ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 120

Il Governo Berlusconi combatte la Mafia

  1. #111
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Non mi interessa fare un elogio sfegatato a Berlusconi, in quanto ho sempre detto che, pur avendolo votato, non sono una di quelle che lo considera il suo Dio privo di ogni colpa.
    Detto questo, è innegabile che lo Stato stia dando uno scacco notevole alla mafia con tutti questi arresti di boss e gregari.
    Mi piace anche come opera Alfano.
    Come cittadina sono contenta di quello che sta facendo fino ad ora questo governo e il fatto che il premier sia indagato per processi passati non esclude il buon operato che stanno compiendo.
    condivido in pieno


  2. # ADS
     

  3. #112
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Salerno
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ahahah Alfano sta alla giustizia come il marchese del Grillo alla serietà.E intanto a Palermo,in Procura,è finita la carta per le fotocopie e si ricicla quella usata da Falcone per gli ordini di servizio.

  4. #113
    Falco67
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    condivido in pieno
    Assolutamente d'accordo con Nuvola Blu !
    La più intelligente e la più educata del Forum.

  5. #114
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    peccato le sia successivamente stata data ampia risposta.

  6. #115
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Salerno
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito






  7. #116
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    peccato le sia successivamente stata data ampia risposta.

    p0wnd

  8. #117
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    eh si, la combatte proprio eh...
    Dopo le rivelazioni di Spatuzza si corre ai ripari per evitare nuove imputazioni
    La proposta firmata da Valentino, ex An, relatore del processo breve e vice di Ghedini


    Nuovo blitz nella maggioranza
    Arriva la legge anti-pentiti


    di LIANA MILELLA




    ROMA - La fabbrica delle leggi ad personam made in Berlusconi è riuscita a sfornarne un'altra, stavolta addirittura sulla mafia e sui pentiti. Per cancellarne anche l'esistenza e azzerare le loro dichiarazioni. Niente maxi processo di Falcone. Niente Buscetta. Battezzarla anti-Spatuzza o salva Dell'Utri? L'uno e l'altro. Perché il risultato dei due articoli che il senatore Giuseppe Valentino, giusto il relatore del processo breve, ha presentato il 27 novembre a palazzo Madama è sicuramente uno: impedire che i pentiti si riscontrino vicendevolmente.

    Tra la fine di ottobre e il 4 dicembre 2009, quando cominciano a circolare le prime indiscrezioni sui verbali di Gaspare Spatuzza che poi depone a Palermo al processo Dell'Utri, sui giornali si scatena il tam tam di una possibile incriminazione per mafia ai danni di Berlusconi. Ed ecco che, in chiave preventiva almeno per lui, successiva ma salvifica per Marcello Dell'Utri, comunque in anticipo rispetto a un'imputazione che in quel momento sembra probabile, la macchina delle leggi salva premier si muove.

    Entra in campo il senatore Giuseppe Valentino, calabrese per nascita, di professione avvocato, avverso ai pentiti per via di un'inchiesta che lo coinvolse nel 2004 per voti della 'ndrangheta, ex aennino finiano dato ormai per seguace del Cavaliere, vice di Niccolò Ghedini nella consulta pdl per la giustizia. Si produce in un ddl che a palazzo Madama porta il numero progressivo 1.912, comunicato alla presidenza a fine novembre, e che dal 26 gennaio figura tra quelli che saranno esaminati, discussi, approvati in commissione Giustizia. Due articoli, niente norma transitoria che regola l'applicazione ai processi in corso, ma va da sé che trattandosi di norme più favorevoli per l'imputato non possono che applicarsi immediatamente. Dell'Utri compreso.


    Il relatore è Piero Longo, avvocato di Berlusconi assieme a Ghedini. Una scelta che si commenta da sola. Il titolo della proposta, di per sé, pare anonimo: "Modifica degli articoli 192 e 195 del codice di procedura penale in materia di valutazione della prova e di testimonianza indiretta". Sono quelli che regolano per l'appunto i mezzi di prova e stabiliscono quando una testimonianza può avere valore oppure no in un processo. D'ora in avanti, se passa il testo di Valentino, la regola sarà scritta così: "Le dichiarazioni rese dal coimputato del medesimo reato o da persona imputata in un procedimento connesso assumono valore probatorio o di indizio solo in presenza di specifici riscontri esterni".

    A Palermo, a Reggio Calabria, a Napoli, quando i magistrati apprendono di una norma del genere entrano in fibrillazione. Perché essa trasforma in perentoria disposizione quanto scrive l'attuale articolo 192, comma 3, del codice di procedura: "Le dichiarazioni sono valutate unitamente agli altri elementi di prova che ne confermano l'attendibilità". E se è vero che esiste una giurisprudenza ormai acquisita della Cassazione sulla necessità dei cosiddetti "riscontri obiettivi", tuttavia altra cosa è stabilire per legge il valore probatorio "solo" in presenza di "specifici riscontri esterni".

