ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Sei d'accordo con l'abolizione del denaro contante?

Votanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 6 27.27%
  • No

    15 68.18%
  • Non so

    1 4.55%
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 160
Like Tree36Mi piace

Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

  1. #11
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DivinoSuino Visualizza il messaggio
    Comunque non reputo l'italia pronta all eliminazione del contante , magari tra una decina d'anni e malvolentieri , ci si adeguerà visto che a lume di naso penso anch'io che il futuro prossimo sia in quella direzione.
    ...se cambia il governo...
    E qui sei in errore... Berlusconi non è la malattia, è il sintomo. E' il rappresentante di questo Paese, e lo rappresenta benissimo...





    Sua Emittenza è stato il prosecutore di Craxi





    Se tanto mi da tanto, chi mai gli potrà succedere?

  2. # ADS
     

  3. #12
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    E se, come diceva anche @Lucien, ci fossero problemi con le reti o l'elettricità, che si fa, non si paga più?
    Ribadisco la mia ferma contrarietà a questo provvedimento e il mio "sì" alla libertà di pagare in contanti.
    A maya, Lucien e _HaRmOnY_ piace questo intervento

  4. #13
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    il contante lo uso davvero poco ma abolirlo meglio di no

  5. #14
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Per te che compri usare il Pos (bancomat) o la carta di credito non ha nessun aggravio sul prezzo (ovviamente l'esercente ha rivisto al rialzo il prezzo in caso accetta le carte a copertura del costo). Ovviamente il negoziante non è mai contento quanto paghi con le strisciate, vuoi per la commisione che deve pagare, voi per lo scontrino che deve inevitabilmente battere. Negli Stati Uniti è da mo' che ci comperano il lecca-lecca in questo modo...


    la carta di credito ho postepay e scala 1€ ogni roba che fai.
    per il bancomat ho tot operazioni gratuite al mese, per cui mi sarebbero sufficienti, ma questo solo perchè ho un'agevolazione fino ai 29 anni, quando ci arriverò non avrò più queste operazioni gratis (pagamenti compresi) e si pagheranno... quindi per una che vive con 300€ al mese non credo sia il massimo

  6. #15
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
    la carta di credito ho postepay e scala 1€ ogni roba che fai. per il bancomat ho tot operazioni gratuite al mese, per cui mi sarebbero sufficienti, ma questo solo perchè ho un'agevolazione fino ai 29 anni, quando ci arriverò non avrò più queste operazioni gratis (pagamenti compresi) e si pagheranno... quindi per una che vive con 300€ al mese non credo sia il massimo
    Il PostePay ti costa 1.10 € ogni volta che lo ricarichi. Mi pare che ci puoi mettere fino a 3.500 euro in un colpo solo, quindi il costo è risibile. Che io sappia il pos/bancomat non ha nessun costo per il correntista (almeno nella mia banca). Ma se anche ne avesse, i 45.000.000.000 di euro (*) di manovra che arriveranno a giorni ti faranno comprendere quanto sarebbe stato meglio usarli questi ritrovati della tecnica.



    (*) 45 miliardi di buco che senza evasione non ci sarebbero stati.


    P.S.
    Mi correggo, il totale del buco è di 1.890.000.000.000 euro. Siccome dobbiamo avere un debito intorno al 50%, in linea con gli altri paesi europei, dovremo in qualche modo tirar fuori 950.000.000.000 euro.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:37 ----------

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    il contante lo uso davvero poco ma abolirlo meglio di no
    E' proprio qui che sta il punto: il sistema funziona solo se il denaro lo elimini del tutto. Altrimenti ti ritrovi che tutti fanno come l'ex ministro Scajola, la cui casa un misterioso benefattore ha pagato con una pila di assegni circolari del controvalore di 19.900.000 lire (il tetto oltre il quale scatta in automatico la segnalazione delle banche alla banca dati anti-riciclaggio). Idem con quel tetto dei 500 euro voluto da Visco. Magari poi trovano qualche altra diavoleria, ma tutto gli risulterà molto, molto, più difficile.

    E comunque torno a dire che qualsiasi legge è efficace quando la grande maggioranza dei cittadini ne comprende la necessità e la giustezza. Penso abbiate già capito che il nostro Paese non rientra in questa fattispecie.


    Ultima modifica di Quelo; 8/7/2011 alle 15:57

  7. #16
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    E se, come diceva anche @Lucien, ci fossero problemi con le reti o l'elettricità, che si fa, non si paga più? Ribadisco la mia ferma contrarietà a questo provvedimento e il mio "sì" alla libertà di pagare in contanti.
    Se un giorno tu venissi a rubare a casa mia non troveresti mai più di 250 euro in contanti (il tetto massimo che mi da il mio Bancomat). E' dal '93, ovvero quando iniziai a lavorare ed il mio primo 'padrone' pretese che aprissi un conto corrente su cui lui avrebbe accreditato il mio (magro) stipendio che il sottoscritto agisce così. Già ora se l'elettricità va a ramengo e i bit conservati nella mia banca divengono inservibili io sono finanziariamente spacciato. Nonostante questo sono 18 anni che vivo senza angoscia. E comunque, razionalmente, se un eventualità del genere si materializzasse penso che il saldo in banca non sarebbe il mio primo pensiero e avremo tutti qualcos'altro di cui preoccuparci.



