Originariamente inviata da
Godel
Balbo, (sei davvero S@ve??)
se tu (ed altri vedo..) avessi perso meno tempo a documentarti sulle 'stragi' dell'inquisizione, e ti fossi accorto che ben prima degli avvenimenti dell'olocausto, e ben dopo, sono avvenuti crimini e orrori che non posso definire 'peggiori' rispetto alla Shoa o ad altro genocidio (al contrario di te..); perchè credo che un uomo non possa e non debba scegliere tra crimini che tendono allo sterminio con metodi atroci di una massa e di un popolo avendo come giustificazione l'esistenza stessa di uella massa o di quel popolo, giudicata degna dell'estinzione.
E non è come dici stupidamente tu, che accusi la religione di essere causa delle atrocità.
L'uomo compie le sue scelte, non il Dio in cui credono o in cui dicono di credere. L'uomo che non crede in niente è quello che capace di compiere i crimini peggiori; lo affermano i fatti, lo afferma la storia.
La libertà per un individuo di credere e non, va preservata; e vale molto più del tuo approssimativo filomarxismo antireligioso ed antiliberale.
L'espressione "crimine contro l'umanità" è stata usata per la prima volta nel 1915 in una dichiarazione redatta da Francia, Inghilterra e Russia (c'erano ancora i tanto odiati Zar allora..) contro la Turchia in occasione dell'olocausto armeno.
Il tribunale di Norimberga ancora non aveva ridefinito la nozione di 'genocidio'.
Ma quanti ricordano quel massacro?
Quanti ricordano i 65 milioni di morti in Cina?
1 milione di morti in Vietnam?
I 2 milioni di morti nella Corea del Nord?
I 2 milioni di morti in Cambogia?
I 20 milioni di morti in Russia?
E i genocidi che avvengono tutt'ora in Africa?
E i genocidi in Indonesia, Ruanda, India ,Uganda, Angola, Iraq, Bosnia, Burundi, Guatemala, Namibia, El Salvador, Filippine, Nigeria, Guinea equatoriale, Somalia, Algeria, Siria, Sri lanka, Argentina, Iran, Cile, Zaire, Etiopia, Iugoslavia, Birmania?
Troppi altri orrori andrebbero elencati.
Ma forse non hanno tutti il sangue dello stesso colore? Non hanno tutti la stessa colpa, quella di essere massacrati semplicamente 'perchè nati'?
Non facciamo gli ipocriti, non dobbiamo ricordare all'umanità che solo un popolo è stato massacrato in modo atroce.
Quello che va ricordato all'uomo, è che insito in esso c'è la capacità di compiere orrori al di fuori di ogni immaginazione.
Non ci sarà giustizia finchè ci saranno morti degni di essere ricordati, e altri no.
E fino a quel giorno la 'memoria', non servirà a nulla.