Sei convinta che la spesa per dotare ogni classe di un computer sia così più bassa di quella che serve a dotare ogni professore di un tablet (il prezzo di un ipad e quello di un computer almeno DECENTE si equivalgono) ? Nella mia vecchia scuola c'erano circa una 40ina di classi e altrettanti professori di RUOLO (verosimilmente i tablet verranno dati solo a loro, altrimenti state pur certi che la spesa sarebbe molto più elevata rispetto ai 32 milioni). Nelle classi italiane (tranne negli istituti sperimentali) si fanno 25 ore di lezione settimanale e i professori di ruolo devono farne 18 per contratto a cui si aggiungono supplenti, sovrannumerari etc. Non vedo questo grosso risparmio di risorse a dotare le singole classi di computer piuttosto che i singoli docenti di tablet, con la differenza che un computer occupa spazio e per esperienza posso assicurarti che un computer condiviso da più persone è decisamente più soggetto a virus e ""incasinamenti"" vari. Devi anche considerare che oltre al classico registro di classe il tablet servirà a sostituire i singoli registri dei professori (solo mia madre ne ha la bellezza di 5/6 che puntualmente a fine anno finiscono negli armadi della scuola a fare la muffa perchè per legge devono essere conservati per 10 anni).
Al massimo si possono dotare gran parte delle aule di videoproiettore da collegare ai vari tablet dei docenti, insomma non vedo il motivo di tutte queste critiche.