Bu ragazzi non so che dirvi...
ricordo bene che questo prof. diceva che di solito si pensa proprio che sia la nicotina a dare più dipendenza e invece è il catrame a darne di più per via della sua composizione.
Mi sembra strano che non sapesse cosa dicesse, è uno dei neurologhi più conosciuti a Palermo..
comunque non intendo polemizzare, era solo per chiarire...^^
Ma allora è per quello che chi smette di fumare sente un estremo bisogno di leccare l'asfalto??? hahha.. scherzo!
in effetti con le sigarette fumi un migliaio di sostanze nocive, ci sta che l'assuefazione non venga solo per la nicotina, ma anche per altre sostanze. Io mi ricordo che da piccolo mi piaceva annusare l'odore della benzina quando si andava a mettere il pieno per la macchina, ci sta che reagiamo in maniera inspiegabile anche con altre sostanze diverse dalla nicotina.
Oh,che bel topic!
[Pavoneggiamento /mode on]
ho iniziato a fumare il primo anno di superiori,un pacco al giorno fino a questo settembre.
Non me lo sono imposto,mai. Ho smesso quasi per caso.
Non mi sono mai detto a me stesso "tu devi smettere di fumare".
(è fuori da ogni logica tentare di smettere di fare una cosa che ti piace)
Volevo vedere per quanti giorni sarei resistito senza fumare,così,per curiosità.
Non era un ossessione.
Era solo una prova:non mi sarei sentito un fallito se il giorno dopo cedevo,nè mi sarei esaltato se resistevo. Solo curiosità.
Vedo quanto duro. Quasi con velleità
I primi giorni è stata pura sofferenza.
Ho resistito sei giorni.
Al settimo giorno andai in posta. Una fila di mezz'ora,gente rumorosa,rumori di stampanti,fax,telefoni,delirio.
Uscito dalla posta coi nervi a pezzi accesi una sigaretta. senza pentimento ne sensi di colpa,il mio gioco era finito.
I primi due tiri furono una goduria. quanto è bello cedere alle tentazioni.
Ma dal terzo tiro in poi la percezione della sigaretta cambia:senti quanto è fastidioso e schifoso far entrare il fumo.
Arrivato a metà l'ho buttata,schifato ed allibito. ho smesso in quell'istante.
[/off]
La dipendenza psicologica rimane ancora,ed è notevole!in certi periodi sogno ogni notte di fumare con gusto.
Magari devo farmi due tiri,giusto per farmela passare un attimino.lol. Probabile che ricomincio.
Comunque finché fumi così poco e da così poco,smetti senza alcun problema.
E devi approfittarne adesso, visto che non hai nemmeno il vizio delle sigarette da dopo pranzo,cena,caffè...da cagata,trombata,attesa,compagnia,ecc.. che sono quelle che fanno il "grosso" della dipendenza. Quelle d'abitudine,non quelle da stress.