Per esempio si potevano comprare le unicredito un mese fa a 0,67 euro l'una e rivenderle oggi a quasi 2 euro, triplicando il capitale.
Oppure si potrebbero comprare degli immobili a prezzi molto inferiori rispetto a quelli di due anni fa per aspettare a rivenderli che la crisi sia passata e i prezzi rialzati di nuovo.
Oppure la stessa cosa la si poteva ottenere in borsa acquistando titoli immobiliari in modalità short selling (cioè vendendo porzioni di un immobile senza possederlo, per poi comprarlo adesso che il prezzo è sceso, una specie di scommessa che i prezzi sarebbero calati).
a proposito della crisi, ragazzi, in questi giorni ho letto cose quasi allucinanti sui mutui subprime, sui derivati su trucchetti meschini per rovesciare a terzi(soprattutto le assicurazioni) i rischi che si erano assunte loro(le banche). possibile che nessuno ne stia pagando le conseguenze? nel senso che è giusto aiutare le banche, perchè li ci sono i nostri soldi, i conti delle piccole azziende(dove la maggior parte di noi lavorano e prendono lo stipendio),e ci sono anche le finanziarie, che gestiscono le nostre pensioni future(non la mia ); quindi è giusto aiutare le banche, per caità ma chi si è reso responsabile di questo casino dovrebbe risponderne davanti alla leggenon credete?
esatto, possibile che non ci arrivate da soli?
Altro esempio. Mio padre sta comprando terreni e case negli Stati Uniti, la cosa "divertente" è che ti danno due case al prezzo di una, una casa con in regalo un auto ecc ecc...
Le crisi convengono sempre, come le guerre, ma a persone già ricche.