  8. #17
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Ovviamente non mancherebbero i problemi: vai a insegnare a bambini e anziani a usare tutti questi nuovi sistemi (1), a dotare di conti o tessere prepagate tutti quanti, a prevedere comunque un doppio binario per i pagamenti (2) (a meno di non mettere fuori corso tutta la cartamoneta circolante ed obbligare anche tutti gli stranieri e i turisti a dotarsi preventivamente di tessere e strumenti di pagamento compatibili(3), a cercare di impedire che tutti i nuovi costi vengano scaricati sui consumatori (4)...
    Dunque...

    1. Io penso che già a otto anni sarei stato in grado di usare una carta prepagata PostePay. Tieni conto che è identica ad un borsellino: se ci sono i soldi (messi dal tuo papà) puoi spendere, altrimenti ciccia.
    2. No. Niente treni con binari normali e treni a scartamento ridotto. La metafora insegna. Pure quella di Leonida, che faceva pagare con monete che dovevi trasportare con un carro di buoi (anche lui era per la tracciabilità... delle ruote...)
    3. Il mio bancomat entry level, rilasciato dalla mia piccola banca provinciale, mi permette di acquistare via POS ovunque nel mondo. Te la danno così, non puoi esimerti da avere questo servizio. Penso che nessun turista sia sprovvisto di una moneta elettronica almeno con le stesse potenzialità della mia. Penso che solo Matteo Messina Denaro possa addurre motivazioni oggettivamente castranti.
    4. Il costo del servizio viene traslato sul consumatore. Su questo non ci piove. Ma quando, al pronto soccorso, ti chiederanno un ticket di 100 euro (penso sia questione di ore) ti renderai conto che valeva la pena di farle quelle strisciate (legali)...



    Si, lo so... sono fantasie. Ma almeno lasciatemi sognare...

  9. #18
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Si però non è possibile argomentare la discussione con: la pstpay mi scala un euro, il barista vuole i contanti ecc...è ovvio che se si parla di abolizione del contante, si sottointende una strategia equa per rendere il tutto fattibile, dotando i piccoli esercenti di sistemi adeguati, di limitare i costi delle transizioni al minimo e cmq spalmarle al sistema e non ad ogni transizione! Io sarei, sono e sono sempre stato d'accordo al 100%, d'accordo al 100% sulla tracciabilità di tutti i pagamenti, dell'enorme comodità di non aver con se denaro contante e soprattutto di abolire definitivamente gli scambi illegali e i riciclaggio!!! Ovviamente non avverrà mai, un motivo su tutti, ma ce ne sono a dozzine, l'enorme entrate che si hanno dalla fabbricazione delle banconote, che per chi non ne è al corrente hanno un giro d'affari miliardario!!!
    -
    E per chi parla di privacy aggiungo: che motivo abbiamo di nascondere i nostri pagamenti? Se abbiamo qualcosa da nascondere al sistema (che non vuol dire rendere pubblico il tutto) vuol dire che facciamo qualcosa di sbagliato e lesivo nei confronti della comunità, esattamente come per le intercettazioni.
    -
    Vi porto un esempio, quando vado al casinò, all'etrata ti chiedono un documento per riconoscere il tuo "account" che registrarono la prima volta che andai lì, mi fecero una foto e mi schedarono neanche fossi un pluriricercato e mi consegnano una card personale dove devo registrare ogni cambio di fiches in denaro e viceversa, e la cosa non mi preoccupa minimamente, però il sistema ha la sicurezza di non avere gente che gioca sporco e va al casinò solo per riciclare grosse quantità di denaro...e il tutto funziona, dovrebbe essere così anche fuori, nella vita di tutti i giorni!!!

  10. #19
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    E metti caso che questo sistema fallisca/venga attaccato/si impalli, ti rendi minimamente conto del danno che ne deriverebbe?

    Confermo e ribadisco...carte e robe del genere solo per somme rilevanti, non esiste proprio che io vado a prendermi un succo di frutta in un bar e per pagare debba sfoderare una carta di credito

  11. #20
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Si ma immagina che le attuai carte di credito vengano soppiantate, per chi vuole, da un'evoluzione dell'attuale carta di debito. Vai al bar, prendi cappuccio e brioche, strisci e te ne vai, niente commissioni, niente resto, niente rischio soldi falsi, tutto veloce e sicuro, tutto tracciato!! D'altronde anche le attuali banche utilizzano la moneta elettronica, e hanno i loro metodi per prevenire i bug, sempre più sicuro del rischio contante falso...
    --
    Anche a me piace la banconota cartacea, mi dà l'idea di aver dei soldi in mano, può aiutarmi a non spendere troppo e via dicendo, però oggi come oggi incomincia a d essere superata, e l'europa e gli USA stan già rivoluzionando il tutto!!!

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Siate cattivi.. (ma nn troppo)
    Da Guru's Way nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 15:02
  2. Lucio Battisti - Aver Paura Di Innamorarsi Troppo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/7/2008, 12:58
  3. Quanto costa?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 14:10
  4. Troppo...
    Da KaraMala nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 22:18
  5. ki troppo vuole....
    Da *Angel* nel forum Argomento libero
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 20:11