Perchè si è democratici con le persone che hanno idee diverse dalle nostre, con gli stupidi zero tolleranza.
Visualizzazione stampabile
Ho appreso solo adesso dei risultati del M5S. Mi auguro solo tre cose: A) Che faccia lavorare chi davvero abbia le competenze per farlo; B) Che rispetti l'1% delle aspettative create in chi lo ha votato (perché la maggioranza dell'Italia è con lui); C) Che nel raggiungimento di questi risultati applichi una strategia di lavoro di LUNGO periodo e, nella fretta di dar credito alla sua presenza lì, non combini castronate. Vedo troppa Lega/Bossi nel suo estremismo e nel suo modo di porsi, mi auguro che lui e i suoi prodi sappiano assumersi le proprie responsabilità. E se lo faranno, siamo qui, il mio voto alle prossime elezioni sarà per loro. Se meritocrazia è essere in grado di guadagnarsi il pane, l'opera di marketing è finita, adesso lavorino perché non è con le vociate che si concludono le cose.
Il PD avrebbe vinto a mani basse se avesse candidato Matteo Renzi... Hanno optato per la politica obsoleta e tradizionale. Questo è il risultato... Fumarsi un buon 10% dei voti non ha forse precedenti nella storia..
Mo possono succedere diverse cose...
O si andrà a rivotare cambiando legge elettorale, e in quel caso potrei vedere un 40% per il Movimento, oppure si instaurerà un certo dialogo tra coalizione di bersani e quella di berlusconi per portare avanti questo "governo", io la chiamo marchetta.
Oppure, un tecnico con Amato...
Considerazioni sparse :
Grillo sopra ogni previsione , almeno per me .
Con Bersani bisogna complimentarsi , è riuscito a non vincere contro chi ha guidato il governo più illogico del dopoguerra . Era un'impresa impossibile ma lui ce l'ha fatta . Chapeau .
Il PD non sarà più lo stesso . Modificare le regole delle primarie per far perdere Renzi e salvare la vecchia classe dirigente è stata una mossa miope . Bersani ha fatto campagna elettorale come se fosse ancora alle primarie , rivolgendosi solo al "popolo della sinistra" .
A questo punto i renziani chiederanno , giustamente , la sua testa e si sbarazzeranno di una classe dirigente impresentabile .Non sarà semplice , purtroppo .
Comunque mi auguro che la legislatura duri il meno possibile .
Non vorrei che la vecchia guardia , pur di non togliersi dai coglioni , sia disposta a qualsiasi cosa per tirare a campare .
Meglio stare lontani da queste ammucchiate, che di porcate ne abbiamo viste pure troppe negli ultimi anni.
Io sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
Ho votato Ingroia alla camera e Grillo al senato. Purtroppo il voto di Ingroia è andato a puttane, ma s'è creata comunque una situazione di ingovernabilità che è il meglio che poteva capitarci. Quelo che mi faceva veramente paura era lo spettro di un Monti al governo con Bersani, fortunatamente non ci sono i numeri.
Boh.... Io non riesco a essere così soddisfatto come dici tu... Non lo sono perchè il 60% degli Italiani ha comunque dimostrato di preferire la vecchia politica... Il 30% di Berlusconi poi è scandaloso!
Perchè pensi che questa ingovernabilità possa essere un bene? Se da un lato rappresenta forse una spallata importante alla attuale distruttiva classe politica dall'altra porta il paese in una situazione precaria!
L'unica cosa di cui sono contenta è che il PD di Bersani e compagnia bella abbia fatto una simile figuraccia, coprendosi di ridicolo a dir poco. Da quando hanno fatto fuori Renzi alle primarie, gli auguro ogni male possibile. Questo pessimo risultato se lo sono meritato. L'ennesima prova del totale fallimento del centro sinistra italiano. Che se ne vadano tutti a casa. Berlusca continuerà a vincere sempre se loro rimangano lì, perchè è chiaro che certa gente tra il nano da una parte e il nulla dall'altra, continuerà a votare il nano.
Povera Italia..
Io sono preoccupata. A 'sto punto amen il partito in sé, siamo in una situazione GRAVE, non so se ce ne rendiamo conto.
Bersani non ha praticamente fatto una campagna elettorale, e ha dormito sugli allori, Berlusconi ha vinto grazie a un voto di scambio ("tu mi voti io ti ridò l'imu" è un voto di scambio) e grillo ha vinto grazie alla gente che si è fracassata le palle.
A questo punto, 'sticazzi i partiti e vediamo che fanno, perché fare ancora cane e gatto sul singolo partito è stupido, per come la vedo io.
Rischiamo serio, avevamo bisogno di stabilità, il massimo a cui possiamo aspirare è un annetto scarsi di governo di larghe intese. Speriamo bene, perché in questo caso, per come la vedo, devono TUTTI collaborare e mi auguro che i primi a farlo siano quelli del Movimento. Al momento abbiamo bisogno di collaborazione, non di "no" a raffica e nemmeno di partiti che fanno cane e gatto.
E' una situazione che Berlusconi ha cercato, con quei numeri farà cadere il governo quando lo vorrà. Sapeva che non avrebbe vinto, ha ottenuto questo di proposito.
Non so se ci rendiamo conto, ma un paese ingovernabile è una cosa molto grave... abbiamo buttato i soldi di queste elezioni (e io lo dicevo che febbraio era presto per votare), siamo ancora sotto lo stretto controllo di qualsiasi altro stato europeo, rischiamo di rientrare nella crisi peggio di prima...
