ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 88

VILLETTE A SCHIERA PER I NOMADI

  1. #21
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe
    si conosco queste cose.... sono le case popolari vero?
    Ma è vero che in Italia i Nomadi sono trattati bene dallo stato perchè una regina italiana era zingara? mi dicono sempre questa cosa ma io non ricordo di averla studiata..... scusate l'off topic, però forse può aiutarmi a capire del perchè di questo privilegio.
    Si, sono le cosiddette "case popolari"
    Circolano tante voci, fondate o meno, ma questa sinceramente mi giunge nuova.
    Posso pensare che "tengano buoni i nomadi" per motivi come ad esempio il semplice ordine pubblico, ma se fosse così sarebbe comunque un compromesso inaccettabile, perchè che siano nomadi romeni, tedeschi o americani (esagero, come sempre, per far capire che non ne faccio una questione di "razza"), essendo sul suolo italiano dovrebbero comunque rispettare le leggi in vigore qui.
    Concordo con UnoNessunCentomila nel pensare che se queste case sono date "a gratis" è un conto, mentre se sono date su locazione va già meglio, diciamo che è un lato della questione da approfondire


  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Mah, locazione o meno, se lo stato è capace di dare casa e 1100 euro al mese di stipendio ad un immigrato che non lavora non vedo come non possa 'regalare' (se la danno in affitto gratuito non cambia molto ai fatti) casa ai nomadi che sono in Italia.
    Un ragionamento normale sarebbe che se nella loro cultura il nomadismo è un'aspetto preponderante, e in Italia questo non può essere accettato, o si da loro una mano a trovarsi un lavoro con agevolazioni o quello che vuoi per far sì che possano trovare un luogo in cui stabilirsi secondo le leggi italiane, o semplicemente vengono scortati fuori dal paese come succede in altri stati. Non gli si regala casa per risolvere il problema, perchè è una soluzione demente. Non penso che se domani qualcuno di noi finisce per andare in strada lo stato arriva e ci da casa, o ci agevola con contratti di locazione (che sono il terreno di gioco di sindacati e poteri politici locali).
    Forse se incendiassimo qualche roulotte o facessimo casino nelle città la cosa cambierebbe anche per noi.

  4. #23
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe
    Ma è vero che in Italia i Nomadi sono trattati bene dallo stato perchè una regina italiana era zingara? mi dicono sempre questa cosa ma io non ricordo di averla studiata..... scusate l'off topic, però forse può aiutarmi a capire del perchè di questo privilegio.
    Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla riguardo questa regina zingara italiana.. Se parliamo di Re d'Italia, sono quattro: Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III, Emanuele II.

    Vittorio Emanuele II sposò Adelaide di Ranieri, della casata Asburgo Lorena, che morì prima di diventare regina.

    Umberto I sposò Margherita di Savoia, prima regina d'Italia, che però non aveva origini zingare dato che era cugina di Umberto I.

    Vittorio Emanuele III sposò Elena di Montenegro, che però era cristiana ortodossa e di nobili origini, quindi non so se il riferimento alla 'regina zingara' riguardi lei, ma non sarebbe molto corretto

    Umberto II sposò Maria Josè principessa del Belgio, che anch'essa per ogirigini non ha nulla a che vedere con le popolazioni zingare.

    Forse il riferimento della regina zingara è in luogo di Elena di Montenegro, ma questa definizione pur essendo scorretta non ha molto a che vedere con la realtà dei fatti..
    In Italia le popolazioni nomadi sono 'trattate bene' dallo stato perchè per evitare il dissenso di una parte degli elettori e di una parte della politica (che giudicherebbero il pugno forte con loro un atto razzista e di ingiustizia sociale probabilmente) e per evitare disordini (spesso quando si tenta di sgombrare campi nomadi scoppia una vera e propria guerriglia urbana) si preferisce agire in maniera più cauta e facilotta fornendo loro ad esempio agevolazioni economiche, sanitarie, fornendo aiuti nei campi o creandone di nuovi, oppure come nel caso in topic proponendo la loro sistemazione in case preposte dallo stato alla loro sistemazione (e questo avviene anche per gli immigrati in generale, non solo per le popolazioni nomadi).
    In linea di principio secondo me è giusto che uno stato si prodighi nell'aiutare le persone in difficoltà, siano queste di origine italiana o immigrati. Il punto è che queste agevolazioni spesso non coinvolgono i cittadini italiani, anzi quasi mai; ed il 'vivi e lascia vivere' italiano fa sì che il dissenso della gente circa la questione finisca in un nulla di fatto.
    Purtroppo però i politici non tengono conto del fatto che il benessere economico in Italia non c'è più da un bel pezzo (a differenza del loro..), e andando di questo passo non so quanto sia remota la possibilità che gli italiani inizino a prendere per mano la questione (per me una marcetta su Roma si potrebbe fare anche domani eh :smt003 ) con i casini ed il disordine che comporterebbe la cosa.

