Forse...ma forse no.
Io sinceramente non so se sarebbero venuti fuori tutti questi commenti...
Visualizzazione stampabile
Premetto che non ho letto un *****, non mi va di leggermi sette pagine per dire che si è trattato del gesto di un pazzo, che non va strumentalizzato e tantomeno giustificato.
Di sicuro qualcuno nel topic ha scritto che c'ha goduto, non condivido ma credo sia normale.
Per me il godimento sarebbe vedere la giustizia fare il suo corso, di massacrarlo di botte me ne frega poco: cosa avremmo imparato dal 1789 a oggi?
Per quanto sia stata un'azione abbastanza eccessiva, c'è da dire comunque che se l'è cercata lui per primo.
Prima o poi un pò tutta l'Italia si romperà le scatole di lui, e il Duomo in faccia è poca cosa rispetto a quello che vorranno fargli...
Concordo, desidero solo aggiungere due pensieri:
1. L'assalitore (oltre che pazzo) è un cretino: il tipo, ora - fra le altre cose - potrà anche fregiarsi del titolo di martire. :x
2. ma le bodyguards, servono solo per allontanare giornalisti che fanno domande scomode? :(
3. Purtroppo c'è gente che, ad arroganza e violenza verbale, sa solo rispondere con violenza fisica... :|
PS: ok, sono tre...:ehm:
Vabene che chi non sta con Berlusconi gode dell'accaduto, però è un gesto vergognosissimo, che va oltre l'orientamento politico, ma stiamo scherzando?
Eh certo, giusto un pochino...Poi se l'è cercata, anzi si può quasi dire che abbia istigato lui l'aggressore a picchiarlo..sembra di sentir dipietro.
In quel caso in un paese normale basta non votare più il politico in questione e mandarlo a casa alle elezioni successive.
Spaccare la faccia al proprio avversario forse andava di moda 80 anni fa, ora non è più accettabile (o almeno, non dovrebbe esserlo).
dovevan dargliene di più!
[/QUOTE] In quel caso in un paese normale basta non votare più il politico in questione e mandarlo a casa alle elezioni successive.
Spaccare la faccia al proprio avversario forse andava di moda 80 anni fa, ora non è più accettabile (o almeno, non dovrebbe esserlo).[/QUOTE]
Se uno non è con Berlusconi, vabene contestarlo e tutto quello che vuoi, però spaccandogli la faccia siamo caduti troppo in basso!
ah ok...quindi tu avvalori la tesi di Fede,Bossi,Bonaiuti e compagnia bella,ovvero che in realtà quello non fosse un povero squilibrato,ma un inviato dei comunisti?:o
Probabilmente amico intimo di Di Pietro?:o
vi state facendo delle pippe mentali assurde....
finchè vi limitate a dire
" non è bello ridere di un vecchio che viene aggredito"
potreste pure aver ragione...
ma buttarla sulla politica,e paragonare questa cosa allo squadrismo fascista beh....non lascia molti margini di discussione!
mah.
L'avversario si batte con la forza delle idee non con la violenza .
Posso non essere d'accordo con quello che dice ma deve poter avere la libertà di poterlo dire . Altrimenti ci mettiamo al suo stesso livello .
Solo un confronto sereno dà la misura della democrazia di un Paese.
Non si tirano cavalletti , statue o microfoni solo la forza delle idee espresse in modo sereno è la forza della libertà e della democrazia .
La cosa che pare strana è che con tutto l'organigramma di tutela che ha intorno faccia topiche del genere .
Diciamo che è il quadro generale quantomeno singolare .
Non hai capito.
Non credo sia stato un complotto nè che sia stato inviato da qualcuno, ma il suo gesto (isolato e da demente) è stato motivato da rancore e motivi comunque politici, no? O in quel momento ha avuto uno scatto d'ira e avrebbe colpito allo stesso modo chiunque altro avesse avuto davanti, ed era li per caso!?:o
Il paragone in realtà non è un paragone: serve solo a far capire a chi dice "godo, se lo merita, se l'è cercata, era cattivo, ecc." quanto sia sbagliato giustificare anche solo in parte un gesto di violenza (il gesto di violenza in sè, non un sistema) motivato da "ragioni" politiche.
