ah, sto giro voto! 41.80 di biglietto -.-"
...però francamente non ho avuto nemmeno modo di informarmi... provvederò appena in terra madre calabra avrò l'adsl!
ah, sto giro voto! 41.80 di biglietto -.-"
...però francamente non ho avuto nemmeno modo di informarmi... provvederò appena in terra madre calabra avrò l'adsl!
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
io non so se vado a votare, ma se vado voto NO! è un bene che a governare siano delle coalizioni(che come tali siano un pò lo spettro di tutta la popolazione), piuttosto che mettere tutto il potere in mano ad un solo partito, o peggio, ad una sola persona
è un referendum assurdo, non voterò ma voterò per il ballottaggio alla provincia
se passasse il referendum ci si sposterebbe troppo verso il bipartitismo forzato, e più si forza qualcosa, prima rischia di rompersi.
I primi due referendum, quel rincoglionito di Segni dice che servono a eliminare una legge "porcata": però - aggiungo io - sostituendola con un'altra legge "porcata". Avrei ben votato se si fosse chiesta l'abrogazione di tale legge, non una sua rivisitazione! Credo quindi che non richiederò le schede per tali referendum.
Secondo me non dovevano approvare un referendum dove si chiede una modifica a una legge; un referendum deve decidere soltanto se abrogare o meno una legge!
Voterò invece SI al terzo, mi sembra giusto che ognuno si candidi in un solo seggio.
Ah bene, questo non lo sapevo... Chiederò anche io la scheda solo per il secondo quesito, allora (tanto il quorum i primi due quesiti non li raggiungeranno mai )
ma qualcuno si chiede perché NON si parla di questo referendum?
comunque. io voto a tutte e tre, e voto tre sì (se ho capito bene, ogni volta che provo ad ascoltare la pubblicità mio padre ci parla su). e poi io voto anche per il ballottaggio del presidente della provincia di cosenza ... e ovviamente voto il candidato del pd.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Se voti sì ai primi due dici di sì al "bipartitismo"...
Per quanto riguarda il terzo ero sicuro sul sì... prima di leggere questo:
Gli effetti dei tre quesiti referendari di oggi sarebbero di modificare la legge elettorale di Camera e Senato per consegnare al solo partito che ha preso piu’ voti il premio di maggioranza (e non piu’ alla lista di partiti che si e’ presentata come coalizione elettorale), mentre con la terza scheda si eliminerebbe la pratica delle candidature multiple che permette ad un leader di partito di presentarsi in piu’ collegi e solo dopo di scegliere quello in cui risultare eletto. Una pratica che permette attraverso il gioco delle opzioni di far scattare un seggio in un collegio piuttosto che in un altro, facendo quindi dipendere l’elezione dalle scelte di un altro candidato e non dal voto degli elettori. Con l’approvazione del quesito si sposterebbe temporalmente questa scelta, ossia si anticipa a prima delle elezioni, ma sempre alle segreterie dei partiti spetterebbe, mentre all’elettore resterebbe solo la possibilita’ di ratificare. Effetti importanti si potrebbero avere solo p er i piccoli partiti a leadership forte, come quello radicale ad esempio. Non si risolverebbe quindi il problema principale dell’attuale legge elettorale, che invece il referendum ratificherebbe, ossia dell’impossibilita’ per gli elettori di scegliere i candidati, ne’ con il sistema delle preferenze, ne’ con quello ancora piu’ affidabile dei collegi uninominali maggioritari dove il candidato che prende piu’ voti vince, principio su cui si basano le democrazie anglosassoni.
Perche' votero' e votero' no ai tre referendum elettorali del 21 e 22 giugno - [Agorà Magazine]