Originariamente inviata da Angelique
Ti premetto che il mio non era e non voleva essere un intervento filoebraico. Anzi ti dirò di più, gli ebrei mi stanno veramente sulle scatole! Credo che non esista insieme di persone (parlo di insieme di persone perché secondo me non esiste una razza ebraica) che io detesti maggiormente di loro.
Questo però non significa che dobbiamo negare la gravità di quel che è accaduto e come questo sia differente da tanti altri brutti eventi storici che vengono a esso accomunati solo perché si fa la soppesata dei morti!
Condivido che l'operato della Santa Inquisizione riduceva l'uomo a una analoga perdità di dignità, anche se a favore sella Santa Inquisizione c'è da dire che le loro torture si riducevano a un tempo assai più limitato. Da sempre conduco una campagna contro la Chiesa che, seppur abbia in qualche modo recitato un mea culpa per l'operato della S.I. poi di fatto continua a perpetrare azioni quanto meno discutibili che rendono difficile la vita di interi popoli. Insomma vorrei concludere che il fatto che esista/sia esistita una Santa Inquisizione e che i suoi resti vadano combattuti non significa che per questo l'olocausto non vada ricordato.