Non sto dicendo che è la stessa roba, o che c'è il ritorno della violenza squadrista. E' stato il gesto vigliacco di un mentecatto nonchè malato mentale, niente a che fare con lo squadrismo ovviamente, benissimo.
Ma c'è chi lo giustifica, lo scusa, dice "si ma...".
Spero di esser stato più chiaro.
La gente si sta stancando di agire soltanto a livello politico. Ormai qualcuno che decide di agire fisicamente inizia a sbucare fuori (e mi sorprende che sia sbucato così tardi). Sinceramente a me della politica frega poco o nulla, e sono una capra al riguardo... Ma per quello che mi riguarda, Berlusconi già il solo atteggiamento arrogante e strafottente me lo fa stare sulle palle, in più a sentire le altre belle cosette che combina in giro, mi fa solo pensare che comunque se la sia cercata questa aggressione.
Adesso non dico che dobbiamo eleggere Presidente quello che l'ha compiuta, ma spero che almeno sia servita al nostro caro Silvio ad aprire un pò gli occhi e le orecchie dalle sue idee e vedere cos'ha intorno.
Ma perché volete a tutti i costi vedere un 42enne paziente psichiatrico come un politico? Mi rendo conto che l'Italia ci ha abituato da qualche anno a questa parte a gente non troppo sana di mente, ma tutto questo condannare la violenza come se fosse stata opera di un'organizzazione mi sembra del tutto inutile. Ed è perfettamente strumentale a tutti quelli che fino ad oggi hanno condotto la vera campagna d'odio. "Cambierò la costituzione" per me è altrettanto violenta come uscita.
Ma chi dice che è un politico o che c'entra con la politica?!
Però ha agito per motivi politici, dettati dal suo rancore/odio misto forse alla malattia mentale.
Detto questo, c'è gente teoricamente non malata mentalmente che lo giustifica, lo stima, lo scusa. Quello è sconcertante, perchè di dementi che fanno cose assurde è pieno.
diciamo che quando vedo il video sono abbastanza felice che sia stato colpito, ma la mia felicità va in contrasto con la tristezza del gesto compiuto di violenza gratuita.
ma visto che si tratta di berlusconi diciamo che sono al 80% felice e al 20% dispiaciuto per il gesto.
in palermitano rende di piu'...****** ru priuuu,quella statuetta in bocca era pure da parte mia.Il lato negativo della vicenda è che per due denti spaccati e un naso rotto adesso mi dovrò sorbire 3 settimane almeno della stessa solfa
Io mi unisco ad anemy nella speranza che il caro premier smetta di fare Dio...
Diciamo che mi auguro che ragioni un attimo sul "perchè" un suo concittadino sia arrivato a sfracellargli la faccia.
"Non faccia la vittima, è uno degli artefici del clima violento" - LASTAMPA.it
"Non può sentirsi la vittima".."a volte questi gesti sono spiegabili" ..:|
scusa eh, ma perchè estrapoli solo le frasi più ambigue?
rosy bindi ha detto semplicemente la verità:
-gesto di violenza da condannare
-gesti di violenza che nasce e si sviluppa in un clima di tensione a cui Berlusconi ha contribuito enormemente.
e questo è lapalissiano.. o forse quando Berlusconi dà dei "coglioni" a chi vota sinistra, quando grida "vergognaaa!" a chi ha il solo "difetto" di pensarla diversamente da lui, quando fa battute a sfondo sessista (una su tutte, quella sulla bindi, "più bella che intelligente", in diretta tv), quando all estero, dove dovrebbe rappresentare TUTTA la nazione, non solo chi lo vota, non fa altro che umiliare i suoi concittadini spargendo sterco sulle nostre istituzioni.. insomma quando lui fa questo non è alzare la tensione del dibattito politico?
