Il diritto di colui che viene giudicato attraverso l' orifizio sbagliato. Il mio intervento non lo devi prendere come un' offesa, sono insegnamenti gratuiti di vita, storia e soprattutto cinema. Ora vado a giocare al piccolo critico.
Agli amici offesi: era una considerazione generale, senza rivolgermi ai casi umani in particolare. E comunque non intendevo tutti, ma la maggior parte.
E' vero che forse l'Italia avrebbe dovuto guardare a cos'è successo nel resto d'Europa con il comunismo, ma è anche vero che se avessero proibito il comunismo in Italia quasi sicuramente ci sarebbero state delle proteste, rivolte. Inoltre il comunismo deriva da un'ideologia filosofica ed economica, il fascismo no (lo stesso Mussolini diceva che il suo potere consisteva nelle azioni, non nelle idee; e poi è stato solo Gentile che ha cercato di 'giustificare' dal punto di vista filosofico il fascismo). I comunisti hanno anche aiutato nella liberazione nazionale. Infine - e cosa ovvia - in Italia solo agli inizi e per un breve tempo i comunisti hanno 'governato' e sicuramente ciò non accadrà più.
Sono dell'idea che l'ideale comunista cui fai riferimento, ossia il comunismo di tipo marxista, che è anche il comunismo più noto e più ricorrente, sia semplicemente una storpiatura del comunismo di tipo cristiano, che veniva praticato in piccoli villaggi secoli fa e che è l'unico comunismo possibile.
Il problema non è se è meglio fascismo o comunismo, il problema è che se si vieta una svastica e una croce celtica che addirittura non ha nulla a che fare col nazismo, e si vieta la ricostituzione di un partito che neanche lontanamente ha commesso i crimini commessi sotto la falce ed il martello, allora sarebbe buona cosa vietare anche simboli comunisti. soprattutto perchè ad oggi ragazzi, il comunismo può essere solo considerato il fratello perverso del nazismo, nulla più.
Per quanto mi riguarda poi, io non vieterei un bel niente. Credo che in un paese libero e democratico sia giusto che ogni uomo possa esprimere il suo essere, che sia comunista o nazista, l'importante è che lo faccia senza nuocere, e che venga relegato dal comune senso dell'umanità in un angolino a causa delle sue idee dementi.
Bhè certo, le azioni si basano sul proprio credo.. Ma se i comunisti di stampo marxista da noi mai si sono sognati di mettere mano sui propri beni, si può ben credere che i nazistelli si limiteranno alla svastichina sul muro e allo schernire un immigrato (cosa per cui sono già punibili dalla legge).
Quanto alle filosofie, c'è poco da filosofeggiare riguardo il comunismo, perchè se lo prendiamo come analisi economica è datato, se lo prendiamo come filosofia è un'opaca imitazione delle idee di Moro e Campanella, condite e derivanti da quello che era il comunismo cristiano di alcuni piccoli centri.
Il discorso andrebbe ampliato, argomentato, ma a parte che in altri topic già se ne è parlato, si potrebbe discuterne in uno di questi per non andre troppo off topic, se ti va
beh infatti... impossibile paragonare nazismo e comunismo... i nazisti ammettevano di uccidere gli ebrei mentre i comunisti compivano genocidi all'insaputa del mondo... tenendo conto che i comunisti hanno ucciso 4 volte la gente uccisa dai nazisti... direi IMPOSSIBILE paragonarli... e comunque direi una cosa... SCUSATE IL DUCE SE HA VOLUTO PORTARE L'ITALIA A UN POSTO DI RISALTO NEL MONDO... magari ha fatto anche cose sbagliate ma non so perchè criticare uno che oltre che essere fascista era nazionalista... perchè forse voi comunisti un senso della nazione non lo avete nemmeno... però i cortei contro la lega nord con scritto "siamo tutti uguali da torino a bari" sui cartelli li fate ma poi la maggioranza di voi si vergogna di essere italiana... voi la parole nazionalismo e amor di patria neanche le conoscete...
non per sminuire quattro pagine di topic, ma ancora esistono le diatribe comunismo VS fascismo?