Originariamente inviata da
Wittman
Ehm si..Ti sei perso che Bossi proprio per le sue sparate (orribili) contro la bandiera è stato processato e condannato per vilipendio.
Non è andato in galera solo perchè le pene per queste cose sono molto modeste e rientrano nella condizionale..Quindi questo vittimismo -ce l'hanno tutti solo con dipietro- è fuori luogo.
Poi, se ha scelto di fare il fenomeno proprio con il capo dello stato, che è super-tutelato da una serie di norme e reati speciali, affari suoi..che ne affronti poi le critiche e le conseguenze.
Art. 292
Vilipendio alla bandiera o ad altro emblema dello Stato -
Chiunque vilipende la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione da uno a tre anni.
Agli effetti della legge penale, per "bandiera nazionale" s'intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali.
Le disposizioni di questo articolo si applicano anche a chi vilipende i colori nazionali raffigurati su cosa diversa da una bandiera
Modifica:
«Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. La pena è aumentata da euro 5.000 a euro 10.000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale. Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni.
Agli effetti della legge penale per bandiera nazionale si intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali».
------------------
non mi risulta neanche che abbia pagato la multa....se l'ha fatto postami anche una fonte sicura grazie
ha scelto di fare il fenomeno con il capo dello stato??.....ha espresso un suo parere....perere espresso sia da bossi che da berlusconi e da tanti altri......e anche se napolitano è il capo dello stato io non posso commentare il suo operato??