Non mi pare ti imponga di far nulla.
Se poi influenza un politico, che è stato eletto da elettori cattolici, che appunto per la sua credenza cattolica, o ispirata a tali valori, è rappresentativo...beh, non vedo quale sia il problema.
La chiesa espirme il suo pensiero. Se la maggior parte della popolazione la pensa come lei...ci saranno certe scelte, altrimenti ce ne saranno altre.
In senso stretto significa non far parte dell'ambito ecclesiastico, quindi anche tutti i fedeli sono laici.
Utilizzando laico con un'accezione volgare no non lo è perché qui è presente il Vaticano che ha sempre influito nella politica. Ovvio.
l'italia è un paese molto libero a mio avviso.
non vieta l'aborto e lascia che la gente faccia a se stessa più o meno quanto crede.
questo non vuol dire però che vieni visto di buon occhio se sei emo, punk o roba simile.sono d'accordo che una persona faccia ciò che vuole, ma solo nelle cose che riguardano strettamente se stessa. se le loro decisioni vanno ad influenzare gli altri allora lì bisogna considerare il singolo caso e non può e non deve essere una decisione solo della persona. ad esempio sono sfavorevole al adozione per gli omosessuali, ma è anche vero che nei paesi del terzo mondo i bambini rischiano di morire di fame ogni giorno.ovvio che qui ci si domanda cosa è giusto fare.
effettivamente la chiesa NON impone.. la chiesa usa metodi molto più sottili..
"è inammissibile questa cosa" (su un argomento qualsiasi)
i politici (dato che l'ha detto il papa) agiscono di conseguenza..
l'italia , come in tutto il resto, è laica o clericale a seconda di come ci si guadagna di +..............sbaglio???? ditemi voi io proprio nn saprei...............
Ma che discorsi sono?????????????????????
Non ti viene da pensare che se un politico agisce di conseguenza è perchè crede in quello che dice il Papa? Ma avendolo votato e quindi eletto può farlo, perchè sono le sue idee.
Altrimenti i politici a cui il Papa sta su non lo ascoltano...al max cercano di tenerselo buono perchè i cattolici sono una buona fetta di voti. E questi sono leccaculo di merda.
eh ma il papa parla per il mondo.. e gli unici politici che lo ascoltano sono i nostri
Beh non è vero.
Quasi tutti i politici lo ascoltano, poi possono applicare o meno quanto dice. In base alle loro idee a in base alla diffusione della religione nel loro paese.
Cmq voglio dire il Papa parla e basta. Non mi sembra imponga nulla. Se un politico lo ascolta non potete dare la colpa al Papa perchè parla