ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 78

Dio, l'uomo e l'embrione...

Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Saiph

Come le festività, la figura di Maria e un sacco di altra roba...

Notiziola per voi, magari vi interessa.

Ai tempi dei padri della chiesa, era comunemente accettata la teoria dell' ilomorfismo, ovvero un uomo veniva definito tale quando acquisiva sembianze umane.
    Quaranta giorni dal momento del concepimento, per gli uomini,
    novanta per le donne ( ...i tempi eran quelli)

Magari qualche ricerca vi vien comoda...
    scusa questa cosa a che servirebbe? quale tesi avvalora? quella che l'uomo ai tempi che furono era rozzo spero? e che come ho detto prima è paragonabile alla visione del futuro nelle viscere degli uccelli... non ho capito cosa vorresti dire con sta storiella..

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Akemi
    scusa questa cosa a che servirebbe? quale tesi avvalora? quella che l'uomo ai tempi che furono era rozzo spero? e che come ho detto prima è paragonabile alla visione del futuro nelle viscere degli uccelli... non ho capito cosa vorresti dire con sta storiella..
    La contraddizione esistente nell'affermare da una parte che dio crea l'anima su un corpo dalla forma umana e dall'altra che un embrione (che non ha la forma umana) possegga gia' un'anima.

Overdose da FdT
    Donna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da s@ve

La contraddizione esistente nell'affermare da una parte che dio crea l'anima su un corpo dalla forma umana e dall'altra che un embrione (che non ha la forma umana) possegga gia' un'anima.
    scolta... non è la contraddizione che mi preoccupa, son cose antiche, facciamo distinzione trastorielle del popolino (massa informe di gente che ancora distava anni luce da copernico, che quindi ancora nemmeno il problema della forma della terra) che dicevano quando non era evoluto il genere umano... e sopratutto, nn discostiamoci piu di tanto dall'argomento principale del topic..

Sempre più FdT
    Uomo 50 anni
    Iscrizione: 5/8/2005
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

Non voglio dire niente.
    Semplice nozione sull'evoluzione dei tempi.
    Mi venne in mente e magari a qualcuno interessa.

Su quest' argomento son d'accordo con te, se interessa la mia opinione.

Overdose da FdT
    Donna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Saiph

Non voglio dire niente.
    Semplice nozione sull'evoluzione dei tempi.
    Mi venne in mente e magari a qualcuno interessa.

Su quest' argomento son d'accordo con te, se interessa la mia opinione.
    a ok , credevo volessi dar credito all'altra tesi..

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel
    ma leggere i post precedenti no..?

si.. gli embrioni andrebbero nel limbo.
    nn essendo coscienti? e ki ha detto ke nn sono coscienti..? ke intendi x cosciente?
    ke vorresti dire?

blabla.. bla.. blablabla..
    blablablasco..
    Guarda che non volevo essere provocatorio ne tanto meno arogante.
    Ho letto tutti i post precedenti ma pensavo di aver capito male...
    Per coscente intendo qualcuno che è in grado di rispondere ad uno stimolo o che può accorgersi di quello che avviene intorno a sè.
    E, volevo dire che non capisco come una "persona"( :smt083 ) non completamente sviluppata possa essere felice.

FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni da Estero
    Iscrizione: 17/12/2005
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Dici "lo si sa" come se fosse una cosa realmente esistente... invece la cosa è emblematica anch'essa di quanto la religione cattolica si fondi su regole artificiose...
    Probabilmente il Limbo è stato creato dal popolino e molti secoli dopo la chiesa lo ha ufficializzato rendendolo proprio...
    Beh io dico lo si sa pensando a quello che conosce un cattolico naturalemnte io
    me la invento la mia religione è ho deciso che quando muorirò diventerò cibo per vermi..

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005

Predefinito

L'infallibilità del papa è un dogma (lo è?) della fede cattolica, ma non di quella cristiana. Credo (potrei dire cazzate, nn sn espertissimo) che sia la differenza sostanziale fra cattolicesimo e ortodossia.

Riguardo al Limbo, tanto per fare chiarezza (almeno ci provo) sembra che Karol Wojtyla, all'età di 9 anni ebbe a vivere la triste esperienza della perdita di una sorellina appena nata e non battezzata. Fu allora che il papa-bambino si pose seri interrogativi su questo limbo e, diventato papa, non dimentico di quella esperienza, decise di eliminare il Limbo per aprire alla sorella le porte del paradiso. A seguito della cancellazione del Limbo, una commissione teologica internazionale si mise a studiare la faccenda e decise che i bambini non battezzati potessero accedere al paradiso grazie "all'infinita misericordia di Dio". (informazine presa dal quotidiano "El Pais" del 29-11-2005)

La cosa che mi fa riflettere piu' di tutte e' la dinamica dell'avvenimento, la sorellina morta di Wojtyla... Secondo me questa e' un'ulteriore prova della fallibilita' del papa, che si muove egoisticamente nell'interesse di un'anima a lui cara piuttosto che nell'interesse generale delle anime da salvare.

