Originariamente inviata da
Annie Lennox
Grillo è stato coerente?
Sì.
Infatti molti l'avevano mandato lì proprio per digliene 4 e sono contenti.
Io, però, credo che sarebbe stato "strategico" farlo parlare del nulla (lo stesso Barca ha detto che non c'è nulla nel governo Renzi) e poi dirgli che è il galoppino di De Benedetti, che il suo tweet "Le Province sono abolite" era una bugia perchè non ha abolito nulla, che l'abolizione ai partiti è una buffonata per tenersi i soldi ugualmente, che lui rappresenta le lobby delle banche, che è incoerente etc.
Tutte le cose che Grillo ha detto sono giuste e sono supportate da fatti che piano piano stanno uscendo proprio per bocca di quelli del PD.
Grillo nella sostanza ha perfettamente ragione. Ha ragione quando glielo dice, perchè magari molti, anche del suo partito, lo pensano ma non lo dicono.
La cosa che io critico è l'assoluta mancanza di strategia mediatica.
Per uscirne vincitore, per me, doveva fare così:
Presentarsi, farlo parlare del suoi progetti, fargli recitare le solite frasi del "cambio di passo bla bla bla" e poi andare all'attaco.
La cosa che è emersa, invece, è che Grillo non è democratico, cosa che non è vera. Renzi sta appofittando di questa consultazione per ribaltare la situazione e per sviare la mancanza di democrazia del suo partito che, come tutti sanno, l'ha eletto presidente del consiglio con 136 voti, in una camera che non è il parlamento, senza passare per elezioni.
Quello che critico a Grillo è la mancanza assoluta di strategia mediatica, che di certo non è aiutata dai media italiani.
Io con pacatezza sarei andata, l'avrei ascoltato e con altrettanta pacatezza gli avrei chiesto dove stavano i suoi renziani, tipo la Bonafè, la Madia che ha il carisma di un'ameba e altri, il giorno in cui si stava votando lo scudo fiscale. E chi non si ricorda la vicenda dello scudo fiscale se la vada ricercare.
Io l'avrei attaccato NON sulle intenzioni inesistenti, ma sulle cose che i suoi deputati e possibili Ministri hanno già fatto. E di porcate ne hanno fatte una vagonata.
I parlamentari del M5S stanno facendo un buonissimo lavoro e alle volte Grillo tende ad oscurarli. Questo l'ho sempre pensato e continuerò a pensarlo.