ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Costituzione, valore che divide

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Freccia Costituzione, valore che divide

"Costituzione, valore che divide"

Napolitano: non tutta Italia la accetta

Alcuni italiani hanno ancora problemi a identificarsi con la Costituzione secondo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Al termine del suo viaggio in Finlandia ha detto che la piena identificazione nei valori della Carta repubblicana da parte di alcuni settori della società è ancora una questione aperta, nonostante siano gli stessi dell'Europa "sanciti anche recentemente nel trattato di Lisbona".
    Il presidente Napolitano, poi, invitato a dire la sua sulle polemiche che sono seguite al suo discorso dell'8 settembre a Porta San Paolo, ha rifiutato ogni commento ed ha sottolineato: ''Ho solo espresso il mio punto di vista. Non ho fatto polemiche con alcuno, nè ho tirato per la giacca nessuno, nè ho risposto ad alcuno. Ho svolto il mio intervento per ultimo, come era previsto''.
    ''Penso che si siano tutte le condizioni - ha aggiunto - perché si vada verso questo comune riconoscimento dei valori e dei principi della nostra Costituzione. Questo discorso - ha sottolineato - non ha nulla a che vedere con quello che riguarda le possibili, necessarie e concertate modifiche della seconda parte della Costituzione. Quindi ho considerato con grande favore il fatto che nelle scuole primarie fra gli insegnamenti si introduca la disciplina 'Cittadinanza e Costituzione'''.

''Mi auguro - ha osservato - sia l'inizio di uno sforzo maggiore della cultura, della politica, dell'informazione. Non so se nel celebrare il 60/o anniversario della Costituzione si sia fatto abbastanza per mantenere gli impegni. Prima di chiudere l'anno non dobbiamo ancora considerarci pienamente soddisfatti''.
    Fonte

Beh potrebbe essere una delle poche volte che mi trovo d'accordo con il capetto + grande

Penso sia inutile nascondersi dietro un dito. La Carta Costituzionale ormai è vecchia (ne avevamo parlato in un topic tempo addietro ) e molti cittadini la trovano inadeguata per il tempo in cui siamo, ergo non la si condivide

Voi?

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Io non condivido il fatto che certa gente la modifichi secondo i propri interessi.

mr stagger lee
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Io non condivido il fatto che certa gente la modifichi secondo i propri interessi.
    già

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

seeeee.. così prendi e cambi la costituzione... guerra civile

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

Idem.

Poi comunque non credo che la Costituzione sia vecchia, più che altro dovrebbe essere applicata.

Comunque sì, qualcosa, ciò che non riguarda i valori fondamentali, potrebbe essere cambiato, senza dubbio.

FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Secondo me PRIMA la gente studia veramente la Costituzione (visto che molti giovani non la conosono, e la percentuale si abbassa se si parla di stranieri) e POI la si cambia.

Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

magari non tutta, ma la stragrande maggioranza degli italiani la accetta sicuramente

0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Piaciuto: 187 volte

Predefinito

non è la costituzione che è sbagliata siamo noi che lo siamo

FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

molti parlano, parlano ma non l'hanno nemmeno mai letta...-.-