ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Okay, bamboccioni no, però...

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Okay, bamboccioni no, però...

    buongiorno a tuttivolevo chiedervi un parere su questo: un mi9o amico è sposato e ha 2 figli; uno di 23 anni che fa l'università, e uno di 19, che ha finito il liceo. a settembre, entrambi andranno a studiare all'estero per un anno intero, quello di 23 in inghilterra, e l'altro in spagnaio non dico che questo sia sbagliatoperò, quando uno si fa una famiglia, è per tenersela vicino, secondo mee in effetti, quando parlo con lui, si vede che è orgoglioso di avere 2 figli cosi bravi a scuola(io a scuola facevo pena), però capisco anche che non è molto tranquillo per questa loro decisionevoi come la pensate: è meglio avere dei figli che stanno sempre a casa, o dei figli che a 20 anni se ne vanno fuori di casa?


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    io non dico che questo sia sbagliatoperò, quando uno si fa una famiglia, è per tenersela vicino, secondo me?
    Questa frase mi lascia sempre di stucco ogni volta che la sento e credo che sia tipica della mentalità italiana di intendere il rapporto genitori-figli.
    Io sarei felicissimo un domani di avere dei figli intraprendenti e pronti ad andare per il mondo. Perchè per esperienza personale ho imparato più cose della vita nei periodi in cui non ero a casa oltre al fatto che sotto molteplici aspetti questo stivale ormai è troppo arretrato e solo uscendo dai propri confini si riesce ad avere una idea di ciòche è il mondo ed il lavoro.
    Credo sia comunque normale essere preoccupati, quando si è genitori, se un figlio intraprende un'avventra solitaria fuori casa magari per la prima volta però bisogna lasciarli fare se si vuole tutte il bene per loro.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    fuori di casa

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Preferirei di gran lunga un figlio all'estero che ancora a casa senza motivo

  6. #5
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il figlio all'estero non è un figlio che se ne va lontano dalla famiglia.. è un figlio intelligente che ha capito che per poter avere una specializzazione e una cultura seria ormai non c'è altro modo che andare all'estero... se ha la possibilità e la voglia di farlo sarebbe sciocco non prendere questa opportunità... è solo 1 anno lontano ma probabilmente varrà come 3 o 4 passati in italia

  7. #6
    MalaMente Tallulah
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 27/12/2009
    Messaggi: 1,365
    Piaciuto: 590 volte

    Predefinito

    Ma che discorsi fai?
    La famiglia, genitori e fratelli sono persone a cui vuoi bene, ma non vivi per stare rilegato a casa con loro!

    Io sarei felicissima di avere un figlio indipendente che intraprende le strade che secondo lui sono le più giuste.
    E' ovvio che comunque sia i genitori si preoccupino se un figlio è lontano da casa, ma ciò non vuol dire che debba stare a casa con loro tutta la vita.

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    io non dico che questo sia sbagliatoperò, quando uno si fa una famiglia, è per tenersela vicino, secondo me
    si...fino a una certa a etá. ma i figli avendo una certa etá hanno anche il diritto e il dovere (se ne hanno le possibilitá) di lasciare il nido.
    quindi mi sembra assurdo quello che dici

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    I figli non sono una proprietà personale, anche perchè seguendo questo ragionamento nessuno a sua volta avrebbe la libertà di formarsi una famiglia propria. I genitori hanno il compito di mettere al mondo e crescere in modo appropriato i propri figli, ma il momento delle scelte arriva per tutti (e quella dei figli del tuo amico mi sembra una scelta intelligente). Viceversa, lo considero un rapporto malato: non è normale che dei figli - coloro aventi l'opportunità - scelgano determinati percorsi solo perchè li trattiene il legame con i genitori. Penso che il tuo amico possa essere solo fiero dei suoi figli.

  10. #9
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    fuori di casa

  11. #10
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    è meglio avere dei figli che quantoprima escano di casa per fare le proprie esperienze e non incidere più sul bilancio familiare ma direi che a 23 e 19 anni non si possono definire bamboccioni. poi si può rimanere in casa ma lavorando e quindi lo stesso non incidi sulla tasca di papà. ma cmq il fatto che dei figli se ne vadano di casa presto è dato sempre dalla disponibilità economica più della volontà di lasciare casa, il che di questi tempi è un fatto da non sottovalutare. siamo destinati ad essere tutti bamboccioni

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. però
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 22:03
  2. Bamboccioni, fuori di casa!
    Da P S Y C H O nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 24/10/2007, 19:01
  3. pero
    Da Il Sovrano nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/7/2007, 22:49
  4. non è molto hot però...
    Da silvyetta nel forum Trash
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/10/2004, 7:59