ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 74

Il manifesto del partito comunista, piu attuale che mai

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Il manifesto del partito comunista, piu attuale che mai

    salve a tutti; ieri sera, casualmente, mi sono ritrovato davanti il "manifesto del partito comunista" di marx e eigel, ed oltre ad essermi piaciuto, lo ritengo anche un libro attualissimol'unica differenza è questa: nell'ottocento la classe operaia era sfruttata(nel senso peggiore del termine)essenzialmente dai "padroni"; oggi siamo sfruttati soprattutto dal "sistema", cioè lo stato, le banche, le multinazionali, ecc. e come allora dovremmo ricreare un grande blocco sociale, anche se con obbiettivi forse un pò diversi
    P. S. il manifesto lo trovate qui


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Una versione NOTEVOLMENTE, e dico proprio NOTEVOLMENTE, "ingentilita" del comunismo è stata senz'altro utile, e non sto affatto scherzando nè è la prima volta che lo dico, per contribuire, contribuire ripeto, a migliorare le condizioni della classe operaia formatasi agli inizi dell'era industriale.

    Ma al di là di questo, mi auguro con tutto me stesso che il vero e proprio comunismo non venga MAI applicato.....ci mancherebbe soltanto questo per darci il colpo di grazia

  4. #3
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Una versione NOTEVOLMENTE, e dico proprio NOTEVOLMENTE, "ingentilita" del comunismo è stata senz'altro utile, e non sto affatto scherzando nè è la prima volta che lo dico, per contribuire, contribuire ripeto, a migliorare le condizioni della classe operaia formatasi agli inizi dell'era industriale.

    Ma al di là di questo, mi auguro con tutto me stesso che il vero e proprio comunismo non venga MAI applicato.....ci mancherebbe soltanto questo per darci il colpo di grazia
    Almeno qualcuno che ammette che il vero comunismo non è mai stato applicato, è già un passo avanti rispetto a chi crede che in Cina e nella Ex-URSS esista o sia esistito il comunismo.

  5. #4
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il comunismo e chi si identifica in esso è anacronistico e obsoleto come il fascismo e il suo seguito anche se per motivi diversi, ovvio. Oggi i mercati sono globalizzati, non si parla più di un sistema stato ma di un sistema "mondo", non puoi modificare lo stato se fai parte di un sistema mondiale capitalista, sarebbe il totale suicidio economico.

  6. #5
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    Il comunismo e chi si identifica in esso è anacronistico e obsoleto come il fascismo e il suo seguito anche se per motivi diversi, ovvio. Oggi i mercati sono globalizzati, non si parla più di un sistema stato ma di un sistema "mondo", non puoi modificare lo stato se fai parte di un sistema mondiale capitalista, sarebbe il totale suicidio economico.
    Entrambi queste dottrine prevedevano un forte intervento statale, cosa che non guasterebbe un po' adesso, dal momento che i risultati delle privatizzazioni sono sotto gli occhi di tutti (Sanità, Trasporti, Industrie Primarie, ecc.)

  7. #6
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    salve a tutti; ieri sera, casualmente, mi sono ritrovato davanti il "manifesto del partito comunista" di marx e eigel
    oh xò è Engels nn Eigel

  8. #7
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Entrambi queste dottrine prevedevano un forte intervento statale, cosa che non guasterebbe un po' adesso, dal momento che i risultati delle privatizzazioni sono sotto gli occhi di tutti (Sanità, Trasporti, Industrie Primarie, ecc.)
    Certo un po' di intervento statale non guasterebbe nella maniera più assoluta, il mio era un discorso che riguardava una trasformazione radicale in senso comunista, quello non è applicabile in nessun caso, è per questo definisco la dottrina rossa obsoleta. Qualche intervento statale non fa il comunismo!

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    la società comunista è la società perfetta, solo che è una società utopica, irrealizzata e irrealizzabile.

    lo era ai tempi di marx, lo è ora più che mai.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    la società comunista è la società perfetta, solo che è una società utopica, irrealizzata e irrealizzabile.

    lo era ai tempi di marx, lo è ora più che mai.
    Mi definisci l'aggettivo PERFETTA?

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Almeno qualcuno che ammette che il vero comunismo non è mai stato applicato, è già un passo avanti rispetto a chi crede che in Cina e nella Ex-URSS esista o sia esistito il comunismo.
    Veramente io credo ECCOME che al mondo sia stato applicato parecchie volte, ed abbia fallito

    Io dico solo che alcune idee e modi più "morbidi" estrapolati dal comunismo, cioè, tanto per capirci, le battaglie portate avanti dai primi sindacati, siano state sacrosante.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Manifesto bizzarro
    Da michaeljacksoniana nel forum Argomento libero
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/6/2009, 17:43
  2. Gem Boy - Berlusconi comunista
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/9/2006, 13:59