Svezia, social forum con scontri
Attese 20mila persona a corteo
Dopo gli incidenti e i violenti scontri a margine del Social Forum europeo, oggi a Malmoe, in Svezia, è prevista una grande manifestazione con la partecipazione di circa 20mila persone all'insegna di "Un altro mondo è possibile". Ieri un centinaio di giovani si sono scatenati per le strade della cittadina, gettando pietre, rompendo vetrine e saccheggiando negozi nel centro città. Non ci sono stati feriti e solo una persona è stata arrestata.
I manifestanti, tra i quali membri di gruppi che incitano all'azione violenta, alcuni con il volto coperto, hanno infranto vetrine, finestrini di auto, in particolare quelle di una succursale della banca svedese Seb e lanciato pietre. Dopo alcuni scontri la polizia è riuscita a disperdere i dimostranti con lanci fumogeni e un uomo è stato arrestato.
Il V Social Forum europeo è cominciato giovedì e raccoglierà fino a domenica migliaia di "altromondisti", rappresentanti di movimenti pacifisti, ecologisti, sindacali e a tutela di diritti umani, chiamati a discutere sul tema "Un'altra Europa è possibile".
Nella giornata è prevista una maxi-manifestazione (20mila persone attese) che attraveserà le strade della cittadina nel sud della Svezia e sarà ispirata alla lotta al capitalismo e alla difesa dell'ambiente.