Candidato centrodestra
Italia bene comune - Bersani
Movimento 5 stelle - Grillo
Lista per l'Italia - Monti
Rivoluzione civile - Ingroia
Fermare il declino - Giannino
Radicali - Pannella
Partito pirata
Altro (specificare)
Non so ancora chi votare
Scheda bianca
Non andrò a votare
boh, tra il mostro di firenze, il cannibale di milwaukee, charles manson e jack lo squartatore parlare di senno mi riesce difficile..
E all'atto pratico, ascoltare e pensare cosa vuol dire?!?
Come manifesti il fatto che sai ascoltare e che sai pensare?!?
Votando Bersani?!?
Sarò ripetitivo, ma qui c'è un malcontento... e l'hanno creato le persone che ora stanno implorando fiducia.
Non è una questione di orgoglio, o di onnipotenza, è questione ormai che politicamente e socialmente si deve scuotere qualcosa.
Siamo, e dico siamo perché altrimenti te la prendi u.u, assoggettati a un modo di fare politica da pascià, di schieramenti e faziosità.
Ora sembrerò Marta Grande, ma davvero le idee e le proposte dovrebbero contare.. ma non vengono fatte, non c'è proprio un impegno sociale e partecipativo, si sta fermi così perché c'è l'ingovernabilità.
Che vuol dire ingovernabilità?!? In poche parole vuol dire che nessuna proposta portata avanti da una coalizione (in questo caso quella vincente) non passa perché quelli delle coalizioni opposte non te la votano, e non perché quella proposta è una cazzata ma perché è del tuo avversario politico.
Cioè, lo vedi come è marcio tutto questo?!?
Il movimento non ha vinto perché un comico è salito sul palco, ha inziato a mandare a fanculo a destra e a manca e quindi ha attirato a se un sacco di votanti.
Il movimento ha vinto perché sì principalmente ha detto le cose che la gente voleva sentirsi dire, ma soprattutto perché i politici di professione, gli esperti, quelli seri, hanno perso elettori.
E questo non è pensare?! Voler qualcosa di nuovo?!
Mi chiedo come si comportavano secoli fa quando c'era malcontento...
- - - Aggiornamento - - -
...Che poi non è nemmeno la prima volta che nel mondo un comico prova a candidarsi in politica perché parlava per il popolo... solo che Grillo e il movimento hanno avuto la tenacia di andare fino in fondo.
Come ci si può fidare di gente che da 20 anni sguazza nella politica italiana? è gente che direttamente o indirettamente ha accettato di partecipare alla rovina del paese, io penso che sia impensabile un'alleanza tra il m5s e qualsiasi altro partito della vecchia guardia... chissà quando verranno fuori i primi intrusi nel movimento...
Jo, io vedo le cose diversamente.
Non ho mai messo in dubbio che si dovrebbe passare a una "terza repubblica", a una fase nuova. Però secondo me, non va fatto "a prescindere". Non mi rispecchio nel modo di fare del movimento 5 stelle.
Io lo so che il movimento ha ottenuto quel risultato perché ha detto quel che la gente voleva sentirsi dire, ma è questo che a me non piace! Far politica su "siete tutti ladri buh" per me non è sufficiente. Lo sappiamo, sono una massa di gentaglia. Ma sinceramente, se devo dare il mio voto a un partito che per ragioni che ho spiegato fino alla nausea non mi piace, preferisco dare al partito che in questo momento rispecchia di più le cose che io ritengo giuste (e che non è il pd, fra l'altro).
A me non interessa solo che ci sia un nuovo modo di far politica, mi interessa soprattutto sapere qual è questo modo.
Sul nuovo modo, purtroppo sul vaffanculo-style non ti posso dar ragione. In primis perché non siamo uno stato neutrale, e, anche se l'avversario della Merkel è stato il solo a dirlo apertamente, in questo momento il resto del mondo sta veramente pensando che siano stati eletti due pagliacci. E in secondo luogo perché per me la politica è anche rappresentanza. Io da uno che definisce chi dissente uno "schizzo di merda" non voglio essere rappresentata. Non mi interessa se è il portavoce del nuovo, quel nuovo di cui lui porta la voce non mi rispecchia.
Leggevo ieri o l'altro ieri che sul blog di Grillo è stato cancellato circa il 20% dei commenti "contro". Chi vota con la testa, e non con la pancia, si interroga sul perché di questo. In democrazia queste forme di censura non dovrebbero essere contemplate.
Sulla parte in grassetto, però, il partito dei 5 stelle non è molto diverso. Non so se hai visto l'incontro dei capigruppo con Bersani. Lui ha proposto questi "otto punti", in larga parte non dissimili da quelli 5 stelle. Loro non hanno detto "no, perché non ci piace la tua politica", la risposta di Crimi e della Lombardi è stata "no, perché tu sei Bersani". E a questo punto, scusami, ma io non ci vedo proprio niente di nuovo rispetto a quello che hai messo in grassetto.
