per il penale vale Ignorantia legis non excusat - Wikipedia
Bhe, riguardo al diritto privato rientriamo nel concetto dell' Errore in Negozio.
Giustappunto la mancata conoscenza delle leggi (error ius) o dei fatti (error facti).
Ora, mentrel'error facti e' spesso considerato scusante, l'error ius in diritto moderno non e' mai tale, inquanto la mancata conoscenza delle leggi non e' ritenuta ammissibile.
Ai tempi di Roma pero, in certi casi e per taluni soggetti, era scusabile:
-Per chiunque potesse dimostrare di non aver avuto possibilita' alcuna di consultare un giurisprudentista.
-Peril minore di 25anni.
-Per la donna,per il soldato, per il rustico (ma solo limitatamente).
In compesno sia l'error facti che l'error ius erano considerati dai romani scusabili solo qualora non trascendessero certi livelli di ingoranza.
FOR MORE YOU KNOW
(Nel penale il concetto e'leggermente diverso, ma ve lo rimando alla prossima puntata).
Ahahahah e' ovvio se uno saglia a parlare e' gravissimo !
anzi io direi che e' una confessione mi stupisco che non sia stato arrestato sul posto.
(Ma che parliamo a fa' !!!!!!!! ).
Esco va.
con te è come sparare sulla Croce Rossa eh....
mi vergogno un pò a dovertelo spiegare,ma tant'è....La magistratura brutta cattiva e comunista ha condannato questo povero perseguitato a:
1) due anni e tre mesi di reclusione per false fatture e frode fiscale,dopo patteggiamento, (nell'ambito della gestione di Publitalia '80) a Torino
2) a due anni di reclusione in primo grado per tentata estorsione ai danni di Vincenzo Garragga (imprenditore di Trapani), con la complicità del boss Vincenzo Virga (trapanese anche lui). Il 15 maggio 2007 la terza corte d'appello di Milano conferma la condanna a due anni
e soprattutto a:
3) a nove anni di reclusione con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Il senatore è stato anche condannato a due anni di libertà vigilata, oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e il risarcimento dei danni (per un totale di 70.000 euri) alle parti civili,
e la cosa interessante è che la famosa gaffe la fece durante il processo,in cui disse anche che non stava nè della parte della mafia nè dalla parte dell'antimafia(scandoloso)...
quindi concedi alle persone con un minimo di spirito critico e di malcelato sdegno verso certi esseri merdosi come Dell'Utri, il permesso di essere sospettosi riguardo certi lapsus...
Pur di idee politiche differenti da yasha, posso dibattere al limite in alcune cose su Berlusca, ma su Dell'Utri spalo con piacere una gran quantità di merda.....