Che poi il cambiare idea e l'essere incoerenti non sono propriamente la stessa cosa...
Che poi il cambiare idea e l'essere incoerenti non sono propriamente la stessa cosa...
La domanda implicita nel topic: "trovate credibili le affermazioni di Di Battita & co?"
La mia riposta è: "no".
Ho sentito molti interventi in aula dei grillini, li ho sempre trovati odiosamente fuori luogo, talvolta così inappropriati da passare dalla parte del torto a quella della ragione.
Ma con me funziona la psicologia inversa: più strillano e più mi irritano, meno li trovo credibili.
Se hanno così ragione, perché starnazzano?
Perché hanno così bisogno di parlare alla pancia. Perché Grillo (e non sleghiamo il discorso da Grillo parlando del solo parlamento) non mi pare parli propriamente alla testa.
Io non mi fido. Non mi piace. Non mi piace. Mi puzza di fregatura. Non gli credo.
Perché dovremmo credere ai salvatori della patria?
Io alla favoletta dei ragazzi puliti non credo.
Ci crederei se non ci fossero Grillo e Casaleggio alle spalle.
Casaleggio chi è? Casaleggio che vuole?
Chiariamo questo, prima di fidarci a occhi chiusi, ché le esperienze passate già ci hanno fatto passare abbastanza guai.
Da quello che ho detto si evince da qualche parte che io trovi credibile Renzi?
No.
Se si parte affermando che i grillini non sono credibili, non c'è nessun sillogismo per cui "tutti i non grillini sono credibili, Renzi è credibile".
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Se non vuoi fidarti è un discorso, intanto la mia fiducia la meritano per aver denunciato moltissima mafia interna al parlamento, poco importa i mezzi, finchè non adoperano violenza possono fare tutto ciò che vogliono, se non gli danno la parola, dato che quello che vogliono fare va a vantaggio di tutti, te compresa, trovo comprensibile il fatto che strillino. Poi se vuoi continuare a dargli contro fa pure, spero solo che chi vuole davvero fare del bene a questo paese (qualsiasi partito esso sia) riceva i voti necessari.
Non ho capito la natura del tuo dubbio.
Che cos'è che non credi o che temi, che veramente chi muove e organizza i M5S non voglia veramente ottenere la pulizia che dice, oppure invece temi che dopo aver conquistato le simpatie del popolo per aver veramente eliminato il cancro di tanti politici disonesti che hanno salassato l'Italia fino a portarla alla crisi in cui siamo, possano poi aver già progettato di organizzare il nostro Paese in un modo che non ti piacerebbe? Che so, una forma di organizzazione diversa dalla democrazia o di quel tipo di democrazia alla quale siamo abituati? Magari argomentando col fatto che proprio tale tipo di democrazia ci ha portato sull'orlo del fallimento?
Visto che nessuno s'è inculato il topic, voglio ricordare che ho messo un video di Barnard. E non parla di "gomblotti", ma di nomi, date e cifre reali.
Mi sa che pensare e discutere della politica italiana è paragonabile a fissare il dito che punta verso la Luna.
Ho detto che Holly trova credibile Renzi?
Ho detto che Holly deve trovare per forza credibile Grillo?
Io ho fatto un discorso di CREDIBILITA'.
Dato che hai citato me, penso di averti spiegato ampiamente la mia posizione su Grillo e Casaleggio nell'altro topic che abbiamo letteralmente monopolizzato
Tu sai benissimo che ho delle riserve su alcune cose che Grillo ha fatto e che non mi fido nemmeno io di Casaleggio perchè non lo conosco.
Ma dal momento che loro due non votano e non sono in Parlamento, non mi tange.
Come non è vero che ritengo che tutti gli altri parlamentari di PD o PDL siano casta, non l'ho mai detto e mai lo dirò perchè semplicemente non lo penso.
Io ho visto la stragrande maggioranza degli interventi in aula del M5S e ti posso dire che per la maggiorparte sono interventi normalissimi. Ma capisco che c'è il mito del grillino che urla, lo capisco, esce questo, si vuole far vedere solo questo.