    Ma non basta. Perché la legge di Valentino aggiunge altri due commi, il bis e il ter, all'articolo 192. Nel bis è scritto: "Le dichiarazioni di più coimputati o imputati in procedimenti connessi assumono valore probatorio o di indizio ove sussistano le condizioni di cui al comma precedente". Quindi, al di fuori di questa regola, è tutto da buttare via. Ma ecco l'ultima botta, la più micidiale, il comma ter: "Sono inutilizzabili le dichiarazioni anche in caso di riscontri meramente parziali". Vale l'esempio che propone, nell'intervista qui sotto, Gianrico Carofiglio a proposito di un pentito che parla di cinque omicidi. Oggi si può condannare per le prove trovate per i primi quattro e assolvere per l'ultimo. Con le regole di Valentino le rivelazioni del pentito diventeranno carta straccia per tutti.

    Non contento, il senatore va avanti e cambia l'articolo 195, allargando ulteriormente le maglie dell'"inutilizzabilità". Se oggi le dichiarazioni di un testimone che ha appreso notizie fondamentali per il processo da un altro si possono sempre usare "salvo che l'esame risulti impossibile per morte, infermità o irreperibilità", da domani solo "l'infermità temporanea" lascerà campo libero. E quindi il poliziotto che raccoglie l'ultimo fiato della vittima di un killer e che fa il nome del suo assassino non potrà darne testimonianza, né tantomeno potrà farlo chi ha raccolto le confidenze di un immigrato che nel frattempo è scomparso nel nulla. Garantismo o morte della giustizia? Il "processo" alla proposta di legge di Valentino è aperto. Ma tutto si può dire tranne che giochi a favore della lotta alla mafia. Nuovo blitz nella maggioranza Arriva la legge anti-pentiti - Repubblica.it
    il governo berlusconi e la mafia vanno a braccetto.

    Veltroni e la legge anti-pentiti
    "E' impunità per i reati mafiosi"




    Sulla legge anti-pentiti che il governo sta preparando, interviene Walter Veltroni, membro della Commissione Antimafia: "Invece di sostenere gli enormi sforzi che magistrati e forze dell'ordine
    stanno compiendo con grande successo contro le mafie militari, Governo e maggioranza ultimamente mi sono sempre più impegnati nella direzione opposta.

    Leggi come scudo fiscale e la previsione di vendita all'asta dei beni
    mafiosi o ancora disegni di legge come quello che riguarda la limitazione
    dell'utilizzo delle intercettazioni, il famigerato processo breve stanno già
    dando un colpo duro alla possibilità di indagare e colpire le cosche.
    "Ora si affaccia anche un progetto di legge che punta a sterilizzare uno
    degli strumenti più efficaci nella lotta alla mafia come le norme sui pentiti
    che la magistratura ha dimostrato di saper utilizzare con capacità di
    giudizio ed equilibrio.

    "Se tutte queste previsioni dovessero essere approvate - conclude Veltroni- si rischia di
    proteggere i livelli criminali più pericolosi: i mafiosi dal colletto bianco
    che muovono centinaia di miliardi di Euro ogni anno e che hanno porte aperte
    anche nella politica e nell'amministrazione di questo Paese.
    "Con queste norme si va verso l'impunità dei reati mafiosi".
    Veltroni e la legge anti-pentiti "E' impunità per i reati mafiosi" - Repubblica.it
    Ultima modifica di obo; 2/2/2010 alle 11:12 Motivo: aggiunto altro materiale

  9. #118
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    si, non mi sorprende che un MAFIOSO non possa combattere la MAFIA.
    purtroppo a noi sta bene così.
    quando all'estero ci dipingono con la voce roca del padrino hanno pienamente ragione.

  10. #119
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Ma poi tanto arrestano sempre qualche pericolosissimo boss,con tanto di coppola e lupara...

  11. #120
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    si ma requisito fondamentale per la cattura di un mafioso è che il premier venga accusato di collusione con la camorra o che si riapra qualche bocca pentita per dire qualcosa su di lui

    d'ora in poi dovremo agire di conseguenza...

    io per esempio vorrei tanto delle strade che non sembrino quelle di Sarajevo '97, quindi ora accuserò il premier di andare di notte a creare buche, dissestamenti e spargere il ghiaino proprio in uscita di curva..

    sono sicuro che il giorno dopo risistemerà le strade per poter far dire a studio aperto "IL GOVERNO RICOSTRUISCE LE STRADE, L'AMORE DI CEMENTO VINCE LE CALUNNIE COMUNISTE"

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 289101112

Discussioni simili

  1. Il governo Berlusconi
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4855
    Ultimo messaggio: 19/8/2011, 19:01
  2. Governo Berlusconi e rapporti esteri
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 16/12/2009, 21:13
  3. Il Primo Consiglio dei Ministri del Governo Berlusconi: All In One
    Da gregnapola nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 15/4/2008, 22:25
  4. Risultati ottenuti dal governo Berlusconi
    Da djsoda nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 28/3/2006, 14:59