Originariamente inviata da
kil
Non ho postato per spiegare, ma per esprimere il mio punto di vista. Se te sei un fonico e non sei d'accordo, poco mi importa
delle informazioni non sono "punti di vista"
no, non sono un fonico, voglio fare il calciatore o l'astronauta, sto per decidere ma non vedo cosa c'entri
Mancano molte altre funzionalità dei cdj (che è stato inserito come termine GENERICO dalla Pioneer).
la pioneer fa i dizionari? è un nome proprio di cui si abusa, la pioneer non ha fatto proprio nulla. un lettore da tavolo è un lettore da tavolo.. un cdj è un lettore da tavolo.. un lettore da tavolo non deve necessariamente essere un cdj
Io ho parlato di cultura, non di filosofia (almeno mi sembra). Infatti a me della filosofica VINILE=OLD SCHOOL frega proprio 0. Io guardo di più la parte tecnica, scientifica quindi. Non filosofica. Con l'mp3 sul PC puoi "vedere" meglio la musica rispetto alle scanalature del vinile, per esempio. Ha tanti altri vantaggi, tra cui non per ultima, la comodità di trasporto, come giustamente hai fatto notare.
beh ma allora perdonami.. metter su musica con un pc è ancora più comodo, usare il converter box della serato o comunque traktor è COMODISSIMO! e tutta la storiella un dj deve fare, un dj deve dire?non è uno sputo in faccia a chi il culo se lo fa su un vinile? (e notare come sto rimanendo sul generico senza scendere in termini di qualità)
Se ci sono quelli che si definiscono dj e non riescono neanche a settare bene l'impianto PA, non vuol dire che siano tutti così. Noto un leggero senso di superiorità, forse causato dall'incapacità di essere un buon dj (o impossibilità di essere notato, vistoché la bravura adesso non basta, bisogna fare da PR -_- un altro discorso che non c'entra niente, scusate).
sono stato capace al tempo di essere un dj.. ora non mi interessa più.. e l'essere notato men che meno e ti dirò, se non c'entra nulla perchè lo dici?
di Dj ne ho conosciuti pure troppi.. e posso dividerli in questo modo
70% -> quelli che non sapevano e a cui non interessava cosa c'è oltre la loro consolle e la loro borsa di dischi, si limitavano a sapere più o meno dov'è l'uscita del mixer e dove la bilanciata HP
25% -> quelli che CREDEVANO fortemente di sapere tutto, di sapere dove mettere le mani e nella totalità dei casi è più il danno che altro
5%->quelli che sapevano fin troppo bene dove mettere le mani, e nella totalità dei casi non erano dj di professione
vedi.. le differenze tra un dj e un fonico sono molte.. ma la principale è che nella totalità dei casi un fonico sa fare (deve saper fare) il lavoro di base di un dj.. mentre nella quasi totalità dei casi un dj non sa affatto fare il lavoro base di un fonico.. e ci mancherebbe pure visto che diventare fonico non è esattamente come diventare dj.
Se mi linki il post dove l'hai affrontato, lo leggerei volentieri
cerca cerca.. che di topic ce ne sono.. puoi sbizzarrirti soprattutto con quelli che odiano la musica elettronica XD
Lo penso davvero
Pensa che Richie Hawtin suonava con 4 deck. Poi, probabilmente anche per interessi personali (beatport e traktor), è passato all'mp3. Ora suona coi loop e non li mette a tempo lui. Anche la sua è un'opinione. E anche questo c'entra poco. Fa comunque bene all'autore del topic conoscere i diversi punti di vista.
ma questo avvalora la MIA tesi XD cacchio Norman Cook s'è convertito all'mp3!
Dai il ragazzo non sa cosa sia il pre-ascolto ma magari ha passione per la musica elettronica
SOLO se hai vero interesse nel PROVARE a iniziare, comprati una consolle base, anche usata (evitando cagatine che ti consiglia l'esperto Technics a 300 euro). Se vuoi solo fare festicciole e non ti interessano le basi del djing, comprati la Hercules o la BDC3000 (o BCD se non mi ricordo male). Se vuoi esagere, vai sulla Cortex xD