Si capisce che un articolo fa cagare quando dice che "la convinzione e la forza di volontà hanno giocato un ruolo FONDAMENTALE"..
Ma non diciamo cagate! I medici gli danno qualche giorno, e questo fa una dieta per diversi mesi? o i medici han sbagliato tutto o è una cagata.. personalmente a me sembra una minchiata.. ok la prevenzione, ma addirittura la cura..
L'inserimento del costo totale a cosa serve? a far pubblicità vegana? della serie: "costa poco e cura il cantro!! Aderisci a movimento vegano!"
Me par 'na pubblicità più che un articolo..
Quoto echoes. Tutto ciò che ha detto è vero. Potrei tuttavia fare due ipotesi:
1) Diagnosi dei medici errata.
2)Dormienza cellulare. Esistono, tra l'altro molti, casi in cui un tumore non dà problemi. Le cellule stanno semplicemente li, mutate e diverse da quelle normali, ma senza replicarsi smodatamente e soprattutto senza dare metastasi.
Per poter giudicare meglio però bisognerebbe sapere a che stadio era il tumore, Se era concro o neoplasia. Sapere a che metodi diagnostici si era sottoposto. Le variabili sono tante.
- - - Aggiornamento - - -
Quoto echoes. Tutto ciò che ha detto è vero. Potrei tuttavia fare due ipotesi:
1) Diagnosi dei medici errata.
2)Dormienza cellulare. Esistono, tra l'altro molti, casi in cui un tumore non dà problemi. Le cellule stanno semplicemente li, mutate e diverse da quelle normali, ma senza replicarsi smodatamente e soprattutto senza dare metastasi.
Per poter giudicare meglio però bisognerebbe sapere a che stadio era il tumore, Se era cancro o neoplasia. Sapere a che metodi diagnostici si era sottoposto. Le variabili sono tante.
- - - Aggiornamento - - -
e cmq vorrei aggiungere che nelle 'remissioni spontanee' molto spesso il tumore 'torna' semplicemente perchè il sistema immunitario non è riuscito ad eliminare tutte le cellule neoplastiche. Quindi una persona il cui tumore è andato in remissione non sarà MAI guarita completamente.
Half, quello che hai scritto è vero, ma nel tumore al polmone nei fumatori succedono in più due cose:
1) I bronchi hanno epitelio ciliato, per proteggersi dalla infezioni di virus e batteri. Viene creato il muco e spazzzato via dalle ciglia. Quando tu fumi le tue cellule ciliate sono sottoposte a stress frequenti; queste muoiono e si rigenerano. Ma non si rigenerano più come cellule cigliate, bensì come cellule pavimentose (quelle dell'epidermide per intenderci). Avviene una riprogrammazione genetica a livello delle cellule staminali presenti nei bronchi, e queste riprogrammazioni non sono mai un bene perchè sono sottoposte spesso ad errori.
2) il fumo contiene cancerongeni che vanno a mutare specifici geni nel nostro genoma. In particolare il fumo va a mutare il gene FHIT il quale ha un sito , FRA3A, 'fragile' perchè prono a mutazione. Questo gene codifica per un oncosoppressore, ovvero un gene che frena lo sviluppo tumorale. Una volta che questo gene viene mutato quindi è quasi sicuro tu incorra in neoplasia, perchè non c'è niente che blocchi la progressione tumorale.
Non so se i nomi dei geni sono proprio quelli, potrei aver ricordato male le sigle. Spero si capisca cmq, ho semplificato un po' troppo forse..
Mi sembra una cagata, al limite avrà giocato qualche ruolo l'effetto placebo(ci sono casi documentati di gente guarita anche da malattie gravi).
Se dovessimo credere a tutto quel che c'è scritto su internet il cancro si curerebbe con il bicarbonato e verrebbe solo agli onnivori che vanno in giro con le scarpe..
Cmq Half:
fumo>>responsabile del 30% dei tumori
alimentazione>>30-32%
inquinamento>>4-5%
virus e infezioni>>10%
alcool>>3-4%
raggi uv>>1%
radiazioni>>1%
ereditarieta>>3-5%
fattori sessuali(virus e infezioni>>7%
Confesso che ricordavo solo i primi 4 cmq...
A me sembra assurdo che i medici gli abbiano dato "pochi giorni di vita", essendosi il tumore esteso fino all'intestino e senza metastasi in altri organi importanti.