ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Favorevoli o contrari ai termovalorizzatori?

Votanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    18 66.67%
  • Contrario

    9 33.33%
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 124

Termovalorizzatori: favorevoli o contrari? - pro e contro -

  1. #21
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    aspè un secondo... di che anno è il testo da cui hai tratto spunto?

    perché per parlare di ciò che esce dal camino dopo combustione c vuole 1po' d cognizione d causa... benzofurani e diossine s producono solo in particolari condizioni termiche... concordo che le polveri per esser abbattute passino attraverso un filtro ad acqua col proble che poi t devi smaltire un rifiuto liquido industriale... il microparticolato è già questione più complessa... e diciamo che non sono i termovalorizzatori il problema...
    sul numero di sostanze emesse e loro controllo farò io un approfondimento tramite amici e docenti universitari...

    saluti
    La fonte è citata .



    Comunque io sono contraria .


  2. # ADS
     

  3. #22
    thorpe
    Ospite

    Predefinito

    contrario.

    esistono fonti alternative, più pulite, più economiche, più moderne.

  4. #23
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Se non si vogliono i termovalorizzatori, bisognerebbe però indicare cosa fare e dove mettere quella quota di rifiuti non differenziati e che non si possono trattare o utilizzare utilmente in altri modi.
    Posso dire (con un po' di orgoglio) di abitare in una delle zone più avanzate dal punto di vista del riciclaggio e della raccolta differenziata, con % superiori al 50%; rimane comunque pur sempre una quota di rifiuti da sistemare, o in discarica o nel termovalorizzatore.
    Ce ne sono 2 in questa provincia: buona parte finisce li (producendo quindi anche calore ed energia), mentre una piccola parte in discarica.

    E negli altri posti? Perchè di solito chi non vuole il termovalorizzatore non vuole nemmeno la discarica..

  5. #24
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ho parlato con chi ogni giorno da chimico lavora in un termovalorizzatore come quello di Brescia... molte cose riportate son 1po' tanto gonfiate... in primis discorso diossina e benzofurani stessa cosa emissioni in aria che a Brescia per la cronaca è vapore acqueo... i controlli in molti valorizzatori specie qui da me c sono e molto rigidi sia da parte di Regione Lombardia che ARPA
    che poi altrove si inquini e s facciano scempi è un altro discorso...
    facile dare la colpa ai termovalorizzatori quando industrie riversano vasche contenenti metalli pesanti come cromo, rame, piombo,... in un lago come il Maggiore... o quando in zona Pescara i livelli di metalli pesanti fanno paura...
    con questo non dico d esser ora in data 29 apr 2008 d'accordo... ma neanche totalmente contrario... che vengano uniformati e messi sotto ISO tutti e poi forse sarà pienamente d'accordo... in caso contrario dirò contrario...
    saluti

  6. #25
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    contrario.

    esistono fonti alternative, più pulite, più economiche, più moderne.
    Questo non lo mette in dubbio nessuno, ma bisogna tener presente che lo scopo primario di un termovalorizzatore è quello di incenerire rifiuti; la produzione di energia elettrica e calore è un effetto utile ma secondario.

    Detto questo, e considerato che di rifiuti se ne producono sempre ed in continuazione e che le discariche sono peggio, che farne??
    La soluzione adottata a napoli,cioè quella di non fare nulla di tutte queste cose (niente riciclaggio, niente discariche e niente inceneritori) abbiamo visto a cosa ha portato..

  7. #26
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    La soluzione adottata a napoli,cioè quella di non fare nulla di tutte queste cose (niente riciclaggio, niente discariche e niente inceneritori) abbiamo visto a cosa ha portato..
    Ste cose c'erano e ci sono tuttora. Le usano una merda, questo è il punto (giusto una piccola precisazione).

  8. #27
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    La soluzione adottata a napoli,cioè quella di non fare nulla di tutte queste cose (niente riciclaggio)
    Ma come "niente riciclaggio"? A Napoli si ricicla denaro che è un piacere!




    Ah, parlavamo di spazzatura Pardon

  9. #28
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ste cose c'erano e ci sono tuttora. Le usano una merda, questo è il punto (giusto una piccola precisazione).
    Insomma..da quanto mi risulta nell'intera Regione Campania attualmente ci sono la bellezza di zero inceneritori funzionanti.
    Guarda in Emilia Romagna quanti ce ne sono invece (mi sembra 8 o 9), e qui si differenzia già circa il 50% dei rifiuti.

  10. #29
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Vorrei precisare che il termovalorizzatore deve essere un ripiego alla produzione di rifiuti inevitabile.

    La vera soluzione sarebbe la riduzione di tali rifiuti al minimo possibile.

  11. #30
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma come "niente riciclaggio"? A Napoli si ricicla denaro che è un piacere!




    Ah, parlavamo di spazzatura Pardon


    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Insomma..da quanto mi risulta nell'intera Regione Campania attualmente ci sono la bellezza di zero inceneritori funzionanti.
    Guarda in Emilia Romagna quanti ce ne sono invece (mi sembra 8 o 9), e qui si differenzia già circa il 50% dei rifiuti.
    Esatto. Idem per la Lombardia. In Veneto mi sembra se ne voglia costruire un altro per essere autosufficienti

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    La vera soluzione sarebbe la riduzione di tali rifiuti al minimo possibile.
    Ok ok tutti d'accordo. Ma parli sempre in linea teorica, sembri mio fratello . Bisogna confrontarsi con la realtà, non con il miglior saggio presente dell'argomento in questione

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il gioco dei contrari
    Da obo nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 410
    Ultimo messaggio: 28/2/2012, 21:05
  2. 1 contro 100
    Da vane93 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/5/2007, 10:42
  3. Petizione contro le dure leggi contro il p2p
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/1/2007, 16:51
  4. io contro il paese
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 19:49
  5. topic contro...
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24/6/2006, 15:51