ti hanno detto di prendere l'eutirox per un solo anno, dopodichè ti faranno i controlli, dai quali, presumo, capiranno se il tuo è un caso cronico o meno.

    i valori del TSH, FT3 e FT4 ti dicono se la tua tiroide è a posto. se sono stabili quelli tu sei a posto.

    per l'aumento di peso se fossi in te l'unica cosa che farei al momento, è tenere d'occhio la bilancia un pò piu spesso. nient'altro finchè non hai segnali chiari di ingrassamento.

    per quanto riguarda la gravidanza sarebbe stato molto peggio se non ti avessero scoperto il problema, ma ora che lo sai, informerai subito chi di dovere se ti capiterà.
    con eutirox (ipo) non rischi nulla e con propicil (iper) nulla o quasi.

    qualche rischio sicuramente lo avresti se non segui la cura e ti tieni la tiroide con valori sballati.

Discussioni simili

  1. Stanchezza cronica
    Da Rosemary nel forum Salute e medicina
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 19:16
  2. indecisa cronica
    Da _Ely_tatina_ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10/8/2008, 14:07
  3. Marta sui Tubi - Stitichezza Cronica
    Da nali nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/4/2008, 17:10