Visualizzazione stampabile
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
drkheart
Ah si?
Han fatto la comune e la dittatura del proletariato in qualche nazione del mondo? o_o
la dottrina comunista è una dottrina "a tappe".
la tappa che precede quella della "società comunista" propriamente detta è quella della "dittatura del proletariato".
e la dittatura del proletariato è quella dell'urss, della cina e vari starelli comunemente ed erroneamente definiti "comunisti".
il comunismo vero e proprio non è mai esistito.
Quote:
Numero Primo
Mi definisci l'aggettivo PERFETTA?
una società senza la proprietà privata e senza classi sociali è una società che elimina i principi dei vari "conflitti". quindi è una società perfetta.
se non fosse un'utopia sarei la prima dei comunisti.
-
Quote:
Holly
la dottrina comunista è una dottrina "a tappe".
la tappa che precede quella della "società comunista" propriamente detta è quella della "dittatura del proletariato".
e la dittatura del proletariato è quella dell'urss, della cina e vari starelli comunemente ed erroneamente definiti "comunisti".
il comunismo vero e proprio non è mai esistito.
Ma nemmeno, eh!
La dittatura del proletariato marxista era una dittatura "giusta", poichè da dittatura della minoranza (la borghesia) sulla maggioranza (il proletariato) diventava una dittatura della maggioranza sulla minoranza. Non mi risulta che in alcuno stato, urss cina o staterelli che siano, ci sia il popolo che la fa da padrone e un elite ristretta che sta ai suoi ordini.
Quindi a maggior ragione, si deve considerare il comunismo un utopia mai nemmeno tentata.
-
Quote:
drkheart
Quindi a maggior ragione, si deve considerare il comunismo un utopia mai nemmeno tentata.
nn vorrei sembrare ripetitivo ma i primi cristiani l'avevano fatto
e anke il tipo inglese ci aveva tentato e x 1 pò c'era riuscito, poi vabbè il fatto ke gli è arrivata gente armata a distruggere tutto vuol dire ke nn aveva la forza nn ke l'idea nn funzionava
-
Quote:
OrsettoGommoso2
nn vorrei sembrare ripetitivo ma i primi cristiani l'avevano fatto
e anke il tipo inglese ci aveva tentato e x 1 pò c'era riuscito, poi vabbè il fatto ke gli è arrivata gente armata a distruggere tutto vuol dire ke nn aveva la forza nn ke l'idea nn funzionava
Parli forse di quelle "città-stato" cristiane che durarono pochi mesi ed erano improntate a caratteri liberisti nonchè costruite prima della nascita di Marx? ^^
-
Quote:
drkheart
Parli forse di quelle "città-stato" cristiane che durarono pochi mesi ed erano improntate a caratteri liberisti nonchè costruite prima della nascita di Marx? ^^
nn so a cosa ti riferisci ma io parlo proprio dei primi cristiani, quelli di cui parlano gli Atti degli Apostoli
e poi il tipo inglese ke predicava il cristianesimo e il comunismo era del '600
quindi sì tutti prima di Marx (ma nn liberisti)
-
Quote:
OrsettoGommoso2
nn so a cosa ti riferisci ma io parlo proprio dei primi cristiani, quelli di cui parlano gli Atti degli Apostoli
e poi il tipo inglese ke predicava il cristianesimo e il comunismo era del '600
quindi sì tutti prima di Marx (ma nn liberisti)
Boh non so che ti riferisci coi "primi cristiani". Il tipo (anzi, i tipi) non ricordo come si chiamano, ma sono quasi certo fossero pre-liberisti protestanti.
-
Quote:
drkheart
Boh non so che ti riferisci coi "primi cristiani"
te l'ho detto: quelli di cui si parla negli Atti degli Apostoli, se hai 1 Bibbia leggi gli Atti e li trovi
-
Quote:
drkheart
Ma nemmeno, eh!
La dittatura del proletariato marxista era una dittatura "giusta", poichè da dittatura della minoranza (la borghesia) sulla maggioranza (il proletariato) diventava una dittatura della maggioranza sulla minoranza. Non mi risulta che in alcuno stato, urss cina o staterelli che siano, ci sia il popolo che la fa da padrone e un elite ristretta che sta ai suoi ordini.
infatti era un discorso in linea teorica...
parlare di terrore rosso, terrore comunista e "oddioicomunisti" è banale e anche piuttosto fuori luogo.
una volta ho anche litigato col professore di storia per questo XD
-
Quote:
Holly
una società senza la proprietà privata e senza classi sociali è una società che elimina i principi dei vari "conflitti". quindi è una società perfetta.
Che tristezza. Fortunatamente è irrealizzabile e abbandonata da molti. Non sarà mai stata applicata come ideologia, ma si son visti i danni a cui ha portato chi a quell'ideologia si ispirava.