ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 80

Referendum sulla legge elettorale

  1. #11
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ah, sto giro voto! 41.80 di biglietto -.-"



    ...però francamente non ho avuto nemmeno modo di informarmi... provvederò appena in terra madre calabra avrò l'adsl!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io non so se vado a votare, ma se vado voto NO! è un bene che a governare siano delle coalizioni(che come tali siano un pò lo spettro di tutta la popolazione), piuttosto che mettere tutto il potere in mano ad un solo partito, o peggio, ad una sola persona

  4. #13
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    è un referendum assurdo, non voterò ma voterò per il ballottaggio alla provincia
    se passasse il referendum ci si sposterebbe troppo verso il bipartitismo forzato, e più si forza qualcosa, prima rischia di rompersi.

  5. #14
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    I primi due referendum, quel rincoglionito di Segni dice che servono a eliminare una legge "porcata": però - aggiungo io - sostituendola con un'altra legge "porcata". Avrei ben votato se si fosse chiesta l'abrogazione di tale legge, non una sua rivisitazione! Credo quindi che non richiederò le schede per tali referendum.

    Secondo me non dovevano approvare un referendum dove si chiede una modifica a una legge; un referendum deve decidere soltanto se abrogare o meno una legge!

    Voterò invece SI al terzo, mi sembra giusto che ognuno si candidi in un solo seggio.

  6. #15
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio

    Secondo me non dovevano approvare un referendum dove si chiede una modifica a una legge; un referendum deve decidere soltanto se abrogare o meno una legge!
    Eh, con una legge elettorale non si può..

    Ma è possibile richiedere la scheda solo per il terzo quesito?

  7. #16
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Eh, con una legge elettorale non si può..

    Ma è possibile richiedere la scheda solo per il terzo quesito?
    Claro que si!

    (è quello che farò anch'io...)

  8. #17
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ah bene, questo non lo sapevo... Chiederò anche io la scheda solo per il secondo quesito, allora (tanto il quorum i primi due quesiti non li raggiungeranno mai )

  9. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ma qualcuno si chiede perché NON si parla di questo referendum?


    comunque. io voto a tutte e tre, e voto tre sì (se ho capito bene, ogni volta che provo ad ascoltare la pubblicità mio padre ci parla su). e poi io voto anche per il ballottaggio del presidente della provincia di cosenza ... e ovviamente voto il candidato del pd.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #19
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma qualcuno si chiede perché NON si parla di questo referendum?


    comunque. io voto a tutte e tre, e voto tre sì (se ho capito bene, ogni volta che provo ad ascoltare la pubblicità mio padre ci parla su). e poi io voto anche per il ballottaggio del presidente della provincia di cosenza ... e ovviamente voto il candidato del pd.
    Se voti sì ai primi due dici di sì al "bipartitismo"...

    Per quanto riguarda il terzo ero sicuro sul sì... prima di leggere questo:
    Gli effetti dei tre quesiti referendari di oggi sarebbero di modificare la legge elettorale di Camera e Senato per consegnare al solo partito che ha preso piu’ voti il premio di maggioranza (e non piu’ alla lista di partiti che si e’ presentata come coalizione elettorale), mentre con la terza scheda si eliminerebbe la pratica delle candidature multiple che permette ad un leader di partito di presentarsi in piu’ collegi e solo dopo di scegliere quello in cui risultare eletto. Una pratica che permette attraverso il gioco delle opzioni di far scattare un seggio in un collegio piuttosto che in un altro, facendo quindi dipendere l’elezione dalle scelte di un altro candidato e non dal voto degli elettori. Con l’approvazione del quesito si sposterebbe temporalmente questa scelta, ossia si anticipa a prima delle elezioni, ma sempre alle segreterie dei partiti spetterebbe, mentre all’elettore resterebbe solo la possibilita’ di ratificare. Effetti importanti si potrebbero avere solo p er i piccoli partiti a leadership forte, come quello radicale ad esempio. Non si risolverebbe quindi il problema principale dell’attuale legge elettorale, che invece il referendum ratificherebbe, ossia dell’impossibilita’ per gli elettori di scegliere i candidati, ne’ con il sistema delle preferenze, ne’ con quello ancora piu’ affidabile dei collegi uninominali maggioritari dove il candidato che prende piu’ voti vince, principio su cui si basano le democrazie anglosassoni.


    Perche' votero' e votero' no ai tre referendum elettorali del 21 e 22 giugno - [Agorà Magazine]

  11. #20
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma qualcuno si chiede perché NON si parla di questo referendum?
    Solo io ogni volta che accendo la radio sento la pubblicità per il referendum che ti dice come votare?
    Idem per tv con tanto di linguaggio per i sordi?
    Al tg intervistano Guzzetta, questo e quell'altro?

    Mah...

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. check up sulla legge merlin a 50 anni
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 17:00
  2. Firmate il referendum sulla legge elettorale
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23/6/2007, 15:49
  3. Referendum: Si o No?
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 242
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 14:11
  4. Calderoli, legge elettorale...
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 14:03
  5. Legge Elettorale
    Da Squall85 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 1/11/2005, 16:56