E - che sia chiaro - potevo dirti la stessa cosa anche se in quel momento, lì, si fosse presentato Berlusconi con dei punti identici ai loro e avessero detto "no, perché sei Silvio". Idem Monti.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ma infatti è per questo che l'altra volta dissi che s'è giocato la parte sennomunita degli elettori.
Perché se da una parte tu rimani coerente con la tua "politica" di ostilità nei confronti dei vecchi politicanti, e porca puttana eva ci voleva, dall'altra invece s'è dimostrato anche abbastanza ignorantello per quanto rigurda il mondo della rete e i vari comportamenti.
Lo sappiamo tutti che ci stanno gli intrusi e i troll, ma non puoi applicare il concetto del "nel dubbio mena"... altrimenti il tuo "uno vale uno" se ne va a fanculo.
Però devi tenere presente che QUESTO del movimento non sarà il nuovo modo di fare politica, anche perché tu ti stai praticamente riferendo a un Grillo che parla al massimo tramite un blog ma chi va a parlare al mondo politoco è gente come Di Battista.
Questa è solo la base, è l'inizio per mandare via il vecchio, poi dopo si inizia a parlare di nuovo modo.
E lo ripeto, non c'è niente di sbagliato nell'andare in piazza a dire "sono tutti ladri", perché è così. È pura verita e non dobbiamo abituarci all'idea.
Aspe'...
C'è una differenza ABISSALE...
Bersani non ha detto "abbiamo questi 8 punti che sono non dissimili (è al quanto bizzarro il fatto che non hai usato come termine "simili"), facciamoli passare.", Bersani ha detto "Beh, siccome abbiamo questi 8 punti che sono vagamente non proprio tanto dissimili dai vostri direi che ci potrebbero stare le basi per una fiducia e un bel governo di intesa.".
...c'è tipo una bella differenza di un fottio di altri punti.
Io grillino quei punti te li posso pure appoggiare, anche se sei Bersani, ma non appoggio te e il tuo governo proprio perchè sei Bersani seguito dal tuo governo.
Sì ma la base non mi piace! Tant'è che ho sempre detto: "qualora i grillini si staccassero da Grillo, li rivaluterò in base alle azioni successive". Ai tempi delle elezione di Grasso ho riconosciuto i meriti ai grillini (perché chi mette sullo stesso piano Schifani e Grasso, ha ben ragione Vendola a dirlo, si definisce da solo e non lascia spazio a commenti).
Finché la base rimane l'accoppiata Grillo - Casaleggio no, non ci siamo proprio (ma se prendiamo in considerazione Crimi e la Lombardi che, per forza di cose, sono quelli che si son visti di più, fra lui e lei sceglier non saprei)
L'ultima parte non la capisco XD
E' vero, avevano detto che sarebbero andati lì a fare tutto da soli, ma devono capire - e qui per me peccano d'inesperienza più che altro - che è nobile il loro ideale di coerenza, ma certe volte bisogna fare anche dei compromessi. Pensavano sul serio di svolgere le loro funzioni senza scendere mai a compromessi? Quando di mezzo c'è uno stato che rischia la bancarotta non possono arroccarsi su prese di posizione nette. Io, a questi 10 "saggi", avrei preferito una collaborazione PD + Movimento. O, per lo meno, avrei preferito un governo con Bersani premier piuttosto che Monti ancora lì.
Ora che bisognerà cercare per forza di cose accordi da ambo le parti (PDL compreso) sarà peggio. Se fra gli 8 punti del PD e le proposte dei 5 stelle c'erano affinità, qui si troveranno del tutto tagliati fuori. Staremo a vedere... secondo me si tornerà a votare a giugno e vincerà Berlusconi, sperando ovviamente di no... (non dimentichiamo che gli italiani sono così stupidi che barattano veramente il loro voto con la restituzione dell'IMU -.- e che molti vedono in Berlusconi un idolo, un modello eroico da imitare... donnaiolo, ricco, simpatico, uno che si "è fatto da sé"... intanto è stata persa una bella occasione per toglierselo dalle palle)
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
stanotte ho sognato che l'italia veniva commissariata per sempre.. non si votava più ma di tanto in tanto si alternavano i commissari..
Questa cosa dei saggi è veramente grottesca.
Mi chiedo come gli sia venuta questa idea, dal momento che non è prevista dalla costituzione e non è nemmeno una consuetudine o comunque una opzione già tentata.
Potrebbe solo servire a prendere tempo, ma non si capisce prendere tempo per chi o a che fine, visto l'esito del triplo giro di consultazioni fatte da lui e da bersani.
P.s.:non c'entra nulla, ma a distanza di un mese dalle elezioni e dopo che hanno chiesto ufficialmente il governo, il candidato premier del m5s chi sarebbe?? Ok il disprezzo per giornali e media tradizionali, ma penso sarebbe opportuno sapere quale sarebbe la persona che potenzialmente dovrebbe fare il primo ministro, no?
Ultima modifica di Wittmann; 2/4/2013 alle 13:17