Per il resto, tornando alla questione delle cospirazioni, proprio ieri, in materia di società segrete inventate dai grillini nei loro post deliranti su FB (parlo con Loller), è uscita una notizia:
Sarà consentito l'uso delle intercettazioni di Denis Verdini, attuale padre costituente insieme a Berlusconi e Matteo Renzi, Cosentino e Dell'Utri, per l'inchiesta della P3, nota società segreta. Uhh
Vai a dire ai pubblici ministeri di Roma di essere dei grillini cospiratori
Ecco, ti posso dire che ho letto distrattamente il testo. Ci ho trovato il KGB e non essendo preparata non posso dire se l'analisi è sensata
Ma non avevo bisogno di lui per capire che certe cose sono comandate e decise da determinate persone.
E questa cosa che voi chiamate teoria del complotto, è semplicissima mafia.
Qua dice che basta costruire automobili, che bisogna reinventare.
Poi dice che i ragazzini delle elementari si portano dietro 15 kg di libri quando con un cd rom o un kindle avrebbero tutto il sapere a disposizione.
DIce che vengono costruite automobili superveloci con duecento tecnologie inutili, come il sensore per la retromarcia e poi non ci mettono un rilevatore di ubriachezza,che basterebbe soffiarci dentro perché l'auto non parta.
Ed è il minimo. E' il minimo perché E' NOTO che le automobili possono funzionare anche senza benzina o gas o metano.
Ma continuano a farle solo così, e fanno guerre per assicurarsi le forniture di queste materie prime che VOLENDO potrebbero essere sostituite domani. Invece no. mentre muoiono persone, civili, bambini e in generale persone innocenti, noi stiamo qua a dire che il governo ha aumentato le tasse sulla benza
Queste non sono teorie di complotto. QUeste sono cose elementar che non sono più comprensibili dalla mente umana perché altre cazzate offuscano la realtà delle cose.
Beppe Grillo Delirio - Tecnologia - YouTube
Grillo, da comico, ha sempre fatto discorsi sugli interessi economici di tutti i tipi, dalle case farmaceutiche a quelle automobilistiche, dalle case editrici alle lobby che decidono sulle risorse energetiche. Possiamo spulciare tutti i video, gli spettacoli, le interviste. Non si è mai contraddetto in questi termini. Poi come dice Abel, uno può cambiare idea. Cambiare idea non significa tornare indietro, o smentire quello che si è detto fino a poco prima. Significa anche continuare a ragionare su una cosa, confrontarsi con altre idee e crescere, e rivedere la propria posizione senza necessariamente stravolgerla.
Una volta ha spaccato un PC su un palco. NON AVEVA probabilmente IDEA di cosa si potesse fare con un pc e la connessione internet. Lo ha capito e ha rivisto la sua posizione. Che doveva fare come il mulo e continuare a dire che internet e pc non hanno alcuna utilità? Non lo so eh. Questo significa essere muli.
Uno che dice "sono pregiudicato quindi non posso entrare in parlamento" non mi pare privo di morale e coerenza. Poteva dirlo, far crescere il movimento e poi piazzarsi lì come hanno fatto tutti gli altri. Probabilmente in questo momento sarebbe una persona definita giusta e leale dai più. Invece è ancora lì a farsi prendere gli attacchi d'angina.
Non ricordo se nell'altro topic ho commentato l'episodio del confronto Renzi-Grillo.
Io avrei preferito non ci fosse andato. Perché non è un politico. E' un uomo di spettacolo, un comico. Un comico che sicuramente farebbe vergognare il prprio popolo meno di quanto ha fatto quell'altro comico, Silvio, questo sì. Ma pur sempre un comico. E una persona così non è adatta a fare confronti, ad avere toni pacati e un linguaggio più diplomatico. Grillo ha smosso le acque, ha fatto capire al popolo italiano che bisognava interessarsi di ciò che ci succede intorno senza accettare acriticamente tutto quello che ci viene proposto o imposto. Alcuni cittadini hanno preso la palla al balzo e sono entrati in parlamento. Tra questi ci sono persone più o meno capaci, ma che sicuramente hanno idee ed opinioni che si discostano dai soliti concetti di politica, di "fare". Se devo fare una critica preferisco farla su quello che dicono/fanno in parlamento.
