ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 70

tredicesime

  1. #61
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    ..si ok, ma il punto è sempre quello: o hai i soldi a palate e nn te ne frega nulla di far sacrifici o sei costretto a farli senza nemmeno aver il tempo di decidere se farli o meno...

    Be' le condizioni sono svariate... chi non ha i mezzi, come dici tu fa sacrifici, ma non si può nemmeno considerare un santo, dal momento che a quel comportamento ne è costretto... chi invece i mezzi ce li ha potrebbe sia nonfarne sacrifici che farne; ammesso che li faccia, resta da vedere le motivazioni da cui è spinto... paperone per esempio è mosso dalla sua tirchieria... se uno lo facesse per il prossimo, allora quei mezzi non sperperati andrebbero convertiti in qualcosa di utile per gli altri...
    Senza entrare nell'ambito dei giudizi, si può comunque dire che la soggettività c'entra eccome...


  2. # ADS
     

  3. #62
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Be' le condizioni sono svariate... chi non ha i mezzi, come dici tu fa sacrifici, ma non si può nemmeno considerare un santo, dal momento che a quel comportamento ne è costretto... chi invece i mezzi ce li ha potrebbe sia nonfarne sacrifici che farne; ammesso che li faccia, resta da vedere le motivazioni da cui è spinto... paperone per esempio è mosso dalla sua tirchieria... se uno lo facesse per il prossimo, allora quei mezzi non sperperati andrebbero convertiti in qualcosa di utile per gli altri...
    Senza entrare nell'ambito dei giudizi, si può comunque dire che la soggettività c'entra eccome...
    Appunto!

  4. #63
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Be' le condizioni sono svariate... chi non ha i mezzi, come dici tu fa sacrifici, ma non si può nemmeno considerare un santo, dal momento che a quel comportamento ne è costretto... chi invece i mezzi ce li ha potrebbe sia nonfarne sacrifici che farne; ammesso che li faccia, resta da vedere le motivazioni da cui è spinto... paperone per esempio è mosso dalla sua tirchieria... se uno lo facesse per il prossimo, allora quei mezzi non sperperati andrebbero convertiti in qualcosa di utile per gli altri...
    Senza entrare nell'ambito dei giudizi, si può comunque dire che la soggettività c'entra eccome...

    il tuo discorso nn fa una grinza, cmq io nn ho mai detto che chi fa sacrifici è un santo, io mi riferivo a chi è costretto a farli....il tuo discorso andrebbe bene se inserito in uno piu' ampio che includa le varie motivazioni alla base del rispiarmiare, motivazioni alle quali poi, giustamente, si potrebbe dar un giudizio.
    In questa discussione credo si parli invece non del risparmiare, ma del riuscire a sopravvivere economicamente sacrificandosi appunto; per risparmiare, ahimè, si dovrebbe prima riuscir ad arrivare decentemente a fine mese, e poi si potrebbe parlare dell'avaro ( stile paperon de paperoni) che risparmia per avidità!
    Quindi credo che il termine soggettività in questa discussione c'entri poco...

  5. #64
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Diciamo che per lo più il soggetto è un tizio che se si concede il superfluo (telefonino, tc lcd, e questo e quell'altro) diventa povero, se invece non li compra, riesce a risparmiare... tipico di noi italiani borghesucci piccoli piccoli... quindi anche il confine fra oggettività e soggettività, anche per quanto detto in precedenza, diventa molto labile...

    Spero così di aver messo d'accordo Bossy e Nuvolablu ......

  6. #65
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    i soldi ci sono ma come sempre accade durante i tepi difficili i ricchi diventano sempre più ricchi ed i pover siempre piu poveri e si viene a creare un divario che viene colmato solo da rivolte o guerre. Questo è ciò che accadrà qui. Fortunatamente, essendo ricco, volerò via col mio elicottero

  7. #66
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Diciamo che per lo più il soggetto è un tizio che se si concede il superfluo (telefonino, tc lcd, e questo e quell'altro) diventa povero, se invece non li compra, riesce a risparmiare... tipico di noi italiani borghesucci piccoli piccoli... quindi anche il confine fra oggettività e soggettività, anche per quanto detto in precedenza, diventa molto labile...

    Spero così di aver messo d'accordo Bossy e Nuvolablu ......


    ummm mi sa che come "chiarificatore" nn sei tanto bravo.....

  8. #67
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Nei negozi la gente entra, il problema è che guarda...ma poi non compra nulla....e il consumismo che tanto odiate, è quello che fa andare avanti la baracca Italia...e sarebbe bene tenerlo "vivo" se si vuole andare avanti ancora un pò!

  9. #68
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adfk Visualizza il messaggio
    Nei negozi la gente entra, il problema è che guarda...ma poi non compra nulla....e il consumismo che tanto odiate, è quello che fa andare avanti la baracca Italia...e sarebbe bene tenerlo "vivo" se si vuole andare avanti ancora un pò!
    Ciao adfk. Innanzitutto un abbraccio che è un secolo che non ti si legge.

    Poi vorrei puntualizzare che il motivo per cui odio il consumismo è proprio quello che tu dici come titolo di merito: cioé che il consumo è la benzina che fa andare avanti il nostro sistema per come è strutturato.
    Io credo che sarà impossibile "tenerlo vivo" all'infinito e che prima o poi tracollerà e che ci vorrebbe un po' di lungimiranza per prevenire il fenomeno prima di ritrovarci tutti di nuovo a coltivare gli orticelli di guerra.

  10. #69
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ciao adfk. Innanzitutto un abbraccio che è un secolo che non ti si legge.

    Poi vorrei puntualizzare che il motivo per cui odio il consumismo è proprio quello che tu dici come titolo di merito: cioé che il consumo è la benzina che fa andare avanti il nostro sistema per come è strutturato.
    Io credo che sarà impossibile "tenerlo vivo" all'infinito e che prima o poi tracollerà e che ci vorrebbe un po' di lungimiranza per prevenire il fenomeno prima di ritrovarci tutti di nuovo a coltivare gli orticelli di guerra.
    Ci sono molti Paesi al mondo che usano lo stesso sistema economico e lo tengono in piedi a meraviglia, vedi Nord Europa....o anche gli Stati Uniti stessi
    Il fatto che in Italia le cose vadano male non significa che il sistema non va, dal momento che appunto LO STESSO sistema è applicato con successo in altre parti del mondo

  11. #70
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ci sono molti Paesi al mondo che usano lo stesso sistema economico e lo tengono in piedi a meraviglia, vedi Nord Europa....o anche gli Stati Uniti stessi
    Il fatto che in Italia le cose vadano male non significa che il sistema non va, dal momento che appunto LO STESSO sistema è applicato con successo in altre parti del mondo
    Bisogna vedere se in quei paesi che dici esistono ancora i matti con l'automobile del 1991 e il telefonino di 7 anni fa o se li hanno già eliminati tutti...

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567