ci sn stati i primi cristiani
e poi in Inghilterra ai tempi della guerra civile c'era stato 1 tipo predicatore e 1 soldato o ex soldato ke avevano fondato una comunità tipo comunista cn i contadini poveri, poi ne erano nate anke altre, nn sn durate molto ma erano abbastanza 1 figata
E' odiosa quella scuola di pensiero sostenente l'idea che il vero comunismo non sia mai stato realizzato. Idea utilizzata solo per non infangare quello che viene considerato un mito.
Una società dove tutti gli uomini sono uguali -ATTENZIONE, uguaglianza materiale, non ideale- è una società che non ha senso. Nessun uomo sarebbe spinto a migliorarsi, ad elevarsi. Una società massificante mi spaventa. Una società del genere è tutt'altro che perfetta. L'individualità, l'iniziativa, l'inventiva sono caratteristiche insite all'essere umano. Siamo nati per essere diversi, perdiana!
E' un utopia perchè presume che l'uomo non abbia l'interesse personale per migliorarsi, ma persegua il benessere di sé stesso e lo ponga sullo stesso piano di quello di tutta la società.
Non appiattiamo un sistema filosofico complesso e affascinante come quello Marx-Engeliano a queste superficiali visioni d'insieme, suvvia.