beh fai conto che io lo inserirei nel sistema politico che penso io dipende dove lo inseriresti tu in un proporzionale come intendi tu un 5-6% ci potrebbe stare si
beh fai conto che io lo inserirei nel sistema politico che penso io dipende dove lo inseriresti tu in un proporzionale come intendi tu un 5-6% ci potrebbe stare si
Io intendo proporzionale nel senso più puro del termine. Chissà, magari si rivela un disastro, però lo ritengo il sistema che più di ogni altro è espressione della volontà popolareOriginariamente inviata da adfk
ecco perchè intendevo 5, 6, o anche 7%
Originariamente inviata da darkness_creature
Guarda che il proporzionale puro è quello che c'era prima di tangentopoli e della relativa riforma elettorale che credo sia stata dovuta principalmente a un tale on. Segni agli inizi del '90.
Con tale sistema proporzionale ogni partito alla fine contava un certo numero di seggi e nessuno la maggioranza, per cui il presidentte della repubblica dava il mandato a un parlamentare del gruppo politico più rappresentativo e questi cercava delle allenze con altri partiti per fare un governo... l'effetto era che i governi non duravano mai più di un anno e che certi partitini strategici posizionati al centro dell'arco costituzionale erano di fatto l'ago della bilancia e nonostanze rappresentassero soltanto pochi punti pervcentuali dell'elettorato italiano, praticamente governavano loro.
Sono concorde che solo un proporzionale puro è veramente democratico, però, a meno che mi sfugge qualcosa di quel che tu auspichi in tema di sistema elettorale, è davvero un sistema col quale non si riesce a governare.
Originariamente inviata da Abel Balbo
cmq; secondo me tornare alle urne non è la soluzione più naturale (per cosa poi, per rivedere il casino di alcuni mesi fa, con Vespa : hanno vinto loro...., no hanno vinto gli altri .... Soluzione che poi al momento sembrerebbe fuori discussione: in Parlamento una maggioranza ancora esiste. Risicata ma esiste: dubitate forse che oggi il governo Prodi non otterrebbe comunque la fiducia delle due Camere?
Il problema rimarrà quello dei numeri, troppo risicati al Senato per poter governare bene e tranquillamente. Ben venga l'apertura quindi a piccoli gruppi volenterosi: Follini e visto come stanno le cose anche Mastella non creerà problemi...(o si ?!?) o MpA e PRI, gruppi non così fortemente vincolati alla Casa delle Libertà come linea politica, e abbastanza piccoli da non costituire un pericolo grave per gli equilibri interni.
Magari si potrebbe modificare alcuni elementi dell'Esecutivo, come per esempio Parisi e D'Alema, che non hanno ottenuto l'appoggio del Senato.
Facciamo entrare anche il partito Cani castrati o gatti depressi, ah....è così che si risolvono i problemi, facendo entrare più "robe" (non si può chiamare altre che così,la gente che si vende al miglior offerente) possibili??? bella soluzione veramente!
:smt017 mi ricorda qualcuno anni fa ......, mi sembra si chiamava (cioè si chiama) Silvio, Silvio BerlusconiOriginariamente inviata da adfk
mi sembra che non ne abbiamo fatto un discorso di parte fino ad ora, e ho sottolineato che è una cosa che mi fa schifo sia a destra che a sinistra quindi la tua frase non ha ragione di esistere e non serve a migliorare la nostra situazione, anzi è perchè gli stessi politici fanno come te che non si riesce a risolvere i problemi...anzi i piccoli problemi riescono addirittura ad ingigantirli...e quelli grandi...lasciamo perdere è meglio (ripeto sia a destra che a sinistra)
beh ma scusa; l'italia è dal dopoguerra che va avanti così (sia sinistra che destra); non è una novità.Originariamente inviata da adfk
Appunto per questo sarebbe ora di cambiare!
e quindi ? vuoi un governo tecnico ?
in ogni caso per il momento si continua così :
L'Unione unanime: "Prodi vada avanti"