ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 35

Ma l'Italia è un paese laico?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Ma l'Italia è un paese laico?

    Da wikipedia "La parola laicità, in senso politico e sociale, denota la rivendicazione, da parte di un individuo o di una entità collettiva, dell'autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui.
    Laico è, in questo senso, chi ritiene di poter e dovere garantire incondizionatamente la propria libertà di scelta e di azione, particolarmente in ambito politico, rispetto a chi, invece, ritiene di dover conciliare o sottomettere la sua libertà all'autorità di un'ideologia o di un credo religioso."

    Che bella che è l'Italia, essendo considerata laica. Anche se non sempre ciò che si dice o viene definito, corrisponde a realtà. Perchè allora in Italia ogni volta che si parla di aborto , fecondazione assistita , eutanasia e unioni civili ci deve essere qualche religioso o politico a caso che la buttano sull'etico?
    In teoria io dovrei avere una autonomia decisionare incondizionata.



    E poi, non mi pare ci sia molto rispetto verso etnie differenti. Non mi rivolgo ai politici attuali con le loro nuove norme di sicurezza, che approvo. Nel senso, se un reato è compiuto da uno straniero, deve essere ugualmente punito al pari di un italiano. Senza distinzioni, e spesso evitano condenne e vengono sempre perdonati (i neri che vendono cd masterizzati sono impuniti, tu che scarichi una canzone su piratebay ti mandano in galera. Ma a parte questo discorso che non c'entra molto col mio discorso iniziale...)
    Quello che intendo, è che le singole persone, sono razziste. Vedono un extracomunitario, e già lo insultano, criticano magari per un vestito diverso dal loro (anche se criticano anche il vicino di casa italiano, magari perchè non veste firmato, oppure perchè è emo invece che fighetto... )
    Insomma, la diversità di pensiero e di cultura non è rispettata. E ciò dovrebbe infrangere la costituzione, che se non sbaglio afferma la laicità dello stato italiano

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    l'italia è un paese molto laico sulla carta, ma poco laico nello spirito e nei fatti concreti; se questo entro certi limiti può anche essere un bene(abbiamo tutti una formazione cristiana, sia che siamo credenti o no), a volte può anche essere un male, perchè una risposta a temi come eutanasia, coppie di fatto, omosessualità, ecc. bisogna comunque darla. per quanto riguarda il rispetto verso le etnie differenti e il razzismo sei comletamente fuori strada!! l'italia è uno dei paesi piu tolleranti del mondo

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanissimo Visualizza il messaggio
    l'italia è uno dei paesi piu tolleranti del mondo
    Già.....fin troppo, direi.

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma sui temi "etici"... d'accordo che l'italia è un paese di bigotti, è pieno di moralisti cristiani, la chiesa ha una fortissima influenza....
    Però... credo che una certa liberta sia giusto darla. Anche perchè ognuno della propria vita fa come meglio crede.

    E sulla tolleranza dell'italia... non ho grandi conoscenze degli altri paesi in questo ambito... però... mi sembra strano. A sentire come parlano per lo meno le persone della mia zona.

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Può anche essere una discussione interessante, ma mi sembrano sempre gli stessi discorsi triti e ritriti.

  7. #6
    Queenlizard86
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Può anche essere una discussione interessante, ma mi sembrano sempre gli stessi discorsi triti e ritriti.

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    O___O L'Italia decide di essere laico o cattolico a seconda di quando gli fa comodo....

    Cmq e` laica sulla carta e sarebbe corretto rispettare questa cosa in modo da essere esempio e non zimbello.

    ooopss @_@ pensavo ad altro.
    Ultima modifica di MINAMI87; 15/8/2008 alle 17:25

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    l'italia è laica, l'italiano no

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    l'italia è laica, l'italiano no
    Appunto, ma laicità dello stato non significa anarchia morale, vale comunque la democrazia.
    Se un paese è laico, ma la maggioranza della popolazione è credente e vota di conseguenza, è giusto che le leggi seguano ciò che vuole la maggioranza.

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Appunto, ma laicità dello stato non significa anarchia morale, vale comunque la democrazia.
    Se un paese è laico, ma la maggioranza della popolazione è credente e vota di conseguenza, è giusto che le leggi seguano ciò che vuole la maggioranza.
    direi che è proprio cosi!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. In che paese oltre l'Italia vi piacerebbe vivere
    Da Milla nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 5/7/2016, 12:52
  2. l'italia sul due
    Da vale4exs nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/1/2008, 16:06
  3. Facendo l'Italia.
    Da chaoz nel forum Off Topic
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/12/2007, 10:47
  4. L'italia oggi
    Da Miatamania nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 3/11/2007, 17:23
  5. L'Italia dei rigori
    Da P S Y C H O nel forum Sport
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/10/2006, 12:21