ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 23

Siamo il Paese dei figli di papà lo stipendio è un fatto ereditario

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Se poi le scuole funzionassero a dovere e non con professori che hanno meno voglia di te e strutture da paleolitico uno sarebbe anche più incentivato a studiare.

Io ho fatto le superiori in una scuola privata e quando ho dato l'esame in una statale sembrava essere in un'altro mondo... Professori che facevano i loro comodi, apparecchiature del 1732 e studenti che non sapvano una mazza.

Chissà perchèp in Italia ciò che è pubblico fa schifo, se invece paghi ti trovi bene...

mi spiace ma mi trovo in disaccordo sulla seconda parte...(sn d'accortdo che le strutture sono decrepite e che nelle pubbliche i computer sono in realtà disegnati su una scatola di cartone di fronte a te) ma la parte del "sapere" è relativa da zona a zona...da noi le private son disprezzatissime (io abito a Lecco) e ci va solo chi vuole comprare il diploma praticamente..

Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Piaciuto: 186 volte

Predefinito

sì ma è innegabile che le scuole pubbliche, oltre un certo livello, non possono formarsi per evidenti limiti strutturali..

ripeto, se io fossi un ricco imprenditore e avessi a cuore il futuro di mio figlio, non ci penserei minimamente 2 volte ad iscriverli dai gesuiti a milano, anche se sono di Lecco..

sono 10mila euro l'anno solo di retta, ok, ma lì subentra il fatto di essere ricchi..

un figlio di operai può aspirare ad una scuola pubblica, se gli va di culo trova buoni insegnanti che gli daranno una buona istruzione, ma per il resto avrà una istruzione di base.. poi certo, se è davvero una personalità sopra la media sopperirà alle lacune della scuola pubblica approfondendo per i cavoli proprio, ma un figlio di una famiglia benestante, con un minimo di voglia, ha davanti a sè scenari più vasti..

ripeto che questa è una cosa normale e secondo me scontata..

altra cosa, sarebbe utile parlare di come, per esempio in Lombardia, la regione incentivi lo studio..

esempi?

la regione dà di contributi pubblici una somma equivalente a 36 euro per studente di scuola pubblica e 340 euro per studente di scuola privata.. si parla di 20 milioni di euro alle scuole private e 7 milioni di euro alle scuole pubbliche..

una famiglia decisamente precaria per avere un sussidio alla scuola pubblica deve avere un reddito complessivo familiare non superiore ai 15 mila euro annui, e deve presentare documentazione fiscale redatta da un professionista contabile/fiscale (=la paghi eh), per avere 1000 euro di buono scuola..

una famiglia che decide di mandare il figlio ad una scuola privata, può ottenere lo stesso sussidio dalla regione se il reddito complessivo della famiglia non supera i 45mila euro annui, e per chiedere l'aiuto basta una semplice autocertificazione (=non la paga nemmeno) del richiedente..

questo succede in lombardia.. tenendo presente che le scuole private già di per sè hanno un loro bilancio autonomo che viene dalle rette (si stima in media tra i 2 e i 7/8 milioni di euro).. è bello vedere come la regione abbia deciso di investire ancora più nelle private (gli studenti di private sono appena il 30%..) a scapito della stragrande maggioranza di scuole pubbliche in condizioni pietose..

per carità, sono scelte politiche, ma trovo che sia un pò come sparare sulla croce rossa..

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    mi spiace ma mi trovo in disaccordo sulla seconda parte...(sn d'accortdo che le strutture sono decrepite e che nelle pubbliche i computer sono in realtà disegnati su una scatola di cartone di fronte a te) ma la parte del "sapere" è relativa da zona a zona...da noi le private son disprezzatissime (io abito a Lecco) e ci va solo chi vuole comprare il diploma praticamente..
    Guarda io ho frequentato il Salesiani Don Bosco di Milano e posso garantirti che ti offre docenti coi contro*****, strutture splendide e il meglio dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda i laboratori, e cè poco da comprare, se non studi sei fuori a pedate.
    Sicuramente imparagonabile a 2 scuole pubbliche che ho freuqntato per gli esami.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da K1ll3r Visualizza il messaggio
    a em sarebbe piaciuto ke il figlio aveva diritto se voleva a prendere il posto di lavoro del padre una volta pensionato

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Guarda io ho frequentato il Salesiani Don Bosco di Milano e posso garantirti che ti offre docenti coi contro*****, strutture splendide e il meglio dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda i laboratori, e cè poco da comprare, se non studi sei fuori a pedate.
    Sicuramente imparagonabile a 2 scuole pubbliche che ho freuqntato per gli esami.
    Fidati, è una ristrettissima minoranza....normalmente le scuole private sono esattamente come ha detto HeavyMetaller, semplici fabbriche di diplomi in cui si fa poco o niente, e chi ci va ci va apposta sapendo proprio questo.

Encomiabile invece l'esempio della tua, se è così E di te che ci sei andato (credo, almeno ) sapendo che era un'ottima scuola e che facevano studiare per bene

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Fidati, è una ristrettissima minoranza....normalmente le scuole private sono esattamente come ha detto HeavyMetaller, semplici fabbriche di diplomi in cui si fa poco o niente, e chi ci va ci va apposta sapendo proprio questo.

Encomiabile invece l'esempio della tua, se è così E di te che ci sei andato (credo, almeno ) sapendo che era un'ottima scuola e che facevano studiare per bene
    Purtroppo posso solo darti la mia (e quella di alcuni miei amici) che abbiamo appunto studiato ai Salesiani e li cè da dire che le strutture ed i mezzi ci sono, però devi studiare, non ce n'è. Le altre private onestamente non lo so.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Ma i Salesiani son diversi per il prestigio e la storia della comunità di per sé... E' come voler paragonare la Bocconi a qualche pseudo-università di qualche provincia sperduta.

FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    sì ma è innegabile che le scuole pubbliche, oltre un certo livello, non possono formarsi per evidenti limiti strutturali..

ripeto, se io fossi un ricco imprenditore e avessi a cuore il futuro di mio figlio, non ci penserei minimamente 2 volte ad iscriverli dai gesuiti a milano, anche se sono di Lecco..

sono 10mila euro l'anno solo di retta, ok, ma lì subentra il fatto di essere ricchi..

un figlio di operai può aspirare ad una scuola pubblica, se gli va di culo trova buoni insegnanti che gli daranno una buona istruzione, ma per il resto avrà una istruzione di base.. poi certo, se è davvero una personalità sopra la media sopperirà alle lacune della scuola pubblica approfondendo per i cavoli proprio, ma un figlio di una famiglia benestante, con un minimo di voglia, ha davanti a sè scenari più vasti..
    Non è che serve il fuoco sacro, se hai voglia di studiare poi fai l'università e ti laurei...
    Se studi hai pure diritto a borse di studio, oppure lavori per mantenerti... Tanti problemi non ne vedo se effettivamente vuoi studiare.
    Se invece tutto ciò sembra faticoso, fai un IPSIA o un ITIS (che almeno da noi è una scuola veramente tosta), studi 5 anni e popi lavori come perito o meccanico o altro...

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Non è che serve il fuoco sacro, se hai voglia di studiare poi fai l'università e ti laurei...
    Se studi hai pure diritto a borse di studio, oppure lavori per mantenerti... Tanti problemi non ne vedo se effettivamente vuoi studiare.
    Ahahah, believe it.

Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

gia si sapeva questo, l'italia è il paese dei baroni

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima