1 Gennaio 1948 - 1 Gennaio 2008: La nostra Costituzione, più volte modificata, revisionata e in procinto di subire alre modifiche ha compiuto ques'anno 60 anni di onorata carriera. Voi che ne pensate?
1 Gennaio 1948 - 1 Gennaio 2008: La nostra Costituzione, più volte modificata, revisionata e in procinto di subire alre modifiche ha compiuto ques'anno 60 anni di onorata carriera. Voi che ne pensate?
auguri
E' l'argomento dell'area di progetto della mia classe, e parteciperemo anche ad un progetto ministeriale. Ne posso dire quanto di bello le si possa dire. E' veramente ancora molto attuale secondo me.
Spero che le modifiche che subirà siano di allargamento e non restringimento dei diritti.
Neanche siamo riusciti a copiarla decentemente dagli States.. Comunque, meglio di niente, anche se andrebbe mondata dalle influenze partigiane di quegli anni.
Certo è che non la meritiamo. Basta guardare che razza di commenti si fanno in certi topic di questa area per capire come la democrazia non faccia parte di noi allo stesso modo in cui fa parte degli americani.
Forse è così perchè non l'abbiamo desiderata abbastanza.
Credo che invece che sia importante che le testimonianze della gente che visse prima e durante e dopo la guerra siano incastonate negli articoli della costituzione perchè di certo noi non possiamo capire appieno come era la situazione in quegli anni. Se i padri costituenti hanno scritto certe cose è perchè volevano che fossero dei punti cardine inviolabili(che fino ad allora erano stati violati eccome).
Non sono d'accordo. Alcune cose erano antidemocratiche ed antiliberali allora, ma almeno erano comprensibili perchè si usciva dalla dittatura fascista; oggi sarebbe ora che venissero modificate.
Capisco il desiderio di preservare la nazione dal fascismo, ma i principi democratici che la costituzione dovrebbe incarnare non possono essere negati dalla stessa.
Penso che la nostra costituzione abbia delle buone basi. Peccato per i nostri politici.
Io sono convinto che tra tutte le nefandezza fatte dagli italiani nell'ultimo secolo, la Costituzione sia l'unica che si salvi.