Ciao. Ho sentito parlare di un referendum che ci sarà domenica prossima... a parte che nessuno ne parla, ma sapete su cosa sarà?
Ciao. Ho sentito parlare di un referendum che ci sarà domenica prossima... a parte che nessuno ne parla, ma sapete su cosa sarà?
C'è già un topic. E una disinformazione mostruosa.
Drk, quale topic intendi? Perchè io ho trovato solo quello in cui si parla della risposta di Berlusconi sul "problema" Lega-referendum.
Comunque adesso se ne comincia a parlare come sempre. Purtroppo non si poteva parlare sia di referendum sia di elezioni contemporaneamente. La gente avrebbe fatto una confusione da matti.
Viene fatta la stessa informazione che c'è per tutti i referendum (per es. sulla radio sono già giorni che fanno pubblicità su cos'è e come si vota )
Detto questo il referendum consiste in 3 quesiti.
I primi due per dare il premio di maggioranza al partito che prende più voti e non più alla coalizione (la prima scheda per la camera e la seconda per il senato).
Il terzo quesito è per evitare la possibilità delle candidature multiple, cioè le candidature dei big dei partiti in tutte (o quasi) le circoscrizioni.
E' vero, ricordo anche io e confermo.....devo però fare una ricerca evidentemente più a larga scala, perchè sulle prime non l'ho trovato manco io
non ci posso andà a votare..
amen..
Sì... o meglio se lo stesso partito è il primo in tutte le circoscrizioni (per la Camera o regioni per il Senato) prende lui il premio di maggioranza e non la coalizione. Nel nostro governo di adesso avrebbe preso il premio solo il PdL e non anche la Lega (che è coalizzata).
Quindi ci guadagnerebbero PdL e PD e ci perderebbero UDC, Lega e IdV (dei partiti presenti oggi in Parlamento).
Il terzo mette il divieto per le candidature multiple dei big. Quindi ad es. Berlusconi non potrà più candidarsi ovunque e scegliere alla fine in quale circoscrizione stare. In questo modo in tutte le altre circoscrizioni vengono eletti i primi dei non eletti (scusate il gioco di parole).
Puff non so se ti ho reso più chiaro qualcosa o se ti ho incasinato di più
Metto questo link... è sufficiente leggere la prima parte che spiega bene i quesiti http://www.referendumelettorale.org/...ne_dei_quesiti
Oggi come oggi, se leggi le liste dei candidati nelle elezioni "grandi" (Politiche o Europee), troverai che i nomi "grossi" dei partiti sono candidati in più circoscrizioni contemporaneamente....ora, dato che nessuno ha il dono dell'ubiquità, questo significa che nel caso vincano in più circoscrizioni, in quelle in cui NON rappresenterà materialmente la palla passerà al secondo nella lista dei candidati....secondo che magari tu elettore manco hai mai visto nè sentito o magari, peggio, conosci e NON vorresti.
E' un malcostume tipicamente italiano diffuso chi più chi meno in tutti i partiti.....veramente odioso. E' l'unico quesito in cui sono decisissimo su cosa votare
EDIT: Lake, mi hai anticipato, strunz...........