Favorevole
Contrario
contrario.
esistono fonti alternative, più pulite, più economiche, più moderne.
Se non si vogliono i termovalorizzatori, bisognerebbe però indicare cosa fare e dove mettere quella quota di rifiuti non differenziati e che non si possono trattare o utilizzare utilmente in altri modi.
Posso dire (con un po' di orgoglio) di abitare in una delle zone più avanzate dal punto di vista del riciclaggio e della raccolta differenziata, con % superiori al 50%; rimane comunque pur sempre una quota di rifiuti da sistemare, o in discarica o nel termovalorizzatore.
Ce ne sono 2 in questa provincia: buona parte finisce li (producendo quindi anche calore ed energia), mentre una piccola parte in discarica.
E negli altri posti? Perchè di solito chi non vuole il termovalorizzatore non vuole nemmeno la discarica..
ho parlato con chi ogni giorno da chimico lavora in un termovalorizzatore come quello di Brescia... molte cose riportate son 1po' tanto gonfiate... in primis discorso diossina e benzofurani stessa cosa emissioni in aria che a Brescia per la cronaca è vapore acqueo... i controlli in molti valorizzatori specie qui da me c sono e molto rigidi sia da parte di Regione Lombardia che ARPA
che poi altrove si inquini e s facciano scempi è un altro discorso...
facile dare la colpa ai termovalorizzatori quando industrie riversano vasche contenenti metalli pesanti come cromo, rame, piombo,... in un lago come il Maggiore... o quando in zona Pescara i livelli di metalli pesanti fanno paura...
con questo non dico d esser ora in data 29 apr 2008 d'accordo... ma neanche totalmente contrario... che vengano uniformati e messi sotto ISO tutti e poi forse sarà pienamente d'accordo... in caso contrario dirò contrario...
saluti
Questo non lo mette in dubbio nessuno, ma bisogna tener presente che lo scopo primario di un termovalorizzatore è quello di incenerire rifiuti; la produzione di energia elettrica e calore è un effetto utile ma secondario.
Detto questo, e considerato che di rifiuti se ne producono sempre ed in continuazione e che le discariche sono peggio, che farne??
La soluzione adottata a napoli,cioè quella di non fare nulla di tutte queste cose (niente riciclaggio, niente discariche e niente inceneritori) abbiamo visto a cosa ha portato..
Vorrei precisare che il termovalorizzatore deve essere un ripiego alla produzione di rifiuti inevitabile.
La vera soluzione sarebbe la riduzione di tali rifiuti al minimo possibile.
Esatto. Idem per la Lombardia. In Veneto mi sembra se ne voglia costruire un altro per essere autosufficienti
Ok ok tutti d'accordo. Ma parli sempre in linea teorica, sembri mio fratello . Bisogna confrontarsi con la realtà, non con il miglior saggio presente dell'argomento in questione