ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 80

Referendum sulla legge elettorale

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Referendum sulla legge elettorale

    Ciao. Ho sentito parlare di un referendum che ci sarà domenica prossima... a parte che nessuno ne parla, ma sapete su cosa sarà?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    C'è già un topic. E una disinformazione mostruosa.

  4. #3
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Drk, quale topic intendi? Perchè io ho trovato solo quello in cui si parla della risposta di Berlusconi sul "problema" Lega-referendum.


    Comunque adesso se ne comincia a parlare come sempre. Purtroppo non si poteva parlare sia di referendum sia di elezioni contemporaneamente. La gente avrebbe fatto una confusione da matti.

    Viene fatta la stessa informazione che c'è per tutti i referendum (per es. sulla radio sono già giorni che fanno pubblicità su cos'è e come si vota )


    Detto questo il referendum consiste in 3 quesiti.
    I primi due per dare il premio di maggioranza al partito che prende più voti e non più alla coalizione (la prima scheda per la camera e la seconda per il senato).

    Il terzo quesito è per evitare la possibilità delle candidature multiple, cioè le candidature dei big dei partiti in tutte (o quasi) le circoscrizioni.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Drk, quale topic intendi? Perchè io ho trovato solo quello in cui si parla della risposta di Berlusconi sul "problema" Lega-referendum.
    Sonocerto che in un topic stavamo parlando del referendum...

    Tant'è che ricordo che chiesi a cosa era riferito e Wolve me lo spiegò...

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    E' vero, ricordo anche io e confermo.....devo però fare una ricerca evidentemente più a larga scala, perchè sulle prime non l'ho trovato manco io

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    non ci posso andà a votare..
    amen..

  8. #7
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    referendum molto importante direi.che bello decidire su queste cose

  9. #8
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Drk, quale topic intendi? Perchè io ho trovato solo quello in cui si parla della risposta di Berlusconi sul "problema" Lega-referendum.


    Comunque adesso se ne comincia a parlare come sempre. Purtroppo non si poteva parlare sia di referendum sia di elezioni contemporaneamente. La gente avrebbe fatto una confusione da matti.

    Viene fatta la stessa informazione che c'è per tutti i referendum (per es. sulla radio sono già giorni che fanno pubblicità su cos'è e come si vota )


    Detto questo il referendum consiste in 3 quesiti.
    I primi due per dare il premio di maggioranza al partito che prende più voti e non più alla coalizione (la prima scheda per la camera e la seconda per il senato).

    Il terzo quesito è per evitare la possibilità delle candidature multiple, cioè le candidature dei big dei partiti in tutte (o quasi) le circoscrizioni.
    qualcuno mi spiega pro e contro dei si e no? sono molto ignorante in materia.. i primi due mirerebbero a far sparire tutti i piccoli partiti? e il terzo?

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    qualcuno mi spiega pro e contro dei si e no? sono molto ignorante in materia.. i primi due mirerebbero a far sparire tutti i piccoli partiti? e il terzo?
    Sì... o meglio se lo stesso partito è il primo in tutte le circoscrizioni (per la Camera o regioni per il Senato) prende lui il premio di maggioranza e non la coalizione. Nel nostro governo di adesso avrebbe preso il premio solo il PdL e non anche la Lega (che è coalizzata).
    Quindi ci guadagnerebbero PdL e PD e ci perderebbero UDC, Lega e IdV (dei partiti presenti oggi in Parlamento).


    Il terzo mette il divieto per le candidature multiple dei big. Quindi ad es. Berlusconi non potrà più candidarsi ovunque e scegliere alla fine in quale circoscrizione stare. In questo modo in tutte le altre circoscrizioni vengono eletti i primi dei non eletti (scusate il gioco di parole).

    Puff non so se ti ho reso più chiaro qualcosa o se ti ho incasinato di più



    Metto questo link... è sufficiente leggere la prima parte che spiega bene i quesiti http://www.referendumelettorale.org/...ne_dei_quesiti

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    qualcuno mi spiega pro e contro dei si e no? sono molto ignorante in materia.. i primi due mirerebbero a far sparire tutti i piccoli partiti? e il terzo?
    Oggi come oggi, se leggi le liste dei candidati nelle elezioni "grandi" (Politiche o Europee), troverai che i nomi "grossi" dei partiti sono candidati in più circoscrizioni contemporaneamente....ora, dato che nessuno ha il dono dell'ubiquità, questo significa che nel caso vincano in più circoscrizioni, in quelle in cui NON rappresenterà materialmente la palla passerà al secondo nella lista dei candidati....secondo che magari tu elettore manco hai mai visto nè sentito o magari, peggio, conosci e NON vorresti.

    E' un malcostume tipicamente italiano diffuso chi più chi meno in tutti i partiti.....veramente odioso. E' l'unico quesito in cui sono decisissimo su cosa votare


    EDIT: Lake, mi hai anticipato, strunz...........

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. check up sulla legge merlin a 50 anni
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 17:00
  2. Firmate il referendum sulla legge elettorale
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23/6/2007, 15:49
  3. Referendum: Si o No?
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 242
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 14:11
  4. Calderoli, legge elettorale...
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 14:03
  5. Legge Elettorale
    Da Squall85 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 1/11/2005, 16:56