  5. #24
    Matricola FdT
    da Torino
    Iscrizione: 28/7/2007
    Messaggi: 54
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a mio modo di vedere è scandaloso.

  6. #25
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    il riferimento, sbagliato, che si fa in italia sulla regina zingara riguarda proprio la regina Elena. Sta di fatto che è grazie a lei se i nomadi vengono così aiutati.
    Non so se ora è ancora così ma fino a qualche anno fa aveano un sussidio "speciale" proprio perchè erano nomadi.

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Godel diceva, e con ragione, che se si sgombrasse un campo nomadi ne verrebbe fuori una guerriglia urbana......bene, e allora?.....che avvenga, almeno forse capirebbero che non possono fare i fatti loro in un posto che NON è casa loro.

    Il fatto che il pugno di ferro venga scambiato per razzismo è un grave difetto di questa cultura buonista imperante. Uno dei tanti, si intende.....

    Confesso la mia ignoranza nel non sapere, prima di oggi, sto fatto della regina zingara

  8. #27
    Assuefatto da FdT
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/3/2007
    Messaggi: 632
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    non possono fare i fatti loro in un posto che NON è casa loro.
    Non è la prima volta che scrivi cose di questo genere, lo hai ribadito spesso anche in altri topic, e sinceramente non condivido il tuo modo di pensare: in sostanza ..In casa propria ognuno fa quel cazzo che gli pare..ma che ragionamenti sono? mi sono stufata di sentire sempre "NOSTRO paese, CASA NOSTRA" e "CASA LORO", diamoci un taglio con questo stantìo patriottismo

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °EvaLuna

    Non è la prima volta che scrivi cose di questo genere, lo hai ribadito spesso anche in altri topic, e sinceramente non condivido il tuo modo di pensare: in sostanza ..In casa propria ognuno fa quel ca**o che gli pare..ma che ragionamenti sono? mi sono stufata di sentire sempre "NOSTRO paese, CASA NOSTRA" e "CASA LORO", diamoci un taglio con questo stantìo patriottismo
    Hai letto poche cose di me, o sapresti che il patriottismo è L'ULTIMO dei miei sentimenti. E' una questione di rispetto: se io vado in un altro Paese, so che devo adeguarmi alle LORO leggi, che mi piacciano o no, so che non posso fare il bello e il cattivo tempo, se il suddetto bello e cattivo tempo contrasta con le loro regole. E' ovvio, mi devono dare le tutele minime, ma di certo non mi metto a dare ordini e a pretendere una casa, sussidi o tutele grandiose come quelle che hanno i rom qui. Nessun Paese, teoricamente, è obbligato ad ospitare stranieri nel suo territorio, così come io non sono obbligato a far entrare altre persone a casa mia. Se voglio, concedo loro di entrare, purchè sappiano come ci si comporta. E lo stesso vale per quando IO vado a casa di altri.

    Non è una questione di patriottismo Eva, anche se a prima vista se non mi si conosce, può sembrare

  10. #29
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    il riferimento, sbagliato, che si fa in italia sulla regina zingara riguarda proprio la regina Elena. Sta di fatto che è grazie a lei se i nomadi vengono così aiutati.
    Non so se ora è ancora così ma fino a qualche anno fa aveano un sussidio "speciale" proprio perchè erano nomadi.
    Durante il Ventennio, Mussolini voleva bandire il nomadismo in Italia ed intendeva rendere obbligatoria la scuola a tutti i bambini sinti.
    I sinti si ribellarono alla decisione (certo, che motivo c'è di mandare i bambini a scuola? Ci si distinguerebbe dalle bestie) e la regina Elena di Montenegro si schierò dalla parte dei suoi conterranei (i sinti considerano Elena la loro regina) .
    Nel mezzo del polverone, la regina ebbe la splendida idea di dar vita ad una petizione (o una legge, non ricordo precisamente) in favore della cultura zingara...

  11. #30
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Ma è uno scandalo assurdo!!!

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nomadi
    Da Nomade nel forum Musica
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 29/11/2007, 12:50
  2. Progetto-Case a schiera
    Da kiara90 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 31/8/2007, 12:56
  3. Rapine in villette
    Da adfk nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/7/2006, 13:52
  4. la schiera di fan
    Da martina nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/11/2005, 12:45