Originariamente inviata da
Kernel_92
L'idraulico guadagna bene, come lo fa anche un tecnico di lavatrici riconosciuto. Il camionista anche: dai 2000 ai 3000 puliti puliti se lavora su tratte estere; comunque l'immigrazione sta rovinando del tutto il settore degli autotrasportaori, con gente disposta a guidare 20 ore di fila.
Ho sentito un camionista che ha incontrato due suoi colleghi immigrati. Questi due lavorano in coppia, ovvero come se fosse una pattuglia: insieme sul camion. Questi non hanno casa, vivono sul camion che il datore gli ha dato, e sono dei veri e propri nomadi, disposti a fare viaggi assurdi in poco tempo.
Vabè, fine OT.
E' stato già detto altre volte che il tasso di discuppazione italiana, almeno apparentemente, è tra i più bassi rispetto agli altri Paesi europei. Il problema è l'immigrazione: sarei quasi favorevole a cominciare a fare controlli a destra e a manca e a mandare via coloro che sono qui clandestinamente e sanzionerei in modo decisivo coloro che assumono questi immigrati.
L'immigrazione, non solo a livello nazionale, ma a livello Europeo, mi piacerebbe che funzionasse proprio come funziona il sistema dell'immigrazione australiana. Per farla breve, loro danno la residenza soltanto a coloro che hanno determinate qualifiche (certificati di certo tipo, lauree e così via...).
Insomma, per ora non mi dilungo, per capire esattamente a cosa mi riferisco date un'occhiata al sistema di immigrazione australiano. Per me se ogni nazione europea usasse questo sistema e rimpatriamo tutti gli altri una volta per tutte con maniere buone o cattive (senza morti e feriti ovviamente) tutto migliorerebbe.
A dire il vero, in America tutti pagano l'università, a parte coloro che hanno ottenuto borse di studio.
Credo che la maggior parte di noi sappia che i costi dell'università americana sono spesso elevati anche per un residente americano, ed è per questo che in molti paesi come gli Stati Uniti sono presenti organizzazioi o banche che finanziano gli studenti, i quali comincieranno a pagare il mutuo una volta che avranno trovato lavoro. Spesso sono le università stesse ad offrire un sistema di finanziamento.
Per attuare un sistema del genere in Italia, se non è già presente, ci vorrebbe un po' di tempo, ma credo che si potrebbe anche fare se si fanno le cose fatte per bene.