Rispondo anche a Skitting, è vero che il Limbo viene citato da Dante cosi' come esiste il celebre dipinto del XV secolo di Mantegna "discesa nel Limbo"; pero' l'ufficialita' del limbo nei documenti cattolici si ritrova nel Catechismo di papa Pio X varato nel 1904 (informazione presa dal quotidiano "Corriere dell Sera" del 28-11-2005)

E' chiaro che non sia possibile il funerale di un feto se non si decide prima il suo battesimo, era un rafforzativo del fatto che pero' non si contempli il battesimo dei feti... Se la vita (e l'anima) nascono col concepimento, perche' non battezzare un feto? E quindi fargli il funerale in caso di successivo aborto (spontaneo)?
    la mia domanda, forse contorta e quindi poco chiara: "perche' non entrare nel merito delle sorti dell'aborto di una non credente, dopo che si è lungamente e prepotentemente entrati nel merito delle sorti del proprio feto?" intendeva dire che, dal momento che i cattolici vogliono interferire nelle sorti del feto di una gestante non credente, perche' non dimostrano poi quella misericordia che dovrebbe conseguenzialmente essere per il defunto feto abortito? Cioe' io cattolico mi batto per la difesa della vita di un feto e poi, sconfitto, una volta abortito, disconosco al fu-feto qualsiasi interesse. Mi sembra una contraddizione...
    il limbo c'era e c'è secondo la fede cattolica s@ve, nessuno lo ha 'cancellato.

nn è possibile un battesimo del feto s@ve, il battesimo nn è contemplato per 'un'anima', è contemplato x un individuo. se l'individuo nn è presente nn si può officiare il sacramento.

blablablasco.. nn piagnucolare se vuoi ke vengano presi in considerazione i tuoi post... prova a portare gli argomenti su termini accettabili invece..

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Nessuno lo ha cancellato perche' Wojtyla che era in procinto di farlo è morto prima di riuscirci e Ratzinger, che lavorava appresso a questo progetto nella commissione, essendo dissenziente, è tornato indietro.
    Due papi in disaccordo tra loro (su quest'argomento); come dire: Dio in disaccordo con Dio! Un'altra prova contro l'infallibilità del papa (uno dei due, sostenendo tesi opposte, stara' sicuramente fallendo...)

nn è possibile un battesimo del feto s@ve, il battesimo nn è contemplato per 'un'anima', è contemplato x un individuo. se l'individuo nn è presente nn si può officiare il sacramento.
    individuo: singolo organismo vivente considerato distintamente da ogni altro della stessa specie (by De Mauro - Paravia). Il feto non è un'organismo vivente per la Chiesa? E' da qui che siamo partiti, mi sembra... Quindi il feto è (x la Chiesa) un individuo. Riguardo alla sua presenza, dovrebbe potersi considerare tale quando la gestante si rechi nella Chiesa dove si intende officiare tale Sacramento.

Quote Originariamente inviata da Snikkit_the_evil_j
    ho deciso che quando muorirò diventerò cibo per vermi..
    Non credo che le alternative siano molte...

scolta... non è la contraddizione che mi preoccupa, son cose antiche, facciamo distinzione trastorielle del popolino (massa informe di gente che ancora distava anni luce da copernico, che quindi ancora nemmeno il problema della forma della terra) che dicevano quando non era evoluto il genere umano... e sopratutto, nn discostiamoci piu di tanto dall'argomento principale del topic..
    Siamo in pieno argomento Topic, si tratta di verificare o meno che l'embrione sia equiparabile all'uomo, quindi, ponendoci da un punto di vista cattolico, cerchiamo di capire se entrambi hanno l'anima oppure no

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 23/11/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

blablablasco.. nn piagnucolare se vuoi ke vengano presi in considerazione i tuoi post... prova a portare gli argomenti su termini accettabili invece..
    A sì perchè i tuoi argomenti sono accettabili...credibili da qualsiasi individuo....stai zitto che tanto sui miei post non hai risposta perchè una risposta la chiesa non te la dà..

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima