ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 97

Vaticano senza più oro.....

  1. #21
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    No, sono i soldi per i picnic delle parrocchie, ovvio.
    Tra l'altro ora è periodo di "donazioni" alle varie parrocchie da parte dei fedeli.
    Sapete la cosa divertente? Il parroco dice che non obbliga nessuno a donare, PERò (e c'è un però) ringrazia sulla bacheca della parrocchia quelli che hanno donato, facendone i nomi... Cosicchè chi non dona viene guardato come un dannato in risalita dall'Ade...
    Vabbè dai, mi sembra giusto ringraziare chi contribuisce alla salute della comunità.. D'altronde l'intero concetto di religione si basa proprio sulla gratificazione e sul senso di appartenenza.. Inoltre, finché si tratta di donazioni individuali, ben vengano, chi se ne importa.
    Ma poi tu che ne sai? Io il parroco del mio paese nemmeno so che faccia abbiaXD


  2. # ADS
     

  3. #22
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Vabbè dai, mi sembra giusto ringraziare chi contribuisce alla salute della comunità.. D'altronde l'intero concetto di religione si basa proprio sulla gratificazione e sul senso di appartenenza.. Inoltre, finché si tratta di donazioni individuali, ben vengano, chi se ne importa.
    Ma poi tu che ne sai? Io il parroco del mio paese nemmeno so che faccia abbiaXD
    O.O
    Cioè, tu fai fare le donazioni in forma ANONIMA per non obbligare nessuno, però poi PUBBLICHI i nomi di chi l'ha fatta? Non ti pare un controsenso?

    Ho a che fare coi miei nonni io...

  4. #23
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    O.O
    Cioè, tu fai fare le donazioni in forma ANONIMA per non obbligare nessuno, però poi PUBBLICHI i nomi di chi l'ha fatta? Non ti pare un controsenso?
    La parte della forma anonima non c'era prima^^
    Eppoi, ce ne sono talmente tanti di controsensi, che ormai non ci si bada più.

  5. #24
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    A parte che l'Italia ha avuto una storia ed ha un rapporto con Vaticano e Chiesa cattolia unico e peculiare,peculiarità che giocoforza si riflette sui rapporti (anche finanziari)Stato-Chiesa, finanziamenti ed agevolazioni ci sono in varie forme in praticamente tutti gli stati (non solo del terzomondo o sudamericani).

    SPAGNA
    Il nuovo meccanismo destina alla Chiesa cattolica il 7 per mille dell’imposta sul reddito di ogni cittadino che espressamente desideri finanziare la Chiesa, mentre gli immobili e gli oggetti di culto sono esenti da imposte.
    GERMANIA
    Le Chiese possono imporre ai propri fedeli un tributo (anche del 9% dell’imposta), alla cui riscossione provvede lo stato.
    L’unico matrimonio ammesso è quello civile, mentre quello religioso è privo di qualunque efficacia legale ed obbligatoriamente successivo a quello civile: il sacerdote che celebra il rito precedentemente è punibile.
    I rapporti con la Chiesa cattolica sono disciplinati da un Concordato.
    DANIMARCA
    La Chiesa Nazionale danese è quella luterana, il Sovrano deve costituzionalmente farne parte. Il clero luterano è stipendiato per il 40% dallo stato, che ne sostiene anche i costi di formazione. Vi è un’imposta ecclesiastica a carico dei soli fedeli luterani a beneficio della stessa Chiesa, che gode anche dell’esenzione dall’imposta sugli immobili.
    L’ora di religione nelle scuole è impartita dai ministri della Chiesa Nazionale.
    L’emittente pubblica radiofonica trasmette giornalmente la funzione che si svolge nella principale cattedrale del paese.

    AUSTRIA
    Sono riconosciuti dalla legge ventidue culti che accedono a vantaggi di tipo fiscale e riscuotono delle imposte direttamente dai loro fedeli. I rapporti con la Chiesa cattolica sono disciplinati da un Concordato.
    GRECIA
    La Costituzione statuisce la «predominanza» della Chiesa ortodossa e stabilisce che il Presidente delle Repubblica debba giurare in nome della Santissima Trinità.
    Non è possibile aprire edifici di culto alle religioni diverse da quella ortodossa senza il preventivo consenso di quest’ultima, né fare proselitismo.
    L’insegnamento religioso nelle scuole è di competenza della gerarchia ortodossa ed è limitato alle scuole elementari.
    Il clero ortodosso è stipendiato dallo stato.
    Lo stato gestisce gli edifici di culto, trattenendo il 35% degli introiti delle parrocchie.
    BELGIO
    Sono riconosciuti dalla legge sei culti che fruiscono dell’esenzione dall’imposta sugli immobili, ed i cui ministri sono stipendiati dallo Stato.
    Le associazioni umanistiche sono equiparate alle religioni (art. 181 della Costituzione), per cui i loro esponenti sono stipendiati, danno assistenza negli ospedali e insegnano etica nelle scuole.
    L’ora di religione e l’ora di etica sono alternative ed entrambe non obbligatorie.

