ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 25 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 242

Amsterdam, aria di proibizionismo

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Amsterdam, aria di proibizionismo

    I canali, il Van Gogh Museum, il Jordaan e i suoi locali, i mercatini, i parchi, la casa di Anna Frank e quella di Rembrandt, il mercato dei fiori e il quartiere a luci rosse. Ma non dimentichiamo i coffee shop. Sono numerosissimi i turisti che si recano in pellegrinaggio ad Amsterdam per trascorrere una vacanza da sballo. Inutile quindi negare che questi locali siano una delle principali attrattive della città. È proprio ad Amsterdam che sono concentrati un quarto dei "caffè della droga" di tutto il territorio olandese. Al loro interno le persone maggiorenni possono acquistare fino a 5 grammi di diverse qualità di marijuana, o joint già pronti. E poi: infuso di erba, space cake (torte di "maria") e spuntini vari. In Olanda infatti la cannabis è illegale, ma negli apposito caffè è possibile acquistare modeste quantità da consumare tassativamente sul posto, poiché è proibito fumare e acquistare droga per la strada.

    Da qualche tempo a questa parte, però, l'aria è cambiata anche nella capitale dell'antiproibizionismo. Dopo la ripulita al quartiere a luci rosse, le autorità hanno stabilito che entro il 2011 ben 43 coffee shop su 228 dovranno chiudere i battenti. Motivo? Si trovano a meno di 250 metri da una scuola superiore. Mentre i partiti politici si dividono tra chi è contro e chi è a favore della messa al bando della cannabis, la città solleva un problema: quello della produzione di cannabis. Nel 1976 l'Olanda aprì le porte allo spinello libero per non dare spazio alla criminalità nel mercato degli stupefacenti. Ma in pratica la vendita e il consumo sono autorizzate, la produzione no. Perciò accade che il mercato della cannabis, diventato negli ultimi anni assai redditizio, sia in realtà gestito dalla stessa criminalità organizzata, che si occupa di fatto l'approvvigionamento. Per cercare di correre ai ripari, trenta sindaci olandesi si sono riuniti al "summit dell'erba" per chiedere al governo di autorizzare dei progetti pilota di coltivazione della cannabis.


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ci sono altri posti dove la gente che cerca quel genere di divertimenti potrà andare se ci sarà proibizionismo lì

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Un luogo in meno....è pur sempre un punto di partenza. Chissà.....

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Un luogo in meno....è pur sempre un punto di partenza. Chissà.....
    per arrivare dove? nel medioevo? poi si lamentano delle mafie...

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    per arrivare dove? nel medioevo? poi si lamentano delle mafie...
    Il problema, dal mio punto di vista ovviamente, è che anche quando si decide di attuare il proibizionismo, non è mai fatto FINO IN FONDO, con controlli DAVVERO severi che riescano via via a stroncarne il traffico.

    Poi oh, a te può far piacere che le cose NON stiano così come invece io auspico, ci mancherebbe


    Certo però che essere definito "retrogrado" o "medievale" solo perchè sono contro le droghe, minchia eh......stiamo a posto......

  7. #6
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    quello che la gente non capisce è questo:non è che se rendono illegale la cannabis io smetto di fumarla..semplicemente mi rivolgo alla criminalità per averla.E in genere fare una cosa sotto la tutela dello Stato è meglio che farla sotto la tutela delle Mafie.
    o il fatto che sia illegale dovrebbe secondo voi fermare il consumo???magari a Paperopoli...

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    quello che la gente non capisce è questo:non è che se rendono illegale la cannabis io smetto di fumarla..semplicemente mi rivolgo alla criminalità per averla.E in genere fare una cosa sotto la tutela dello Stato è meglio che farla sotto la tutela delle Mafie.
    o il fatto che sia illegale dovrebbe secondo voi fermare il consumo???magari a Paperopoli...

    Ed è qui che dovrebbero intervenire VERI controlli CAPILLARI che purtroppo almeno per ora non si stanno facendo, che auspico da sempre e che non riesco mai a vedere davvero realizzati fino in fondo....

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    quello che la gente non capisce è questo:non è che se rendono illegale la cannabis io smetto di fumarla..semplicemente mi rivolgo alla criminalità per averla.E in genere fare una cosa sotto la tutela dello Stato è meglio che farla sotto la tutela delle Mafie.
    o il fatto che sia illegale dovrebbe secondo voi fermare il consumo???magari a Paperopoli...

    Si dovrebbe proibire ciò che arreca danno alla salute a prescindere dalla questione Mafia.
    Non facendo questo la si legittima a sostituirsi allo Stato...

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ed è qui che dovrebbero intervenire VERI controlli CAPILLARI che purtroppo almeno per ora non si stanno facendo, che auspico da sempre e che non riesco mai a vedere davvero realizzati fino in fondo....
    perchè proibire chiò che l'80% della gente vuole? è stupido!

    non serve proibirla se poi palesemnte cè il modo di averla. tenendo poi conto, che si parla della pianta più antica conosciuta dall'uomo...

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Si dovrebbe proibire ciò che arreca danno alla salute a prescindere dalla questione Mafia.
    Non facendo questo la si legittima a sostituirsi allo Stato...
    io penso invece che ci debba essere la giusta informazione e ognuno conscio di tutti i pro e i contro prenda le sue decisioni da libero cittadino.

    non è questione di dire è giusto o sbagliato legalizzarla, ma quanto di poter lasciare ad ognuno la possibilità di scegliere con la propria testa.

Pagina 1 di 25 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Devo arrivare ad Amsterdam!
    Da Cimis nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 5/8/2008, 12:23
  2. Collegamenti Eindhoven - Amsterdam
    Da Enrico_rm nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 21:46
  3. Amsterdam
    Da gordo89 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 26/4/2007, 21:41
  4. LUI AD AMSTERDAM?
    Da sm@ck! nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 13/3/2007, 17:59