se proprio deve andare qualcuno di destra esigo casini!Originariamente inviata da panaz
ma.. perchè deve andare qlcn di destra?
se proprio deve andare qualcuno di destra esigo casini!Originariamente inviata da panaz
ma.. perchè deve andare qlcn di destra?
Perché pare sia la meglio soluzione no?Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Ma soprattutto Casini MAIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!
sottoscrivo! Mai sia Casini presidente del consiglio! Quel bastardo traditore è l'artefice vero della caduta del centro-destra.Originariamente inviata da Cagliostro_86
E contrariamente a quanto pensate, non sto parlando proprio della legge proporzionale. Parlo solo della sua smodata sete di potere e delle continue rotture di p***e che ha causato al centro-destra per motivi sterili.
io la boninoOriginariamente inviata da panaz
Vi vorrei ricordare (ah, che labile la memoria umana!) che una legge elettorale come quella auspicata da Darkness e che Panaz vorrebbe, ce l'abbiamo avuta fino a quando il precedetne governo di Berlusconi non ha deciso di cambiarla, togliendo allo schieramento che ottiene la maggioranza quella quota di seggi in più che avrebbero dato una maggioranza forte che avrebbe reso il paese governabile per 5 anni.Originariamente inviata da darkness_creature
Fu proprio grazie a tale sistema che il precedente governo Berlusconi potè governare stabilmente per l'intera legislatura.
Verso la fine del mandato si resero conto, con l'ausilio dei sondaggi, che avrebbero perso le succcessive elezioni e modificarono la legge nella speranza di provocare instabilità nel successivo governo auspicando una crisi prima dei 5 anni, cosa che sta accadendo.
C'è da dire anche che, prorpio per tale modifica elettorale, il precedente governo berlusconi, si dette in realtà la zappa sui piedi (e la dette anche a tutti noi italiani): infatti poi, per ironia della sorte, se avessero lasciato in vigore il precedente sistema di attribuzione dei seggi, al senato avrebbero avuto loro una maggioranza schiacciante, mentre alla camera dei deputati avrebbe avuto maggioranza schiacciante la sinistra. Caso particolarissimo che avrebbe portato a ripetere immediatamente le elezioni, cosa che sarebbe stata la soluzione migliore. Allora, non certo adesso.
Semmai la cosa che si dovrebbe auspicare è che si riduca il numero delle camere da 2 a 1 soltanto, così da evitare maggioranze opposte nelle due camere... ma questa musica comporterebbe una drastica riduzione del numero di onorevoli e ci scommetto che non la faranno mai, né dx né sx, che x certe cose non so com'è, ma hanno una grande comunanza di vedute!!
E' assurdo che esista il senato: un'ammasso di cariatidi 90enni eletti a vita, che non si presentano mai per motivi di salute, salvo quando qualcuno non li trasporta a forza in barella x farli votare come dice lui: andrebbero quantomeno interdetti dai pubblici uffici!!
In realzione al mio intervento precedente, se la sx la smettesse di coltivare ideologie (io x primo ) e cominciasse a macinare politica, eviterebbe di cambiare la legge elettorale. Indurrebbe la dx a vincere le prossime elezioni e a governare con la stessa precarietà attuale, invitando loro a ripristinare la legge elettorale com'era.
La grande Emma secondo me ha altri obbiettivi.. lei combatte battaglie nelle quali crede e secondo me non lo farebbe nemmeno se glielo chiedessero ufficialmente!!Originariamente inviata da lordalbert
Una domanda ai miei ormai "soci di discussione"!!
Ma secondo voi cambieranno la legge elettorale? Se si va alle elezione resteranno i due maxi poli? E soprattutto le due coalizioni si riformerebbero così o ci sarebbero dei cambiamenti?
Secondo me non solo la sinistra si smembreràà ma anche la CDL si formerà diversamente.. o no?
Mah a rigor di logica dovrebbe esser modificata....ma la logica i politici la seguono raramente, comunque se i politici ci tenesserò veramente al paese avrebberò già fatto leggi che vietino coalizioni con partiti di ideologie totalmente differenti, a costo di avere più schieramenti, così anche il voto dell'elettore sarebbe tutelato (se uno vota sinistra vota un partito di sinistra contro la chiesa, non Mastella che è quasi frate, tanto per fare un esempio). A parer mio ci dovrebberò essere 5 schieramenti (centro, centrosinistra, centrodestra, destra e sinistra), con ovviamente una modifica delle percentuali per far passare una legge, e dare automaticamente il 50 +1 in senato e parlamento allo schieramento vincente, in questo modo sarebbe più difficile che un singolo parlamentare faccia cadere un governo,in quanto lo schieramento avrebbe solo individui con le stesse idee e obiettivi politici.
Un sistema maggioritario con più partiti sarebbe da provare. Siccome ho un po' paura dei maggioritari, mi piacerebbe che il mandato durasse meno dei 5 anni: elezioni ogni 2-3 anni per esempio, così se si vede che stanno facendo una caxxata dietro l'altra c'è la possibilità di fermarli.Originariamente inviata da adfk
Comunque si dovrebbero organizzare le elezioni come le comunali, in due tornate, nella seconda delle quali c'è un testa a testa fra i due schieramenti che hanno ottenuto più peferenze; altrimenti indurresti i vari partiti a fare come adesso alleanze disomogenee pur di ottenere più voti.