Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wolverine
Veramente io credo ECCOME che al mondo sia stato applicato parecchie volte, ed abbia fallito :D
Ah si?
Han fatto la comune e la dittatura del proletariato in qualche nazione del mondo? o_o
-
Quote:
drkheart
Ah si?
Han fatto la comune e la dittatura del proletariato in qualche nazione del mondo? o_o
a parte i falansteri non c'è stato chissà che cosa di pratico :roll:
tutto il resto erano dittature, nulla a che vedere con il comunismo descritto nel manifesto
-
Quote:
obo
tutto il resto erano dittature
Hanno raggiunto la statalizzazione dei mezzi di produzione e l'eliminazione del profitto imprenditoriale? :roll:
C'è anche altro che mi sfugge xD
-
-
Quote:
obo
ci sn stati i primi cristiani
e poi in Inghilterra ai tempi della guerra civile c'era stato 1 tipo predicatore e 1 soldato o ex soldato ke avevano fondato una comunità tipo comunista cn i contadini poveri, poi ne erano nate anke altre, nn sn durate molto ma erano abbastanza 1 figata
-
Quote:
Wolverine
Veramente io credo ECCOME che al mondo sia stato applicato parecchie volte, ed abbia fallito :D
Io dico solo che alcune idee e modi più "morbidi" estrapolati dal comunismo, cioè, tanto per capirci, le battaglie portate avanti dai primi sindacati, siano state sacrosante.
E' odiosa quella scuola di pensiero sostenente l'idea che il vero comunismo non sia mai stato realizzato. Idea utilizzata solo per non infangare quello che viene considerato un mito.
Una società dove tutti gli uomini sono uguali -ATTENZIONE, uguaglianza materiale, non ideale- è una società che non ha senso. Nessun uomo sarebbe spinto a migliorarsi, ad elevarsi. Una società massificante mi spaventa. Una società del genere è tutt'altro che perfetta. L'individualità, l'iniziativa, l'inventiva sono caratteristiche insite all'essere umano. Siamo nati per essere diversi, perdiana!
-
Quote:
The House Killer
:lol::lol::lol:
-
Quote:
Numero Primo
E' odiosa quella scuola di pensiero sostenente l'idea che il vero comunismo non sia mai stato realizzato. Idea utilizzata solo per non infangare quello che viene considerato un mito.
Una società dove tutti gli uomini sono uguali -ATTENZIONE, uguaglianza materiale, non ideale- è una società che non ha senso. Nessun uomo sarebbe spinto a migliorarsi, ad elevarsi. Una società massificante mi spaventa. Una società del genere è tutt'altro che perfetta. L'individualità, l'iniziativa, l'inventiva sono caratteristiche insite all'essere umano. Siamo nati per essere diversi, perdiana!
E' ESATTAMENTE il mio pensiero. Non è un'utopia, è una DIStopia...."utopia" un *****.
Quello è uno dei pochissimi motivi che mi viene in mente per cui potrei decidere davvero di imparare a maneggiare un'arma da fuoco :lol:
-
Quote:
Numero Primo
E' un utopia perchè presume che l'uomo non abbia l'interesse personale per migliorarsi, ma persegua il benessere di sé stesso e lo ponga sullo stesso piano di quello di tutta la società.
Non appiattiamo un sistema filosofico complesso e affascinante come quello Marx-Engeliano a queste superficiali visioni d'insieme, suvvia.
-
Quote:
Wolverine
E' ESATTAMENTE il mio pensiero. Non è un'utopia, è una DIStopia...."utopia" un *****.
Quello è uno dei pochissimi motivi che mi viene in mente per cui potrei decidere davvero di imparare a maneggiare un'arma da fuoco :lol:
Ed è un pensiero -un retaggio- che poi si riflette nella dialettica politica reale. Prova a parlare di meritocrazia -un concetto che dovrebbe essere universalmente condivisibile- ad un presunto comunista. Lo rifiuta, lo rigetta. Non lo condivide.