    PS: oltretutto, è lasciato al singolo cittadino la facoltà di destinare il famoso 8x1000 a chi vuole:Stato, Chiesa cattolica, Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, Assemblee di Dio in Italia, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
    Chi vuole può non dare alla chiesa 1€ dei propri soldi.
    Ultima modifica di Wittmann; 6/1/2009 alle 2:21 Motivo: aggiunta la spagna

  6. #25
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio


    Chi vuole può non dare alla chiesa 1€ dei propri soldi.
    Ancora?
    Bah vabbè, ne ho discusso anche troppo in passato, chi non vuol sentire mai sentirà.

    In ogni caso, tutte le situazioni dei paesi citati, esclusa in parte quella greca, mi paiono accettabili. In Italia purtroppo, le cose vanno diversamente. Magari stipendiassimo solo il clero santo dio, magari.
    Chiediti perché un sistema del tipo dell'otto per mille esista solo qui (e parzialmente in Spagna).

  7. #26
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Forse perchè negli altri paesi non c'era uno Stato della Chiesa che si estendeva a parte considerevole del territorio, non c'è stata una guerra tra Stato e Vaticano, la questione romana, le guarentige,i patti lateranensi ecc. ecc.?
    Perchè nel cuore delle capitali degli altri paesi non esiste un vero e proprio Stato della Chiesa? Gli altri paesi si confrontano solo con la religione, l'Italia anche con un altro stato. La Storia è stata diversissima e unica. La situazione è diversissima. Lo è sempre stata.
    Allora mi sembra quasi più paradossale che in altre nazioni, che non hanno avuto niente di tutto ciò, si stipendino i preti.

    Vabbè dai, fate pure, tanto in questi topic si dicono sempre le stesse cose, probabilmente molti fanno copia e incolla..
    Abbasso il vaticano, abbasso le scarpe del papa, e abbasso tutti i preti che sono ricchi sfondati e quasi tutti pedofili.

  8. #27
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Forse perchè negli altri paesi non c'era uno Stato della Chiesa che si estendeva a parte considerevole del territorio, non c'è stata una guerra tra Stato e Vaticano, la questione romana, le guarentige, ecc. ecc.?
    Perchè nel cuore delle capitali degli altri paesi non esiste un vero e proprio Stato? Gli altri paesi si confrontano solo con la religione, l'Italia anche con un altro stato. La Storia è stata diversissima e unica. La situazione è diversissima. Lo è sempre stata.
    Eh infatti, sarebbe ora di liberarsi da certi retaggi.

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Vabbè dai, abbasso il vaticano
    Sì.

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    e abbasso tutti i preti che sono ricchi sfondati e quasi tutti pedofili.
    Mi sembra una generalizzazione.

  9. #28
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma invadiamo il Vaticano e prendiamoci i soldi del Papa!

  10. #29
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Mi sembra una generalizzazione.
    No no, non lo è, sono quasi tutti così.
    L'altro topic sul prete che ha sfrattato una che non pagava il canone d'affitto lo dimostra: tutti bastardi attaccati ai soldi. Che siano anche pedofili si può dare per scontato.

  11. #30
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma invadiamo il Vaticano e prendiamoci i soldi del Papa!
    Ma se non siamo stati in grado fin´ora di debellare Mafia, Camorra, Sacra Corona Unita & Co.,
    come possiamo solamente immaginare di intentare qualcosa contro il Vaticano? Pura utopia.

    Ci sará sempre una maggioranza "silenziosa" che impedirebbe qualcosa del genere, perché,
    semplicemente, non gliene frega assolutamente...niente!

    Ricordatevi che ogni "Rivoluzione" nel mondo non é mai scoppiata finché i piatti sulla tavola erano
    sempre pieni e i portafogli non erano vuoti.

    Quando conosceremo la vera fame..."quello" sará il momento! ...se ne avremo ancora la forza!
    .
    .

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. In vaticano
    Da God's Regret nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/10/2008, 12:39
  2. Vaticano: no ai trapianti
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 24/9/2008, 14:10
  3. Il Vaticano veste Prada
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/6/2008, 21:00
  4. Vaticano in serie A???
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 8/3/2007, 9:17
  5. Vaticano VS AIDS
    Da IO_GIUDICO nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 5/12/2006, 14:15