Beh... Se il M5S è coerente con se stesso non dovrà fare alcuna alleanza! Io mi auguro che recitino una parte importante mostrando cervello e avendo a cuore il cambiamento del paese.
La classe politica attuale è a mio avviso già stata sconfitta!
Adesso prima cosa bisogna cambiare questa dannata legge elettorale che premia la frammentarietà! Poi mi auspico che si torni presto a votare con Renzi a guidare una coalizione di gente 'NUOVA'...
Dei vari Berlusconi, Bersani, Casini, Fini e compagnia bella ne ho pieni i coglioni (uso la prima persona perchè a quanto sembra per oltre il 30% degli Italiani non è così).
Ci parlando di riduzione IMU, riduzione IRAP, redditi di cittadinanza e cose simili.... Per quest'anno è già tanto se l'IVA rimane al 21%... Speriamo solo non ci sia bisogno di una nuova manovra....
- - - Aggiornamento - - -
C'è poco da fare... Siamo senza speranza...
Elezioni 2013 – i risultati in provincia | Fermare il Declino – Lecco
Vai Lombardia! Si vede che oltre ai leghisti del cazzo forse si muove qualcosa. Io rimarrò fedele fino alla morte ai partiti che propongono programmi sensati per persone competenti.. Ma capisco che il popolo vota sull'onda dell'emotività, soprattutto in questo periodo storico
Io mi auguro che semplicemente scelgano con raziocinio non rispondendo NO per partito preso. Tutto qui. Quando, anche dai vecchi, se verrà fatta una proposta giusta, mi auguro votino sì. Il problema ora come ora è la stabilità del paese, il resto passa immediatamente in secondo piano. Non possiamo tornare subito alle urne, sarebbe inutile.
Il problema del PD non è tanto il PD in quanto tale, è che dormono. Io a Bersani farei una faccia di schiaffi perché è riuscito a perdere delle elezioni che aveva praticamente già vinto. Marò, gli farei una cazziata indimenticabile XD il Pd, però, come partito ha un potenziale incredibile. A me Renzi non piace e con la sinistra, oggettivamente, non c'entra un cavolo (ecco perché non ha vinto le primarie, perché un elettore di sinistra non vota Renzi). Se riuscissero a rinnovare il partito - e non a cancellarlo, 'ché sarebbe una follia - il PD sarebbe una bella realtà. Ora come ora, non funziona. Ha il potenziale ma Bersani non sa esprimerlo, ha fatto una campagna elettorale che era una schifezza.
Ora come ora, spero che collaborino e cambino la legge elettorale. Tanto il maiale li fa cadere quando dice lui, non ci mette un cazzo a corrompere due o tre senatori e far cadere il governo al senato. Quello che al PD devono capire è che il partito si deve muovere SUBITO. Non devono stare in ombra, devono parlare, convincere, non fare promesse assurde ma proporre, ritornare in luce... insomma, devono fare una cavolo di campagna elettorale.
Certo... Come dici tu anche io mi auspico che i Grillini operino con raziocionio... Creare un muro e non affrontare le problematiche con al giusta attenzione sarebbe una follia...
E' normale comunque che si profila una seria situazione di caos che adesso non ci farebbe bene. E' in questo caso che auspico un ritorno alle urne.
Uhm, per ora il porco apre al PD, ma dal PD sembra arrivino chiusure (almeno così pare dicano la Finocchiaro e Fassina, Bersani parlerà alle 17).
Per ora ho sentito solo che Vendola vuole cercare un dialogo con il Movimento, cosa che in questo frangente non è nemmeno sbagliata, è per il bene del paese se si cerca di andare d'accordo, e che pare che per il PD sia un "no" alla larga intesa proposta da Berlusconi. http://www.corriere.it/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/26-febbraio-berlusconi-belpietro_e29981fc-7fe7-11e2-b0f8-b0cda815bb62.shtml
Vediamo con che se ne esce Bersani oggi.
Poveri noi.
Hanno scrutinato solo 30 sezioni, ma per ora sta vincendo Storace nel Lazio... dai, cazzo, non può essere... ditemi che sono tutte e 30 sezioni della provincia di Latina, perché non ci voglio manco pensare...
La Repubblica.it - Homepage io stavo guardando dalla home di repubblica...
Comunque non ci voglio nemmeno pensare a Storace alla regione... ah ecco, il bello di fare su e giù fra due regioni XD in una non puoi votare e nell'altra c'è quell'imbecille di Scopelliti.
Mah, che dire...vergognoso che Berlusconi abbia avuto così tanti voti, ha ingannato molti, come era prevedibile, con la storiella dell' IMU risarcito....e vabbè -.-
Per quanto riguarda Grillo è evidente che il suo successo è da ricondurre alla disperazione/apatia totale presente nelle teste degli italiani..
Sono stata indecisa fino all'ultimo su chi votare, alla fine avevo deciso per Giannino, insomma mi ispirava (anche se poi la storia dei master me l'aveva fatto un po' cadere..), comunque alla fine mi sono dovuta astenere causa forza maggiore (a letto con la febbre). Boh era destino forse...
A sto punto mi sa che per cambiare le sorti del Paese dovremo attendere le prossime elezioni che non saranno così lontane secondo me, sicuramente c'è poco da gioire, questa è l'unica certezza che abbiamo.
Ma una coalizione centrodestra-centrosinistra no, eh? Immaginabile?
La Germania andò avanti così per 4 anni (in Germania il mandato è di 4 anni).