E per quanto riguarda questo, posso esprimermi sul loro modo di "strillare". E lo faccio subito.
Non piace nemmeno a me quel modo da televenditore. Ma quando in campo ci sono maestri della retorica e del gongorismo, che impacchettano tutto con nastrini rosa e fanno sembrare la merda cioccolato, C'E' BISOGNO di martellate in testa per risvegliare gli animi. E le martellate in testa in questo momento sono rappresentate dal movimento. Diversamente , come dice Jeggi, e come volevo intendere dall'altro mio intervento , si continuerebbe ad additare la luna.
A mia figlia dico 4,5,6 volte di raccogliere la roba sporca per terra e metterla nel portabiancheria. Poi alzo la voce, urlo. E possibilmente le butto tutto dalla finestra. Le alternative sono:
- lasciarla sotto una montagna di lana e cotone fin quando questa non arriva in corridoio o cucina
- farmi carico personalmente delle sue mancanze.
Invece io voglio che sia lei a badare alle sue cose. Non so se ho reso l'idea con 'sto esempio
Proprio adesso è uscita la notizia che l'Europa ci chiede provvedimenti maggiori per la situazione carceri
Carceri: Consiglio Europa bacchetta ancora Italia: "Misure prese ancora insufficienti" - Repubblica.it
Il problema è che il provvedimento è stato già preso e si chiama Svuotacarceri approvato al Senato (PD e NCD) meno di 1 mese fa.
Poi dici che urlano e sbaitano, grazie al piffero che urlano. Se non fosse stato per loro nessuno avrebbe saputo che dentro il dl IMU c'era anche Bankitalia.
Ma attacchiamoci anche alla forma, ignorando completamente i contenuti.
Purtroppo quando il parlamento non può legiferare, ma paradossalmente, è l'esecutivo che legifera, le critiche dovrebbero essere rivolte ai decreti legge che fa il Governo in modo assolutamente abusivo. Invece, ad oggi, il male dell'Italia è Beppe Grillo e i post complottisti di Alessandro Di Battista scusate ma a me viene da ridere
Non vi ri-quoto per comodità.
In ogni caso sono diffidente con chi non ha una linea guida chiara ("ci siamo rotti i coglioni", per la cronaca, non è una linea guida). Il che vuol dire che da un'accozzaglia di persone che vengono da tante, troppe, linee di pensiero diverse non so che aspettarmi.
Detto questo, a me non convince chi fa leva sul malcontento. Perché lo fa? Dove vogliono arrivare?
Slegare Grillo dal movimento mi pare un pochino azzardato. È lì, è andato pure a "parlare" con Renzi, questo Casaleggio un ruolo lo avrà pure.
Come se poi questi 80.000 votanti della base del M5S siano del tutto slegati da Grillo. Suvvia, il suo blog è fazioso. Quando si parlava, per fare un solo esempio, della legge elettorale, la cosa veniva presentata in modo tale che non si poteva non votare un maggioritario. In pratica Grillo parla alla pancia della base che "comanda" i parlamentari. Per la proprietà transitiva...
Poi quando si vuole andare a parlare di credibilità o non del movimento di solito si mette in mezzo Renzi, De Benedetti, e un sacco di altre cose.
Questo non significa che venga nella fattispecie detto che io creda a Renzi. Ma significa fare un discorso del tipo "X è credibile, perché Y non lo è". Per me non ha senso. Oppure "sarà anche che X non è credibile, ma non è nemmeno Y". Manco questo ha senso.
Mo' però mi so' scocciata, andiamo a parare sempre allo stesso punto.
Sono d'accordo con Loller, mettiamola così.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.