Ecco qualcuno che ragionaOriginariamente inviata da killuminato
Ecco qualcuno che ragionaOriginariamente inviata da killuminato
e studia queste cose.... faccio biologia a modena e c''e un corso di bioetica tutto su questo argomento....ci si potrebbe parlare per ore di questo argomento e ognuno avrebbe le sue ragioni in base al suo background culturaleOriginariamente inviata da Snikkit_the_evil_j
L'infallibilità del papa è un dogma (lo è?) della fede cattolica, ma non di quella cristiana. Credo (potrei dire cazzate, nn sn espertissimo) che sia la differenza sostanziale fra cattolicesimo e ortodossia.
Riguardo al Limbo, tanto per fare chiarezza (almeno ci provo) sembra che Karol Wojtyla, all'età di 9 anni ebbe a vivere la triste esperienza della perdita di una sorellina appena nata e non battezzata. Fu allora che il papa-bambino si pose seri interrogativi su questo limbo e, diventato papa, non dimentico di quella esperienza, decise di eliminare il Limbo per aprire alla sorella le porte del paradiso. A seguito della cancellazione del Limbo, una commissione teologica internazionale si mise a studiare la faccenda e decise che i bambini non battezzati potessero accedere al paradiso grazie "all'infinita misericordia di Dio". (informazine presa dal quotidiano "El Pais" del 29-11-2005)
La cosa che mi fa riflettere piu' di tutte e' la dinamica dell'avvenimento, la sorellina morta di Wojtyla... Secondo me questa e' un'ulteriore prova della fallibilita' del papa, che si muove egoisticamente nell'interesse di un'anima a lui cara piuttosto che nell'interesse generale delle anime da salvare.
Rispondo anche a Skitting, è vero che il Limbo viene citato da Dante cosi' come esiste il celebre dipinto del XV secolo di Mantegna "discesa nel Limbo"; pero' l'ufficialita' del limbo nei documenti cattolici si ritrova nel Catechismo di papa Pio X varato nel 1904 (informazione presa dal quotidiano "Corriere dell Sera" del 28-11-2005)
E' chiaro che non sia possibile il funerale di un feto se non si decide prima il suo battesimo, era un rafforzativo del fatto che pero' non si contempli il battesimo dei feti... Se la vita (e l'anima) nascono col concepimento, perche' non battezzare un feto? E quindi fargli il funerale in caso di successivo aborto (spontaneo)?
la mia domanda, forse contorta e quindi poco chiara: "perche' non entrare nel merito delle sorti dell'aborto di una non credente, dopo che si è lungamente e prepotentemente entrati nel merito delle sorti del proprio feto?" intendeva dire che, dal momento che i cattolici vogliono interferire nelle sorti del feto di una gestante non credente, perche' non dimostrano poi quella misericordia che dovrebbe conseguenzialmente essere per il defunto feto abortito? Cioe' io cattolico mi batto per la difesa della vita di un feto e poi, sconfitto, una volta abortito, disconosco al fu-feto qualsiasi interesse. Mi sembra una contraddizione...
Boh sarà vero ma per me lo si sa cmq da secoli e secoli..Originariamente inviata da s@ve
Dici "lo si sa" come se fosse una cosa realmente esistente... invece la cosa è emblematica anch'essa di quanto la religione cattolica si fondi su regole artificiose...Originariamente inviata da Snikkit_the_evil_j
Probabilmente il Limbo è stato creato dal popolino e molti secoli dopo la chiesa lo ha ufficializzato rendendolo proprio...
Come le festività, la figura di Maria e un sacco di altra roba...Originariamente inviata da s@ve
Notiziola per voi, magari vi interessa.
Ai tempi dei padri della chiesa, era comunemente accettata la teoria dell' ilomorfismo, ovvero un uomo veniva definito tale quando acquisiva sembianze umane.
Quaranta giorni dal momento del concepimento, per gli uomini,
novanta per le donne ( ...i tempi eran quelli)
Magari qualche ricerca vi vien comoda...
Originariamente inviata da FedericoBlasco
Ecco su questo ho rifletuto diverse volte anche io...
questo invece è ridicolo
Secondo te un'embrione..(lo sai almeno cos'è un'embrione?)quando è dentro la pancia..è cosciente?Ragiona?scrive?Si spara le seghe?Originariamente inviata da Godel
P.s. Reverendo...oltre a ripetere al tuo inutile ironia su di me..rispondi al mio tema sulla chiesa...a quest'ora dovresti aver già risposto...lo sai perchè non hai risposto?Perchè c'è un vuoto incolmabile su queste affermazioni..e poi è la verità
adesso non parlare della tua vita intrauterina, si sta parlando del generico..Originariamente inviata da FedericoBlasco
comuqnue credo che si parta da una concezione animista..
Praticamente l'anima Dio la crea nel corpo dopo che questi ha assunto le sembianze umane...Originariamente inviata da Saiph
40 gg x gli uomini, 90 x le donne... in ritardo come sempre...