Ma sei cerebroleso?!? É una ragazza, rivolgiti in un altro modo per dio...E poi secondo il tuo parere...Ma chi sei?!?
Che c'entra che la nostra costituzione è la più giovane?!? Sono passati 50 anni cristo, non credo che ora quel documento rispecchi in todo lo stato socio/politico attuale.
Se mi sono rivolto in modo scorretto chiedo scusa………….
Comunque se qui c'è un cerebroleso quello sei tu;
Secondo: chi sei??? ti rispondo subito sono un cittadino italiano maggiorenne che esprime una sua opinione liberamente in quanto facente parte di uno stato democratico;
Terzo: non sono passati 50 anni ma bensì 61 e nonostante tutto, la nostra Costituzione rispecchia perfettamente il nostro stato socio/politico attuale.
Per concludere, molti stati sognerebbero di avere una costituzione come la nostra.
PRIMO: Una persona che si rivolge in tal modo a una persona e alla domanda "non va modificata? e perchè?" mi risponde "perchè secondo il mio parere è perfetta così" o è un cerebroleso o non ha argomentazioni.
SECONDO: Si può benissimo ricollegarla al punto PRIMO e al modo di porsi.
TERZO: è passato più di mezzo secolo 50 o 61 non fa differenza...Però se secondo te in 61 anni la situazione socio/politica è rimasta immutata, beh mi pare al quanto improbabile.
Per concludere, degli altri stati non me ne fotte niente.
Guarda che il fatto che sia, come giustamente avete ricordato, la base fondamentale del nostro ordinamento non comporta la sua immutabilità nei secoli dei secoli, nè tantomeno rende sacrilego pensare di modificarla e migliorarla.
Anzi, numerose modifiche più o meno incisive (e più o meno utili) sono già state apportate nel corso degli anni, non è che il centrodestra ne violerebbe "la verginità" per la prima volta.
Anche il tuo amato pd (che poi ai tempi si chiamava ulivo), tanto per fare un esempio, solo pochi anni fa (nel 2001) ha apportato pesanti modifiche alla costituzione, segno: 1)che non è perfetta 2)che nessuno,neanche quella sinistra che ora scende in piazza, la considera perfetta o immutabile 3)che se il centrodestra pensa a una modifica di qualcosa, non c'è da scandalizzarsi A PRIORI, ma si potrà casomai contestare nel merito i contenuti di eventuali proposte di modifica.
Esempi di cosa cambiare o correggere? Bah, per farne uno è sufficiente prendere spunto dall'esempio appena fatto: correggere il poccio causato dalla riforma del titolo V è stata un mezzo aborto, che ha creato del gran casino nella ripartizione delle competenze tra Stato ed enti locali (il contenzioso tra stato ed enti locali sul punto è aumentato esponenzialmente dopo quella riforma).
Altro esempio? Si parla da tanto dell'abolizione delle province, che però sono specificamente descritte e tutelate dalla costituzione; per abolirle, bisognerebbe intervenire e correggere anche lei.
Qualunque modifica in senso federale, o su qualche meccanismo o istituzione, dovrebbe necessariamente interessare la costituzione.
Di esempi ce ne sarebbero a volontà.
si è rivolto normalemente.....non capisco dove si sia rivolto in maniera non molto idonea......se per una persona una cosa non va modificata perche la ritiene perfetta cosi penso che sia una risposta piu che sufficiente................dal mio punto di vista io cambierei solo quegli articoli che non rispecchiano piu la societa moderna, quindi leggi, giustizia ecc.....il resto puo rimanere cosi tanto alla fine la costituzione per buona parte dice cose immutabili......il lavoro, la sanita, la liberta ecc
Visto che secondo te io sarei uno che non ha argomentazioni dimmelo tu, ora in questo momento, ciò che andrebbe secondo te modificato cosi argomentiamo un po’.
Poi non ho detto che la situazione socio/politica è rimasta immutata ma vorrei ricordarti che la nostra costituzione è stata creata non per far fronte ai problemi dell'Italia post fascismo ma bensì per creare uno stato moderno proietandola così al futuro. Proprio per questo l’assemblea costituente che l’ha creata è stata definita presbite.
P.S. forse vi rode un po’ che la nostra costituzione sia stata creata dalla sinistra.
Condivido quello che dici sulla costituzione...alla fine cambiare SOLO quegli articoli che non rispecchiano più la società moderna non è da poco, sono un bel po' di cambiamenti, ma è giusto che ci siano, siamo una società in evoluzione giusto?!? Quindi anche la carta che ci rappresenta deve evolversi.
Per quanto riguarda il modo...Dai paki...Oltre alla provocazione, Kristal ha fatto una normale domanda e una risposta del tipo " perché secondo il mio parere è perfetta così…..
Tu vorresti modificarla? Se si quali punti modificheresti????" non è come posso dire...tranquilla...Specialmente dopo che mi scrivi in tutt'altro modo...Non stiamo parlando faccia a faccia, non posso sapere la tua reale reazione...Hai capito più o meno che voglio dire xD?!?
Ha detto tutto wittman.
Originariamente inviata da matteo-1989
Ma eclissati xD
Va bene allora mettiamola in questo piano….
va bene sarà anche giusto aggiornare e ribadisco aggiornare ma non modificare un testo fondamentale solo per farsi i comodaci propri.
Ricordo inoltre un'altra cosa questa riforma, realizzata dall'Ulivo sulla base di un testo approvato da maggioranza e opposizione nella Commissione bicamerale per le riforme istituzionali presieduta dall'onorevole D'Alema, non è stata appoggiata dal quorum dei 2/3 del Parlamento: ciò ha permesso l'indizione di un referendum sospensivo per chiederne all'elettorato l'approvazione o la bocciatura. Attraverso il voto popolare del referendum, svoltosi il 7 ottobre 2001, il 64,20% dei votanti (34,10% di affluenza) ha espresso la volontà di confermare la riforma, entrata poi in vigore l'8 novembre 2001.
Il popolo l’ha approvata e allora basta, vuol dire che bisognava farla.
2 comma articolo 1 cost.” La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
la costituzione sta bene cosi, e berlusconi meno mette le mani meglio è.