la verità, dannatissima verità; e non lo scrive "Il manifesto" o "L'unità", ma Repubblica
IL POLLICE FURBO DI BERLUSCONI
La foto di Berlusconi che abbraccia Obama e Medvedev prendendoli alle spalle e alza il pollice destro è diventata l'immagine più famosa del G20 di Londra. Oggi impazza su tutti i giornali inglesi, Financial Times compreso, ieri sera era il pezzo forte di tutte le dirette e i notiziari dei network americani e occupava l'intera home page del più famoso sito politico americano: l'Huffington Post.
Con quel gesto che, sommato al rimprovero della regina Elisabetta e alle battute da bar della conferenza stampa, ha dato un'immagine sopra le righe del premier italiano, Berlusconi è riuscito però a cancellare nell'immaginario collettivo italiano e internazionale una serie di verità per lui spiacevoli.
La prima è che è l'unico premier dei Paesi del G8 a non aver avuto un incontro con Barack Obama. La seconda è che gli americani non sanno che farsene della sua offerta di fare il mediatore con i russi, glielo hanno detto chiaro il mese scorso, sottolineando che Obama parla direttamente con Medvedev e non vuole confusioni e interventi esterni. La terza è che al G20 l'Italia non ha avuto nessun ruolo chiave e nemmeno incontri bilaterali degni di nota. Ma Berlusconi, che conosce alla perfezione i meccanismi della società dello spettacolo, ha preso al volo l'opportunità di cancellare la sostanza mandando un messaggio che dice al mondo esattamente contrario: il premier italiano è amico di Obama, sta al centro dei giochi e dell'attenzione, lo ha avvicinato ai russi e sta sopra di loro come il più navigato della compagnia.
Questo voleva Berlusconi e questo è riuscito a dire con quella foto che ai palati fini appare grottesca. Tanto che sull'Huffington Post, che è il sito internet più popolare nella sinistra chic americana, l'immagine non è stata messa per prendere in giro Berlusconi ma per rappresentare il successo del G20. Il titolo era: "Pollici alzati" come se il merito fosse del Cavaliere.
Un mondo nuovo e senza nucleare: Obama conquista i giovani d'Europa - In viaggio con Obama - Repubblica.it
Stimo piu l'Unita' di Repubblica, almeno i primi ammettono di essere faziosi
come al solito vi attaccate alle cazzate pur di non commentare.
io ho postato un articolo (uno dei tanti) che dimostra quanto berlusconi ci faccia fare figure di merda nel mondo e di come non valga un ***** a livello mondiale e decisionale e voi vi attaccate al fatto che l'ho preso da Repubblica?
aspè, lo cerco su tgcom e lo ri-posto, cosi siete felici e possiamo iniziare a parlare, forse.
Eh caro obo, non puoi proprio dir così.
Perchè succede la stessa identica cosa se posto io da siti non neutrali.
Cosa devo commentare? Perchè fa figure di merda? Le fanno tutti, le fa sempre. Solo che se le posto io di Zapatero e di altri non succede nulla, mentre quando gli altri fanno cose anchè solo mediocri si esaltano all'infinito. Berlusconi invece quando fa qualcosa di buono nemmeno si cita, invece quando c'è da prenderlo per il culo tutti subito fuori e a battersi la spalla l'uno sull'altro. Ste cose mi fanno girare gli zebedei.
Non mi ricordo se qui e nell'altro topic ho già detto che in Italia si parla SOLo di questo e niente di ciò che si è veramente deciso al G20...tanto per dirne una...non di cos'ha fatto l'Albinoleffe sabato scorso.
su tgcom non ho trovato la notizia
comunque si è da commentare perchè è una notizia che dimostra (ripeto) come, al contrario che in italia, fuori lui non conti nulla e di come tutti si burlino di lui, e di riflesso degli italiani.
vabbè, l'avete votato e ce lo teniamo, contenti voi che passi quell'immagine dell'italiano...
(sui paradisi fiscali c'è già l'altro topic e se qui nessun posta altre notizie rilevanti sul G20 il motivo lo trovi in prima pagina, il posto di BlackHole)
Avete letto ciò che ha detto il portavoce della regina? E ciò che non c'è stata nessuna gaffe di Berlusconi?
Cmq se al G20 non si è deciso nulla di importante/concreto/ecc... non penso che la colpa sia di Berlusconi, o no?
Cmq in quegli incontri lì non è che si decida il mondo... è già tanto che prendano qualche decisione...anche perchè lo sai meglio di me che ci sono sempre gli staterelli del ca77o che rompono le palline...quindi...