Originariamente inviata da
Wittman
Ah...io non so cosa significa?
Vediamo un po'...sai che generalizzare non comporta necessariamente dire "tutti i poliziotti lavorano/non lavorano"?
Significa semplicemente attribuire validità generale a casi particolari o parlare in modo generico: mi pare che quel che dici sia un po' tutt'e due!
Esempio: Hai conosciuto 2 poliziotti e uno era un coglione, o pensi che i poliziotti siano coglioni; dire conseguentemente "la metà/buona parte dei poliziotti sono coglioni" è una generalizzazione, ed è esattamente quello che state facendo.
Ah, hai analizzato il mondo della polizia? E la tua analisi è "
ci sono poliziotti che lavorano ma di quelli che non lavorano"..Wow!
Va giusto bene con i tuoi colleghi de "
l'80% dei poliziotti è corrotto" e "
anzi c'è da dire che quasi tutti non lo fanno (il loro lavoro)
"...
Neanche queste eh sono generalizzazioni??? Immagino che analisi, studi statistici e che campioni significativi di poliziotti staranno dietro queste affermazioni.
Se volevi dire che ci sono, come in tutte le categorie professionali, dei disonesti, OK, è quello che stan dicendo tutti.
Se invece sostieni che oltre il 50% (o l'80% per l'altro, o quasi tutti per l'altro ancora) non lavorano e sono corrotti, benissimo. Dimostratelo. Argomentate. Se no rimangono pure e semplici stronzate, giusto per fare un po' di polemica.
Io difendo la polizia non perchè pensi o voglia sostenere che il 100% degli agenti siano superuomini, tutti onestissimi e bravissimi, ma semplicemente perchè disturba vedere gente che un po' per partito preso, o perchè ha conosciuto uno, o tanto per fare l'anti-forzedell'ordine che ultimamente fa molto figo e progressista, se ne esce con frasi del tutto infondate.