Originariamente inviata da
wittman
ma scalfaro non ha detto che chi pensa che la costituzioni abbia radici o ispirazioni di sinistra è ignorante?
allora vuol dire che io sono ignorante come il presidente silvio berlusconi che ha affermato: "la costituzione italiana è filo sovietica"
tra aggiornare e modificare io non vedo questa gran differenza...e, per curiosità, la riforma del titolo v della costituzione era un aggiornamento o una modifica?
ma nessuno ha detto che non sia una modifica e poi io potrei essere d’accordo come contrario a quella modifica non è che nonostante faccia parte di un partito devo fare tutto quello che dicono loro. Io posso condividere tutto ma a volte anche non essere d’accordo su ciò che fanno.
ehm molto interessante l'iter, ma che c'entra? Era una legge che prevedeva il procedimento aggravato, quei passaggi erano obbligati..
si lo so che sono obbligatori poiché stabiliti dalla stessa costituzione nell’art 138.
cmq era per dimostrarti che nonostante tutto non tutti erano d’accordo in parlamento ad approvare quella modifica ma siccome è stato indetto il referendum che l’ha approvata allora ok.
questa però..a parte che in questo tipo di referendum il popolo (o comunque la stragrande maggioranza) non sa un emerito cacchio di quello che va a votare e fa la croce dove ha detto di farla il partito (te l'immagini la vecchina che nella cabina elettorale si mette a leggere e valutare se è d'accordo che questo e quell'articolo, quel comma, vadano sostituiti da questi e questi altri?!?lol)..che vuoi dire?
Che se una legge è approvata solo dal parlamento (in cui dovrebbero esserci i rappresentanti del popolo) varrebbe meno, o non bisognerebbe farla?
Guarda che se il centrodestra volesse fare delle modifiche alla costituzione dovrebbe seguire le stesse identiche procedure, non è che la riforma dell'onorevole d'alema è stata "migliore" per via del referendum.
si è vero il popolo è ignorante (come il primo ministro che lo rappresenta) e forse è proprio per questo che ogni volta sale zio silvio al governo solo perché i vecchietti seguendo tutti i giorni il telegiornale (di un’emittente un po’ di parte e di una pubblica censurata). Comunque nessuno ha detto che una legge approvata dal parlamento varrebbe meno ma solo che con un referendum è proprio il cittadino a decidere su una determinata cosa nonostante la presenza dei suoi rappresentanti (che molte volte non ci rappresentano ma fanno solo i propri comodi ).
infine è logico che debba seguire le stesse procedure e ti ricordo che nessuno ha detto che la riforma dell'onorevole d'alema è stata "migliore" per via del referendum.