Io cittadino ho il diritto di pensarla così, spetta a chi mando al Governo la responsabilità di TUTTA la nazione, non a me semplice uomo. Se il Governo in questo non mi aiuta, non vedo perchè io debba sobbarcarmi la responsabilità anche degli altri....nessuno mi ricompensa in nessun modo se lo faccio, e quindi....
E' differente, perchè chi sta al governo deve PER FORZA avere (dovrebbe.....diciamo che sarebbe previsto che abbia) coscienza civica e senso di responsabilità comune, per il semplice fatto che è profumatamente pagato per averli, e per farseli venire nel caso non ce li abbia, e governare di conseguenza.
A me cittadino invece non dice niente nessuno se mi comporto non dico male ma comunque non in maniere tese a favorire sempre e comunque la comunità a scapito mio.
Quindi, cerco di favorire me, anche magari a discapito della "comunità", finchè non mi sarà invece più conveniente fare il contrario. Dato che ora come ora la si prende in culo se si adopera il primo atteggiamento, io adopero il secondo e sto bene.....
Ma anche no. A meno che tu non usi le strade, le scuole, i ponti, qualsiasi infrastruttura o servizio statalizzato.
Il senso civico non si fonda sull'idea di "convenienza". E non c'entran iente il fatto che i politicanti siano pagati: ogni popolo ha i politici che merita.
E' questione di proporzione.
Noi riceviamo in cambio servizi adeguati a quanto paghiamo? NO, e nessuno mi sembra abbia il coraggio di dire il contrario.
Dato questo fatto ormai assodato, in qualche modo occorre reagire finchè le cose non cambiano...."compensazione", appunto
E evadendo le tasse tu sei convinto che miglioreranno il servizio per far pagare più clienti?
La mentalità usata dagli evasori sarà usata da chi offre pubblici servizi... Meno paganti? Alziamo i prezzi.
Risultato? Per un pò guadagneranno spremendo il limone fino all'ultima goccia.
E quando gli altri si stancheranno e cominceranno ad evadere... Bom.
Si aprono scenari divertenti...
Se devo far mangiare me e la mia famiglia, io cittadino con sti ragionamenti idealisticamente corretti (IDEALISTICAMENTE CORRETTI, ribadisco) purtroppo non posso fare altro che pulirmici il deretano.....può dispiacermi, e sono serio, ma questa è la fine che devono fare quei ragionamenti.....un sistema di tassazione e di spesa non cambia in un mese, e neanche in due.....io però nel frattempo devo mangiare e far mangiare.
Quindi, a meno che non voglia diventare un delinquente, non mi resta altra scelta....
Non se evadi qualche scontrino o fattura ogni tanto.....*****, se equiparate uno così che lo fa per bisogno ad un boss mafioso, state proprio messi male col senso della misura.....
Pensate ai VERI delinquenti invece di perseguitare quei poveracci che vogliono solo vivere degnamente e ci tengono in piedi l'Italia.