altra questione: è vergognoso come i giornali e i "tg" stiano strumentalizzando politicamente il gesto di sto tipo.. è uno psicolabile, in cura da 10 anni, lui stesso ha ammesso che gli ha lanciato la statuetta perchè "era lì davanti", insomma, un folle.
non è un esponente politico, non è un tesserato, non è un militante..
perchè quindi riversare questo gesto sulle spalle dell opposizione, che c entra?
non è anche questo un chiaro tentativo di alzare nuovamente la tensione nazionale?
quando durante la manifestazione studentesca dell Onda fu attaccata da un gruppo militante organizzato di estrema destra con la connivenza delle forze dell ordine (perchè sono arrivate camionette con dentro bastoni e spranghe..) nessuno ha minimamente pensato di strumentalizzarla politicamente.. e ora il gesto di un folle diventa arma politica?
insomma, come la si metta, anche davanti alla solidarietà verso un settantenne ferito, non si può comunque negare che lui stesso abbia una responsabilità enorme per questo clima di tensione che c è in Italia.
io non ho mai visto un presidente straniero andare in giro a spandere sterco sul proprio paese come fa Berlusconi, nè ho visto alcun presidente pluri indagato DEPENALIZZARE il reato (vedasi falso in bilancio..) di cui era stato accusato.. non ho mai visto un presidente straniero dare dei coglioni a chi vota l altro partito, non ho mai visto un presidente straniero usare voli di stato per escort, nè un presidente straniero riferirsi a sè come "l unto del signore" o "il miglior presidente della storia"..
e poi, guardiamoci in faccia.. berlusconi nelle ultime elezioni, che lui vanta tanto sto consenso elettorale, ha ottenuto il risultato suo personale PIU BASSO da quando è in politica. il PDL deve ringraziare la lega perchè alle scorse elezioni berlusconi ha fatto un mezzo flop.
e maggioranza politica non vuol dire nè immunità da qualunque critica-accusa nè tantomeno un potere assoluto per 5 anni senza se e senza ma.
il diritto alla critica è indipendente da qualsiasi maggioranza, almeno io spero.
sembriamo tornati ai tempi dei romani, dove l imperatore veniva acclamato dalle legioni e godeva di un potere assoluto..
su su.. spero che prima o poi spunti qualcuno capace di portare in Italia un pò di vera civiltà, non sto teatrino dei burattini che abbiamo oggi..
yeeeeeeeee!
u.u
Vedete a fare i cafoni con le altre persone? Alla prima disgrazia gli ridono in faccia.
Eh, è la vita.
Mi è giunta voce che su facebook (che non ho) ci siano molti gruppi truffa pro-Berlusconi. In pratica avrebbero cambiato il titolo a gruppi con centinaia di migliaia di iscritti con nomi del tipo "Contro i Fan di Tartaglia" e cose del genere. Qualcuno che ha facebook ha notato qualcosa del genere?
Edit: ho trovato questo al proposito:
http://www.viaoberdan.it/truffa-su-f...anti-tartaglia
io non ho facebook quindi non posso dirtelo, però ho letto questo:
"Chiudiamo i siti che inneggiano alla violenza ed esaltano l'aggressione a Berlusconi" - Politica - Repubblica.it
e m'è bastato..
insomma, decidono pure quello che uno deve pensare.. ma sarò libero io di essere contento (anche se non lo sono, visto che ci gioco la moto che silvio userà tutto questo per vincere le prossime elezioni..) se spaccano la faccia ad un delinquente?
quando fidel castro cadde dal palco spaccandosi la faccia il video venne passato da tutti i tg (in prima fila studio aperto) con tanto di musichette alla paperissima e dileggio puro..
siamo arrivati a reintrodurre la lesa maestà :roll:
che poi è anche comprensibile con uno che si considera praticamente il fratello intelligente e bello di gesù cristo..
berlusconi nn è certo un santo, ma la violenza nn è mai e poi mai giustificata, quindi colui che lo ha colpito è da condannare.