ieri sera leggendo sto topic pensavo che foste tutti in stato post-sbornia
stamattina invece dopo aver letto su scuola, università e lavoro ho un pelino più chiaro il quadro della situazione...
però non commento perchè qui basta mezza parola fuori posto c'è il rischio di ritrovarsi con la fedina penale sporca... quindi no io passo...
Ma se io scrivo che sono idiota mi bannate?
Già che ci sono anch'io vorrei chiarire una parola: Sciacquetta:
sciacquetta
[sciac-quét-ta] n.f.
pl. -e
(region. centr.) donna di poco conto, insignificante, ma che fa di tutto per mettersi in mostra
Etimologia: ? deriv. di sciacquare.
Ricerca | Garzanti Linguistica
e come dicono anche qui:
sciacquetta | WordReference Forums
Qualcuno poi commenta dicendo che secondo lui significhi prostituta, ma viene smentito:ragazza insulsa, senza qualita', magari non necessariamente stupida ma sicuramente non intelligente e che per queste sue caratteristiche cade nel conformismo piu' totale.
RISPOSTA:secondo me... sciacquetta è un'oca che pure se la sciacqua via, e ha un'implicazione sessuale, direi tra "frivola-oca" e "puttanella" (bad!!!)
Uhm, direi proprio di no. Sciaquetta non ha nessuna implicazione sessuale. In effetti, il significato originario di sciacquetta è "sguattera, lavapiatti" . Ergo, dovrebbe venir usato per indicare una donna senza qualità, sciatta. Poi, il significato si è esteso per indicare ragazze insignificanti che fanno le civette...Semplicemente "sciacquetta" è una parola che deriva da sguattera, lavapiatti e da sola descrive tante "qualità": Oca, di poco conto, insignificante, ma che fa di tutto per mettersi in mostra, insulsa, senza qualita', magari non necessariamente stupida ma sicuramente non intelligente e che per queste sue caratteristiche cade nel conformismo piu' totale, come seguendo le mode ed assumendo un atteggiamento da snob. Non è improbabile poi che una sciacquetta ne ignori il reale significato credendo significhi passeggiatrice...Penso che il "modo frivolo e leggero" (DeMauro) non abbia un'accezione sessuale bensi' sia piu' una caratteristica esteriore, comportamentale anche se poi spesso le due cose vanno di pari passo.
Devo dire che anche a me piace "plain Jane"!
Half tu mi fa morire
Io per un lapsus simile stavo per essere malmenato.
Piciu a Torino(e credo anche altrove) vuol dire scemo, scemotto. Il femminile non c'è. Picia vuol dire troia a Torino
Sto pensando che se è così facile querelare qualcuno, potrei usarlo come modo per far soldi